Novacolor tra innovazione e sostenibilità: un viaggio nel colore e nel design di domani con Anna Bertaccini

Intervista ad Anna Bertaccini, Brand Marketing Manager di Novacolor

Novacolor, marchio di riferimento nel settore delle finiture decorative di alta qualità, è da sempre sinonimo di innovazione e sostenibilità. In un mondo dove il design e la funzionalità devono rispondere a esigenze sempre più complesse, Novacolor si distingue per la sua capacità di anticipare le tendenze, proponendo soluzioni che non solo arredano gli spazi, ma migliorano anche la qualità dell’ambiente. Abbiamo incontrato Anna Bertaccini, Brand Marketing Manager di Novacolor, per un’intervista in cui ci ha raccontato le strategie che guidano l’azienda verso il futuro, le sfide quotidiane nel mantenere il marchio competitivo e le soluzioni innovative che caratterizzano i suoi prodotti.

Dalla sostenibilità alla qualità dell’aria, passando per l’innovazione nelle finiture e nelle tecnologie, Novacolor si prepara ad affrontare le nuove sfide del design con un approccio sempre più orientato al benessere e all’emozione.

Intervista ad Anna Bertaccini, Brand Marketing Manager di Novacolor

Novacolor tra innovazione e sostenibilità un viaggio nel colore e nel design di domani con Anna Bertaccini

Come Brand Marketing Manager di Novacolor, quali sono le principali responsabilità del suo ruolo e quali sfide affronta quotidianamente per mantenere il marchio innovativo e competitivo?

Novacolor è un brand che si distingue per il suo continuo impegno nell’innovazione, sia nel prodotto che nella comunicazione. La principale responsabilità del ruolo è garantire che il brand sia sempre all’avanguardia attraverso il lancio di finiture e rivestimenti decorativi per pareti e pavimenti che non solo siano esteticamente apprezzabili, ma che rispondano anche alle esigenze di funzionalità e sostenibilità. Ogni anno, lavoriamo con il team di ricerca e sviluppo del Gruppo per introdurre novità sul mercato, che siano prodotti innovativi o nuovi pattern, e per rispondere alle evoluzioni del design globale. La principale sfida è mantenere un approccio innovativo, distinguendoci nel panorama competitivo grazie all’introduzione di nuovi materiali che combinano l’uso di prodotti tradizionali italiani, come le calci, con aggregati all’avanguardia. A ciò si affianca l’impiego di tecnologie avanzate, che ci consentono di comunicare in modo sempre più efficace e multicanale, sia con clienti italiani che internazionali.

Novacolor è riconosciuta come leader nel settore delle finiture decorative di alto pregio. Quali sono i valori che contraddistinguono l’azienda e che guidano le vostre scelte strategiche?

I valori di Novacolor si basano su un’etica condivisa che mette al centro la sostenibilità, la qualità e l’innovazione. Il nostro impegno per l’ambiente si traduce in un costante aggiornamento di prodotti, con l’introduzione per esempio di soluzioni innovative come l’uso di biomasse in sostituzione di resine derivanti dal petrolio. Non solo i prodotti a marchio Novacolor rispettano i severi standard di qualità imposti da regolamentazioni sempre più stringenti, ma è anche la nostra organizzazione interna, il sistema di Welfare San Marco Group che  promuove il benessere dei dipendenti attraverso politiche di welfare e formazione, in modo da favorire un ambiente di lavoro che stimoli la crescita professionale e il senso di appartenenza al gruppo. Questi valori sono condivisi con il Gruppo San Marco di cui facciamo parte e per il quale Novacolor rappresenta la migliore espressione di attenzione alle finiture decorative e al design. Novacolor offre una selezione accurata di materiali per pareti e pavimenti, che rispondono alle esigenze estetiche e funzionali di un target specifico e molto esigente di clientela.

Con una presenza in oltre 100 Paesi e parte del Gruppo San Marco, come Novacolor riesce a bilanciare la tradizione italiana con le esigenze di mercati internazionali così diversi?

Il Made in Italy rappresenta un valore inestimabile, riconosciuto in tutto il mondo, e questo è uno dei principali fattori che ci permette di essere competitivi in mercati internazionali molto diversi tra loro. Nonostante le differenze culturali e le specifiche esigenze di ciascun paese, Novacolor riesce a mantenere la sua identità forte e riconoscibile grazie alla qualità dei suoi materiali e all’estetica dei suoi prodotti. Le finiture minerali, patrimonio della cultura italiana da sempre, sono una tendenza globale che ci permette di operare in paesi molto lontani, dalla Cina agli Stati Uniti, mantenendo sempre un’identità legata alla tradizione italiana del design, ma al tempo stesso capace di adattarsi alle diverse preferenze e richieste locali. Il nostro approccio è quello di utilizzare il Made In Italy per creare tendenze nel mondo, assicurandoci che la visione del design di interni di Novacolor venga apprezzata e riconosciuta anche nei mercati più esigenti.

Novacolor tra innovazione e sostenibilità un viaggio nel colore e nel design di domani con Anna Bertaccini

La sostenibilità è un pilastro della filosofia aziendale di Novacolor. Può spiegarci come i vostri prodotti con approccio Biomass Balance e le certificazioni come Eurofins Indoor Air Comfort Gold contribuiscono a un design più sostenibile?

La sostenibilità è un concetto fondamentale nella nostra attività quotidiana. Novacolor si impegna a ridurre il carbon footprint dei propri prodotti, utilizzando dove possibili materiali innovativi come biomasse agricole, che sostituiscono i tradizionali leganti derivati dal petrolio. Questo approccio riduce le emissioni di CO2 e promuove una maggiore economia circolare. Abbiamo anche ottenuto la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold per prodotti che attestano la qualità dell’aria interna. Questo è un passo fondamentale, soprattutto considerando la crescente attenzione verso il benessere ambientale degli spazi abitativi e lavorativi. Inoltre, ogni anno, grazie al bilancio di sostenibilità, di Gruppo misuriamo in modo trasparente gli impatti ambientali, cercando di porci obiettivi di riduzione e rendicontazione sempre più stringenti, in linea con le necessità di un mercato sempre più attento all’ambiente.

La qualità dell’aria interna è sempre più centrale nel design moderno. Come i vostri prodotti rispondono a questa esigenza e quali benefici offrono?

La qualità dell’aria interna è un tema che non possiamo più ignorare, e i nostri prodotti sono formulati per rispondere a questa esigenza. Abbiamo eliminato oltre 20 anni fa l’utilizzo di qualsiasi solvente e ci impegniamo costantemente come Gruppo con il nostro team interno di Ricerca e Sviluppo per ridurre le emissioni di composti volatili dannosi per la salute. Un esempio concreto è il prodotto “Puro“, una pittura a base di silicati che, oltre a non contenere formaldeide e ridurre quella eventualmente rilasciata da altri materiali all’interno di un ambiente chiuso, contribuisce attivamente a migliorare la qualità dell’aria in ambienti residenziali e lavorativi e non contiene Titanio.  I prodotti Novacolor sono anche pensati per favorire un benessere abitativo che sia in linea con le esigenze del design moderno, dove la salute e l’estetica si incontrano perfettamente.

Materia Viva, il nuovo rivestimento minerale, è stato presentato alla Milano Design Week 2024. Cosa rende questo prodotto unico e come rappresenta le tendenze del design del futuro?

Novacolor Materia Viva

Materia Viva è un prodotto che unisce la tradizione delle finiture minerali a una nuova innovazione. È a base di calce e include aggregati di conchiglie, sughero, pomice e cocciopesto, creando una finitura unica che celebra la purezza dei materiali naturali. La sua presentazione alla Milano Design Week 2024 segna un passo importante verso il design sostenibile, dove l’estetica si unisce alla funzionalità e al rispetto per l’ambiente. Materia Viva è destinato a diventare un punto di riferimento per il futuro delle finiture decorative, in grado di adattarsi ai più alti standard di design e sostenibilità.

Le collaborazioni con architetti e designer sono parte integrante del vostro lavoro. Può raccontarci un progetto recente che incarna al meglio i valori e le innovazioni di Novacolor?

Un esempio recente è il progetto “Texture & More“, che ha visto il coinvolgimento dell’architetto e interior designer Alessandra Salaris nella progettazione, e di maestri decoratori nostri Ambassador nell’applicazione concreta di un’idea.  Questo progetto ha unito diverse competenze per creare una serie di texture esclusive, utilizzando i nostri prodotti in un contesto che rappresenta perfettamente il nostro approccio al design. In “Texture & More”, l’incontro tra la creatività dell’architetto e la maestria degli artigiani ha dato vita a un prodotto che non solo è innovativo, ma anche perfettamente in linea con i nostri valori: sostenibilità, funzionalità ed estetica di alta qualità.

Eclipsia è stato scelto come colore dell’anno 2025 da Gian Paolo Venier dello studio Otto di Milano per Novacolor. Il designer ha descritto la selezione come il risultato di un approccio emozionale. Novacolor cosa ne pensa?

Gian Paolo, insieme al nostro team marketing, ha sviluppato un approccio emozionale che si ispira al fenomeno naturale dell’eclissi, un momento di equilibrio tra luce e ombra, visibile e invisibile, naturale e artificiale. Questo concetto si riflette nella campagna di Novacolor per il 2025, che esplora il contrasto emotivo tra questi opposti e celebra l’armonia che nasce dal loro incontro. L’approccio emozionale di Venier si concentra sulla creazione di una connessione tra il colore e le emozioni profonde, andando oltre la semplice estetica.

Per Novacolor, siamo completamente in sintonia con questo approccio. “Eclipsia” non è solo una scelta di colore, ma un’esperienza sensoriale che riflette il nostro impegno a far sì che il colore influisca sull’ambiente e sulla percezione di chi lo vive. La campagna per il 2025 trasmetterà proprio questo: un equilibrio sottile tra il naturale e l’immaginario, la luce e l’ombra, offrendo agli ambienti un aspetto che stimola la riflessione e l’emozione. Per noi, il colore diventa un linguaggio che parla direttamente alle sensazioni di chi vive lo spazio, contribuendo al benessere e alla qualità della vita quotidiana.

Quali sono, secondo lei, le tendenze e come sarà la casa ideale di domani?

Questa domanda è molto complessa vivendo oramai in un mondo globale e multietnico. Immagino che la casa ideale di domani seguirà un filone che già vediamo. Sicuramente, acquisterà un valore ancora maggiore la vivibilità, intesa come la qualità dell’abitare, che risponderà a un bisogno sempre più forte di benessere. La casa ideale non sarà solo un luogo bello, ma soprattutto funzionale e salubre. Continueranno a emergere materiali naturali e riciclati, ma anche soluzioni innovative per il comfort, come l’uso di pitture e finiture che migliorano la qualità dell’aria. Ci sarà una forte attenzione all’isolamento termico e al risparmio energetico. Le persone diventeranno sempre più consapevoli del ruolo che la casa svolge nel loro benessere, e questo spingerà l’industria a innovare costantemente.

Novacolor ha anche un impegno nell’innovazione tecnologica. Come la realtà aumentata sta entrando nelle vostre strategie di comunicazione?

Sì, stiamo investendo molto nell’uso della realtà aumentata per migliorare l’esperienza dei nostri clienti. Il nostro team digitale sta lavorando a vari tools per migliorare la CX di clienti online e offline. Strumenti utili non solo per i professionisti del settore, ma anche ai consumatori finali che potranno furire dei nostri prodotti in modo più concreto e immediato. Lavoriamo ad una comunicazione più interattiva, avvicinando ancora di più i clienti ai materiali.

Trend sui colori svelati il colore dell'anno è Eclipsia

Concludendo, quali sono le novità più interessanti di Novacolor su cui state lavorando?

Oltre all’introduzione di tools digitali, stiamo sviluppando diverse innovazioni legate ai materiali e ai prodotti. Un esempio è l’attenzione e la continua esplorazione di finiture a base di calce e argilla, come il sopracitato Materia Viva, un prodotto completamente nuovo che celebra la purezza di materiali autentici. Infine, ci stiamo preparando a lanciare nuove capsule collection dedicate al colore, caratterizzate da una forte componente emotiva, come la campagna “Eclipsia”, che avrà un forte impatto sia a livello estetico che funzionale.

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