Cosa prevede la legge del Paese in merito alla possibilità di non pagare Imu e Tari per le case non o poco abitate? Di seguito tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Secondo quanto specificato dal governo, in alcuni casi è possibile non pagare Imu e Tari per le abitazioni. Ecco alcune informazioni in più e cosa c’è da sapere.
Cosa sono Imu e Tari e perché devono essere pagate?
L’Imu e la Tari sono due imposte che, ogni anno, moltissimi italiani devono versare al comune dove è situato l’immobile di riferimento. In particolare, l’Imu è letteralmente l’Imposta Municipale Unica, mentre la Tari è la tassa sui rifiuti. A differenza dell’Imu, la Tari si presenta come una vera e propria tassa, da pagare in modo da ricevere un servizio personale o pubblico che sia. L’Imu, invece, è un’imposta che il cittadino italiano è chiamato a versare in base alle sue proprietà immobiliari. Tranne in alcuni specifici casi, si tratta di due imposte che devono essere sempre pagate. Una domanda che ha interessato molti italiani è se, nel caso di abitazioni quasi o completamente non abitate, fosse possibile non pagare le imposte ed ottenere un’esenzione. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Non pagare Imu per le case: ecco cosa prevede la normativa aggiornata
Secondo quanto previsto dalla legge aggiornata nell’anno corrente 2023, l’Imu è un’imposta che deve essere sempre pagata, salvo le prime case e le pertinenze di riferimento. Eppure, nel caso in cui si ha a che fare con un’abitazione considerata inagibile o desiderata, l’Imu non viene eliminato del tutto, ma può essere ridotto ad una percentuale pari al 50%. Per usufruire di questa agevolazione, però, è necessario presentare al Comune di riferimento la dichiarazione Imu con l’attestazione, firmata da un tecnico o da uno specialista, in merito all’inagibilità del posto. Infine, è bene evidenziare che nei casi in cui l’abitazione è priva di arredi interni ma considerata utilizzabile, allora l’Imu dovrà essere pagato per intero senza sconti.
In quali casi è possibile non pagare la Tari?
Per quanto riguarda la Tari, ovvero la tassa sui rifiuti, la legge dichiara che può non essere pagata nel caso in cui si tratta di un’abitazione disabitata, priva di arredi, priva di utenze e dichiarata inagibile. La tassa sui rifiuti, quindi, a differenza dell’Imu può essere completamente non pagata. Questo dipende dal fatto che, poiché l’immobile non presenta legami di fognatura, acqua, elettricità e impianti vari, viene considerata dallo Stato impossibilitata nella produzione di rifiuti.