Ogni anno, al momento di decorare la casa in tema natalizio, ci si ritrova con qualche decorazione rotta o non più funzionante. In genere, da un anno all’altro, sono le decorazioni luminose alimentate da corrente elettrica o da batterie a non funzionare più. Ecco come smaltire e riciclare tali prodotti per un Natale green.
Natale green: cosa fare delle luci che non funzionano più?
Le decorazioni luminose una volta esauste vengono definite Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, RAEE. In ottica green questi non possono di certo essere semplicemente gettati, è possibile riciclarli al fine di ridurre la percentuale di rifiuto e recuperarli come materie prime seconde, ovvero come materiali impiegabili in nuovi cicli produttivi. Il base al vademecum del consorzio Ecolamp ecco come gestire le luminarie a fine vita.
Il compost domestico: riciclare in casa nella maniera corretta
Centri di raccolta comunali
È possibile portare gli addobbi natalizi, come catene di luci e ghirlande, e le decorazioni luminose a Led da buttare nelle oltre 4.200 isole ecologiche comunali distribuite su tutto il territorio nazionale. Qui sono presenti specifici contenitori per il raggruppamento R4, ovvero per la raccolta di apparecchi di illuminazione, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo. In questo modo il rifiuto viene avviato nella giusta direzione per un corretto riciclo. Puoi cercare l’isola ecologia più vicina a te facendo una semplice ricerca sul web.
Negozi specializzati
Un altro modo per smaltire e riciclare le decorazioni luminose è quello di portarle in negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici. In questo caso ci sono due diverse modalità. La prima prevede che per ogni rifiuto consegnato si debba acquistare un nuovo prodotto equivalente. Mentre la seconda modalità prevede che i RAEE, con una lunghezza non superiore i 25 centimetri, possano essere portati dai rivenditori senza obbligo di acquisto. Questa modalità è riservata a quei negozi che hanno una superficie di vendita dedicata alle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche superiore a 400 metri quadrati.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il consorzio Ecolamp è specializzato nella raccolta e nel riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita. Nei primi sei mesi del 2021 il consorzio ha raccolto oltre 1.800 tonnellate di Raee su tutto il territorio nazionale. Di questi ben il 95% è stato recuperato e trasformato in materie prime seconde.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it