“Avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si possa desiderare”
Andy Warhol
Nasce Si Rating per valutare e valorizzare la sostenibilità in azienda. A metterlo a punto è ARB Consulting.
Le aziende italiane hanno ancora un approccio molto frammentato verso i temi della sostenibilità. Per questo nasce SI Rating – Sustainability Impact Rating – una start up innovativa specializzata nella sostenibilità integrata, guidata da Ada Rosa Balzan, riconosciuta tra i massimi esperti di sostenibilità in Italia.
SI Rating è una piattaforma online realizzata per misurare, monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità. Valuta gli impatti ambientali, sociali e di governance, ed evidenzia a quali obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs) si sta contribuendo. SI Rating misura l’esposizione e la gestione di rischi ESG più influenti delle attività. Analizza le singole tematiche maggiormente esposte e ne suggerisce in maniera immediata l’implementazione.
Adottando le azioni di sostenibilità suggerite da Si Rating, le aziende potranno migliorare la loro brand reputation, rafforzare il posizionamento sul mercato e cogliere nuove aree d’azione.
“La sostenibilità è un valore imprescindibile – dichiara Ada Rosa Balzan, Fondatrice di SI Rating e CEO di ARB Consulting – Secondo un sondaggio di McKinsey, il 76% degli Amministratori Delegati ritiene che una forte sostenibilità in azienda contribuisca positivamente alle performance a lungo termine. Per questo nasce SI Rating, il primo strumento integrato, agile e tempestivo che permette alle imprese italiane di valorizzare la propria strategia di sostenibilità”.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- ARB Consulting è nata per essere il riferimento sulla sostenibilità integrata in cui gli aspetti ambientali, sociali, economici e di governance sono inclusi per una pianificazione strategica di nuova impostazione aziendale.
- SI Rating è stato validato dall’ente internazionale di certificazione Rina ed è la prima realtà italiana e tra le prime in Europa ad avvalersi della collaborazione con Sasb (Sustainability Accounting Standards Board).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it