Tra qualità, design e alta raffinatezza, ecco quali sono e dove si trovano alcuni tra i ristoranti stellati nelle Langhe da conoscere assolutamente.
Quali sono i ristoranti stellati nelle Langhe? Ecco la classifica
Le Langhe si presentano come un luogo particolarmente incantevole, ricco di storia e tradizione. Nel 2014, infatti, l’area è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco e, infatti, da quel momento in poi, il suo sviluppo culturale e turistico ha avuto una grandissima ascesa.
Le Langhe sono situate nell’area meridionale del Piemonte e, la maggior parte dei centri abitati è concentrata, al giorno d’oggi, nella provincia di Cuneo. Si tratta di una terra che, tra le tante caratteristiche, si contraddistingue anche per la buona cucina e il buon vino. Basti pensare, infatti, che i vigneti delle Langhe produttori di vino sono tra i più noti e rinomati in tutto il mondo. Basti pensare che, tra le diverse aziende produttrici di vino, l’area produce ogni anno una media di 63 milioni di bottiglie di vino. Eppure, è bene evidenziare che, oltre al buon vino, la terra delle Langhe si contraddistingue anche per la cucina ottima e di altissima qualità. Ecco quali sono e dove si trovano i ristoranti stellati nelle Langhe.
Piazza Duomo
Il ristorante Piazza Duomo è sicuramente uno dei più rinomati ristoranti stellati delle Langhe. Piazza Duomo nasce intorno agli anni 2000 quando, l’imprenditore piemontese Ceretto, decise di promuovere il vino e l’arte culinaria della sua terra. Il locale si contraddistingue per la sua alta eleganza estetica. In particolare, spicca sicuramente la sala rosa, con le pareti dipinte dal pittore Francesco Clemente ideali per avvolgere l’ambiente e creare un’atmosfera molto suggestiva. Lo chef Enrico Crippa presenta un menu unico nel suo genere, con pietanze dinamiche e artistiche.
All’Enoteca tra i migliori ristoranti stellati nelle Langhe
Punto di riferimento per gli appassionati di cucina di alta qualità, All’Enoteca è un notissimo ristorante stellato delle Langhe che si contraddistingue per la grande personalità ed eleganza del viaggio culinario proposto dallo chef. In particolare, grazie alla stella Michelin ottenuta nel 2000, il ristorante continua ogni giorno a promuovere un’idea di cucina che si basa sulla qualità delle materie prime e sulla creatività e ricerca costante nelle pietanze.
Il ristorante è situato all’interno di un edificio antico nel centro storico di Canale. Qui, le ampie stanze e il terrazzino caratteristico sono rinfrescate da una luce naturale particolarmente luminosa e in grado di incentivare un senso di freschezza e accoglienza per l’ambiente. L’edificio presenta delle linee tipiche dell’arredamento ottocentesco ed oggi diventato un gioiello del patrimonio di alcune tra le famiglie più rinomate e nobili della zona: tra i quali i Roero e i Malabaila.
Osteria Arborina tra i migliori ristoranti stellati e di lusso nelle Langhe
Osteria Arborina si presenta come una proposta culinaria ideale per tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di degustazione tra i migliori e unici sapori delle terre delle Langhe. Detentore di una stella Michelin, lo chef Fernando Tommaso Forino è specializzato nella cucina zero – waste. Il suo obiettivo è quello di presentare ai suoi clienti prodotti di altissima qualità, in modo da valorizzare i sapori tradizionali locali e nazionali rileggendoli in chiave più innovativa e creativa.
Si tratta, quindi, di un ristorante di altro prestigio e fascino, ideale per vivere un’esperienza culinaria senza paragoni.
Il Centro di Priocca
Il Centro di Priocca è un noto ristorante di alta classe specializzato nella realizzazione di pietanze capaci di esaltare i valori della tradizione ripercorrendoli in chiave più moderna e fresca. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un perfetto equilibrio tra emozione e creatività, così da creare pietanze capaci di comunicare e raccontare una vera e propria storia. Eppure, uno degli aspetti che più contraddistingue Il Centro è la rinomata cantina. Qui, infatti, è possibile trovare alcune tra le etichette di vino più pregiate e apprezzate dagli appassionati del settore in tutto il mondo.
Villa D’Amelia tra i migliori ristoranti stellati nelle Langhe
Villa D’Amelia si contraddistingue come un ristorante di altissima classe e raffinatezza, ideale per vivere un’esperienza culinaria pressoché unica. In particolare, la cucina dello chef Dennis Cesco presenta pietanze dal perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, dove ogni singolo sapore tradizionale viene sperimentato e rinnovato in una chiave differente. Inoltre, è bene evidenziare che uno degli aspetti più importanti della cucina è sicuramente l’utilizzo delle materie prime, ricercate tra agricoltori e allevatori direttamente dell’area delle Langhe.
In aggiunta, è bene specificare che, oltre all’altissima ristorazione, villa D’Amelia offre ai propri clienti diverse camere e suites che presentano il massimo comfort estetico e funzionale. Si tratta, in particolare, di 37 camere caratterizzate da pavimenti in parquet, bagni in marmo e un arredamento in stile contemporaneo, capace di rendere più accogliente l’intero ambiente. Le camere e le suite, quindi, si contraddistingue per l’alta eleganza e raffinatezza, ideali per vivere un’esperienza suggestiva e ricca di fascino.