“Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti“
(Edmond De Goncourt).
Vorresti rinnovare e rendere più confortevole la tua casa? Niente panico, ti basterà adottare dei piccoli e semplici accorgimenti
.
Pronunciamo spesso il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” proprio per comunicare che il nostro occhio ammira la bellezza estetica delle cose. Questo principio è la base di ogni idea o creazione di spazi interni armoniosi ed equilibrati.
Ecco alcuni consigli per migliorare un ambiente.
.
1. Illuminazione
Un ambiente ben illuminato è fondamentale anche per il nostro benessere, difatti una ricerca di Talieh Ghane, del California Lighting Technology Center afferma che una stanza adeguatamente illuminata migliora il nostro umore e aumenta le nostre energie, al contrario di uno spazio poco luminoso.
Bisogna cercare di catturare il più possibile la luce naturale evitando tendaggi scuri che rendano lo spazio cupo e triste. Se, ad esempio, si vuole separare due ambienti dovremo optare per pareti divisorie in vetro che permettono alla luce di filtrare.
Per quanto concerne la luce artificiale sono consigliabili le luci dalle tonalità più calde che si avvicinano di più al colore della luce naturale, evitando così luci troppo forti o fredde.
.
2. Simmetria
Dare all’ambiente la giusta simmetria ci permetterà di creare uno spazio organizzato, ordinato e confortevole. Ad esempio, se affiancassimo ai lati di un mobile due poltrone dello stesso modello, forma e colore, avremmo di fronte a noi una visione armoniosa.
.
3. Continuità di direzione
Per rendere uno spazio visivamente più ordinato e conformato dovremo allineare lungo i “fili ottici” i nostri oggetti di arredo in maniera verticale (es. tende) o in maniera orizzontale (es. quadri).
.
4. Minimalismo
La nostra mente predilige le forme semplici pertanto sarebbe utile non creare un ambiente soffocante composto da oggetti superflui ed ingombranti, ma è sempre meglio preferire oggetti d’arredi dalle forme semplici, lineari e ordinate. In questi casi, possiamo affermarlo, l’essenziale è visibile agli occhi!
.
5. Percorsi
La generazione anni ’80 ha tanto amato quella creaturina gialla che spopolava nelle sale giochi di ogni città: Pac-Man. Diciamoci la verità, però, in pochi lo hanno invidiato. Chiuso in un labirinto a spazi stretti, ingabbiato, quasi senza via di uscita. Noi, da esseri umani, abbiamo l’esigenza di abitare in spazi facilmente percorribili, ben delineati da linee guida immaginarie verticali ed orizzontali. E’ importante, ad esempio, non occupare le zone di passaggio (corridoi, ecc) con complementi di arredo. E’ bene sapere che gli elementi che delimitano i passaggi sono: il soffitto, il pavimento, le pareti, le porte, le finestre, ecc.
.
“De gustibus non est disputandum”. Com’è giusto che sia, ognuno di noi sceglie di arredare i propri spazi in base alle proprie esigenze e, soprattutto, ai propri gusti, ma affidandoci a professionisti del settore e seguendo qualche utile consiglio il lavoro ci sembrerà molto meno faticoso.
E come dice il noto designer di arredamento Nate Berkus: “La tua casa dovrebbe raccontare la storia di chi sei, ed essere una collezione di ciò che ami”…
in copertina: foto di tartanparty su Shutterstock
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Arredare casa in stile anni Ottanta
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere le tende giuste in casa
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA