Midj ci svela le tendenze dell’Interior design 2023

Midj ci svela le tendenze dell’Interior design 2023|Trend dell'Interior design 2023: tavoli e sedie|Trend dell'Interior design 2023: sedie imbottite|Trend dell'Interior design 2023: abbinamento colori|Trend dell'Interior design 2023

Il 2023 sarà un anno ricco di novità e cambiamenti nel mondo dell’Interior Design. In particolare, gli arredi e gli stili di arredamento saranno sempre più in linea con i nuovi bisogni delle persone, alla ricerca di uno stile di vita rigenerativo ed essenziale. Punto di riferimento in fatto di tendenze e novità di design è Midj, azienda di arredamento Made in Italy 100% e attenta ai mutamenti del mondo dell’Interior Design.

Tra le novità proposte dalla collezione Midj, i tavoli e le sedie ci anticipano quelli che saranno i trend del 2023: ci aspetta un anno all’insegna del design elegante, minimalista e versatile.  Vediamo nel dettaglio come queste esigenze si traducono nell’arredamento.

5 Trend dell’Interior design 2023: tavoli e sedie

1. Tavoli e sedie diventeranno più minimali

La tendenza sempre più affermata dello stile minimal si conferma nel design delle sedie e tavoli Midj.

Già da qualche anno stiamo assistendo a una sempre più ricerca delle linee pulite ed essenziali nella progettazione degli arredi, privilegiando la semplicità e l’eleganza. Nel 2023 vedremo, infatti, un affermarsi di arredi dal design semplice e pulito “no frills”.

Questo perché le persone cercano di ripulire il più possibile gli spazi: “no frills”, dall’inglese senza fronzoli e cianfrusaglie, il design dei prossimi anni favorisce pochi dettagli, ma caratteristici. La Pandemia insegna che abbiamo bisogno di vivere gli spazi in armonia con il nostro stile di vita e questo nell’arredamento si traduce perfettamente in mobili minimalisti ed eleganti.

Proprio come il tavolo allungabile Alexander della nuova collazione Midj, nato e progettato per essere un tavolo conviviale e per offrire libertà di collocazione. Dal design pulito e minimale, questo tavolo si abbina perfettamente a ogni stile e ambiente della casa.

Trend dell'Interior design 2023: tavoli e sedie
Credits Photo: www.arredaremoderno.com

2. Il ritorno del classico “modernizzato”: omaggio agli arredi tradizionali, come mobili in legno e sedie imbottite

In un mondo in costante cambiamento, alcune cose rimangono intatte.

Non a caso, dai recenti studi sui trend dell’home design emerge una tendenza al ritorno del gusto classico, riadattato allo stile moderno. Il design tradizionale torna ad essere apprezzato da chi non vuole rinunciare all’innovazione e all’eleganza dello stile moderno, che ben si accosta allo stile classico.

Il design classico degli arredi tradizionali, come i mobili in legno e le sedie imbottite, sta tornando a prendersi spazio anche negli arredi moderni. Questo non significa che si stanno facendo passi indietro nell’Interior design; bensì, si tratta di modernizzazione e valorizzazione delle cose belle di sempre.

Tra le novità dell’arredamento le aziende saranno sempre più attente a proporre un design innovativo, ma che conserva il gusto dello stile classico. Questo permetterà di combinare due stili che, fondendosi, danno vita a una bellezza inestimabile e intramontabile agli arredi. Lo stile senza tempo degli arredi classici unito alla praticità e alla flessibilità dei design moderni lo ritroviamo nella collezione delle sedie imbottite Calla di Midj.

Progettata e disegnata dall’architetto Fabrizio Batoni, questa collezione interpreta le esigenze del vivere contemporaneo che non rinuncia alla bellezza del classico, presentandosi come un elemento d’arredo versatile, ideale per gli spazi pubblici e privati.

Trend dell'Interior design 2023: sedie imbottite
Credits Photo: arredaremoderno.com

3. Arredi modulari per ambienti versatili

Negli ultimi anni, c’è stato un cambiamento radicale nel modo di vivere delle persone. Sempre più abitanti hanno scelto (e sceglieranno) di vivere in spazi più piccoli e in ambienti open-space, che si trasformano in stanze versatili, in base alle esigenze specifiche. Di conseguenza, anche il bisogno di utilizzare mobili modulari e multifunzionali ha avuto riscontro nell’Interior Design.

I tavoli che prima erano destinati alla sala da pranzo oggi vengono collati anche nella zona living o addirittura vengono utilizzati come scrivanie e piani da lavoro.

I mobili multiuso non sono solo salvaspazio, ma rispondo anche all’esigenza del risparmio. Infatti, acquistando mobili che possono servire per molteplici scopi, è possibile risparmiare sia sull’acquisto iniziale che sullo spazio di destinazione d’uso.

Per questo, negli ultimi anni le aziende di arredamento propongono sempre più spesso mobili esteticamente gradevoli e ricercati, molto più di design dei mobili progettati per uno scopo specifico.

4. L’accostamento di colori contrastanti

Quando si tratta di tendenze dell’Interior design i colori sono indubbiamente i protagonisti della scena.

Nel 2023 una delle tendenze più importanti sarà l’accostamento (con gusto) di colori contrastanti. Nell’arredamento vedremo mobili, complementi d’arredo e accessori vari di colori contrastanti che, abbinati, danno vita ad ambienti vivaci e di stile.

Ad esempio, uno degli abbinamenti preferiti sarà il divano blu royal accanto alla poltrona rosso scuro. Un altro must have degli abbinamenti dei colori nel 2023 sarà l’accostamento delle sedie rosa con un bellissimo tavolo in marmo color verde smeraldo, come il tavolo Akash di Midj che vedete in foto qua sotto.  Un abbinamento di ispirazione da portare a casa propria per renderla davvero unica ed elegante!

Quello che più è apprezzato di questa tendenza è che può essere adattata a qualsiasi stile di casa. Che sia una casa in stile moderno e minimalista o una casa più tradizionale, la scelta dei colori contrastanti per creare uno spazio visivamente bello, sarà senza dubbi la tendenza più amata del design.

Trend dell'Interior design 2023: abbinamento colori
Credits Photo: arredaremoderno.com

5. Sedie colorate, materiali insoliti e forme particolari

Nel mondo del design, le sedie sono da sempre protagoniste di nuove mode e tendenze.

L’attenzione rivolta sulle sedie non è solo dovuta alla loro utilità, ma anche e soprattutto per il tocco di design che danno all’ambiente. Non solo un posto per sedersi, la sedia può rappresentare una vera e propria opera d’arte che aggiunge stile alla stanza. Nel 2023 vedremo un design innovativo sui modelli di sedie con forme e materiali insoliti.

Dalle sedie in bambù, in metallo e in plastica, le sedie colorate saranno sempre più centrali nell’Interior design. Sedute dalle forme particolari, come modelli di sedie curve con più gambe dai colori diversi.

Midj propone numerose sedie colorate innovative di design che accosta materiali e colori differenti, dando vita ad arredi davvero unici nel loro stile.

Una tendenza, questa, che vedremo affermarsi anche nei prossimi anni.

Trend dell'Interior design 2023
Credits Photo: arredaremoderno.com

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio dell’Habitat, la Pandemia ha avuto un forte impatto sui nuovi bisogni e stili di vita degli abitanti italiani. Il lockdown ha imposto un freno ai ritmi abituali: l’essersi fermati ha dato modo di godere maggiormente dell’ambiente domestico, ma anche di rendere più coscienti riguardo ai lavori da fare o da programmare. La casa è diventata il luogo della famiglia, della tranquillità e sicurezza. È anche il luogo fisico di cui prendersi cura, è un ambiente da abbellire per rendere più bello e confortevole l’abitare.
  • Un dato importante: italianità, qualità e risparmio sono diventate le parole chiave dei consumi nell’arredamento post Covid.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts