La vacanza al mare è la soluzione perfetta per rilassarsi durante il periodo estivo. Ecco una guida per scegliere le migliori destinazioni balneari per un’estate da sogno.
Che sia per divertirsi con gli amici o per rilassarsi sotto il sole, la vacanza al mare è un’alternativa perfetta per l’estate. Di seguito la lista delle migliori destinazioni balneari in Italia e in Europa.
Dove andare per le vacanze al mare in Italia?
L’Italia è un Paese ricco di destinazioni balneari mozzafiato, da Nord a Sud. In particolare, parlando del Nord Italia, tra le spiagge più belle spiccano sicuramente Levanto, Balzi Rossi, Spiaggia del Gigante, Lido delle Sirene, San Fruttuoso e molto altro ancora. Il Sud Italia, invece, vanta dal canto suo alcune tra le mete balneari più famose in tutto il mondo, che ogni anno attirano milioni di turisti e visitatori. In particolare, la Sicilia, la Sardegna e la Puglia sono delle destinazioni imperdibili per una vacanze estiva.
Vacanze in Sicilia: quali spiagge da visitare?
La costa siciliana ospita alcune tra le spiagge più belle d’Italia e del mondo intero. Tra acqua cristallina, riserve naturali, spiagge pulite e lucenti, la regione offre dei veri e propri tesori da scoprire. Per esempio, presso Taormina, è possibile visitare la splendida Isola Bella, una piccola isola collegata alla Sicilia tramite uno stretto passaggio di sabbia. L’isola può essere raggiunta tranquillamente a piedi e, durante l’alta marea, i più avventurosi decidono di affrontarla nuotando. Altre spiagge molto rinomate e uniche nel loro genere sono sicuramente la Scala dei Turchi, che prende questo nome dalle invasioni turche nei secolo precedenti, e la Spiaggia di Capo d’Orlando, lunga ben otto chilometri e avvolgendo la particolare città d’Orlando, vicino i Nebrodi. Altre spiagge da nominare sono: Cala Berretta, Calamosche, baia di pietra di Cala Rossa e molto altro ancora.
Vacanze in Sardegna: quali spiagge da visitare?
La Sardegna è una meta perfetta non solo per gli amanti del mare, ma anche per gli appassionati di tradizione, gastronomia, movida, avventura e molto altro. Per quanto riguarda le destinazioni balneari predilette della Sardegna in area settentrionale spiccano sicuramente: l’arcipelago della Maddalena, Costa Smeralda, Riviera del Corallo e Costa Olbia. Si tratta di luoghi incantevoli e molto suggestivi, contraddistinti da acque pulite e turchesi e spiagge splendide. Invece, per quanto concerne l’area meridionale dell’isola, è possibile citare come mete imperdibili il Golfo di Cagliari e l’Arcipelago del Sulcis. In particolare, il golfo di Cagliari, grazie alla vicinanza con l’aeroporto della città, è una destinazione perfetta per i turisti.
Vacanze in Puglia: quali spiagge da visitare?
Anche la Puglia vanta moltissime spiagge uniche e particolarmente suggestiva che, ogni anno, attirano svariate folle di turisti. Per esempio, tra le spiagge più rinomate è possibile citare Veste, Mattinata, Isole Tremiti, Monopoli, Polignano a Mare e molti altri ancora. La Penisola Salentina, l’area più a Sud della Puglia, è una tra le mete preferite dei giovani, grazie al mare mozzafiato e alla night life molto attiva. In particolare, una tra le località più famose di Salento è Gallipoli, con le sue grandissime spiagge da Punta Pizzo a Lido Conchiglie. Inoltre, un’altra località balneare a pochi chilometri dalla città è la Baia Verde, con i suoi Zen e Samsara, due lidi turistici che ospitano alcune tra le feste estive più note del Paese.
Estate al mare in Europa: ecco le migliori destinazioni balneari da non perdere
Se si desidera lasciare l’Italia per le proprie vacanze estive a mare, anche l’Europa offre moltissime destinazioni balneari da non perdere. Prima fra tutte, la Grecia con la sua acqua cristallina e i tramonti mozzafiato è una meta perfetta per chi sogna un po’ di tranquillità e relax. Eppure, la Grecia può essere anche meta per i giovani ragazzi amanti della feste e delle movida. Isole come Corfù, Zante, Creta e molte altre, infatti, si contraddistinguono per una nightlife particolarmente attiva, tra moltissime feste, party ed eventi per i giovani.
In alternativa alla Grecia, anche la Spagna con le sue Isole Balneari si presenta come un’opzione molto valida. Formentera, Ibiza, Maiorca sono solo alcune delle splendide mete balneari per un’estate da sogno. Infine, ma non per importanza, l’isola di Cipro e Malta sono due mete da non perdere per vivere un’esperienza unica tra mare turchese, spiagge bianche e tradizione dei luoghi.