Tra Venezia, Verona, Asiago, Padova e moltissime altre città italiane, il Veneto presenta alcuni tra i mercatini di Natale più suggestivi e affascinanti del Paese. Quali sono i migliori mercatini Natale Veneto 2023 da non perdere?
Mercatini di Natale Veneto 2023: ecco quali sono da non perdere
Il Veneto si contraddistingue sicuramente come una delle regioni italiane più sviluppate dal punto di vista turistico. Basti pensare, infatti, che secondo il sistema statistico regionale, i turisti che hanno pernottato nella regione sono stati ben 18 milioni, con una percentuale di aumento rispetto all’anno precedente pari al 53%. Per quanto riguarda le presenze, invece, queste hanno raggiunto i 66 milioni, con uno sviluppo pari a 30,2% rispetto l’anno precedente.
Uno dei periodi dell’anno in cui la regione accoglie il tasso maggiore di flusso turistico è sicuramente durante le festività natalizie. Una delle attrazioni più caratteristiche e apprezzate dai turisti sono i mercatini di Natale. Ecco quali sono i migliori mercatini di Natale Veneto 2023 da visitare e conoscere assolutamente.
Mercatini di Natale ad Asiago – I giardini di Natale di Asiago
Asiago è una delle località più rinomate per il turismo invernale, grazie in particolare alla presenza dello sci nordico. I mercatini di Natale ad Asiago, meglio noti come “i giardini di Natale di Asiago”, si contraddistinguono per la loro aria fiabesca e pressoché incantevole. Immerse nelle vie della cittadina, illuminate dalle luci e dagli addobbi natalizi, prendono vita moltissime casette di legno che presentano infiniti oggetti e prodotti di artigianato e non. In particolare, quest’anno i mercatini verranno aperti l’11 novembre. Rimarranno visibili tutti i fine settimana di novembre e dicembre e ogni giorno durante il periodo festivo.
Mercatini di Natale a Venezia – Mestre
Venezia è sicuramente una delle città italiane capaci di regale uno sfondo magico e unico ai mercatini di Natale, tra palazzi, campane, giardini, acqua e molto altro ancora. Tra i mercatini più rinomati della città spiccano quelli organizzati a Meste, dove vengono allestite infinite bancarelle e altri eventi da non perdere quali concerti, spettacoli e così via. Quest’anno, i mercatini apriranno a partire dal 23 novembre 2023 e fino al 28 dicembre 2023, in particolare presso Piazza Ferretto e via Poerio. Nell’area di via Allegri, invece, i mercatini di Natale allestiti rimarranno aperti fino al 7 gennaio 2024. Infine, un altro evento da citare è sicuramente la presenza della pista di ghiaccio in Piazza Ferretto fino al 7 gennaio 2024.
Mercatini di Natale a Padova
I mercatini di Natale di Padova sono tra i più conosciuti e visitati della regione. In particolare, la città offre ogni anno più di 140 stand tra casette di legno e bancarelle, dove è possibile trovare qualunque tipo di oggettistica, artigianato e prodotti gastronomici locali. Molto amato soprattutto dai più piccoli è il villaggio di Babbo Natale che sorge in Piazza degli Eremitani, dove si ha la possibilità di incontrare l’uomo del Natale e giocare sulle varie giostre natalizie. Le attrazioni, in particolare, avranno inizio dal 25 novembre fino al 10 gennaio. Dal 24 novembre, invece, la città sarà illuminata dalle luminarie capaci di donare all’ambiente quel tocco di magia in più.
Mercatini di Natale a Garda
Sorta sulla costa del Lago di Garda, la piccola cittadina di Garda durante il periodo natalizio si ravviva di una profonda e intensa atmosfera magica. In particolare, molto rinomati sono i mercatini di Natale di Arco, dove, all’interno delle casette di legno, sarà possibile trovare moltissimi prodotti e oggetti di artigianato locale e di gastronomia. Inoltre, per l’edizione di quest’anno è stato organizzato un programma ricco di attività e intrattenimenti sia per i grandi che per i più piccoli.
Un altro evento molto atteso nella zona è “di Gusto in Gusto”, un percorso gastronomico ideale per scoprire i profumi i e sapori tipici locali del territorio immersi in una magica atmosfera natalizia. L’evento, nello specifico, si terrà al 17 novembre al 7 gennaio 2024.
Mercatini di Natale a Castelfranco Veneto
Castelfranco Veneto ospiterà anche per questo Natale i famosi mercatini di Natale allestite in onore della nuova edizione di “Natale sotto le mura”. Si tratta di un evento che vedrà l’esposizione di diverse casette di legno espositive ubicate all’interno dei Giardini Pubblici del Castello. Queste casette, nello specifico, presentano moltissimi oggetti di artigianato, specialità gastronomiche e molto altro ancora. A circondare il tutto, spicca l’insieme di luci, luminarie e intrattenimenti vari, ideali per ricreare un’atmosfera magica e fiabesca. L’evento quest’anno si terrà dal 25 dicembre al 7 gennaio 2024.
La Favola di Natale – Magic Garden Floricoltura Quaiato
La Favola di Natale è sicuramente uno dei mercatini più grandi e apprezzati di Verona. In particolare, questo si estende su una superficie espositiva di ben 2 mila mq tutti al coperto. Qui, tra decorazioni tipiche, presepi, palline di Natale, alberi di Natale e molto altro ancora, sarà possibile trovare moltissime idee originali e uniche per i regali di Natale e per gli addobbi della casa. L’edizione di quest’anno si terrà, nello specifico, dal 4 al 7 gennaio 2024 presso il Magic Garden Floricoltura Quaiato.