Suggestivi e affascinanti, i mercatini di Natale sono in grado di donare quel tocco di magia in più durante il periodo più bello dell’anno. Ecco quali sono i mercatini di Natale Valle D’Aosta 2023 da non perdere e visitare assolutamente.
Mercatini di Natale Valle D’Aosta 2023: ecco dove andare durante le vacanze natalizie
Tra i campi, la neve e le montagne, la Valle D’Aosta si contraddistingue come una delle regioni più suggestive da visitare in inverno, in particolare durante il periodo natalizio. Secondo quanto specificato da Ansa, l’inverno del 2022/2023 ha registrato un numero elevatissimo di arrivi turistici, sfiorando dati mai raggiunti almeno dal medesimo periodo nell’anno del 2003/2004. Nel periodo compreso tra dicembre e marzo dell’anno di riferimento, infatti, si sono registrati ben 462.521 clienti presso le diverse strutture turistiche. Si tratta di un numero elevatissimo e che si stima registrerà una crescita sempre più elevata nel corso degli anni futuri.
Tra le attrattive che interessano e spingono milioni di turisti a raggiungere la Valle D’Aosta durante il periodo invernale sono sicuramente i rinomati mercatini di Natale. Tra i più magici e unici spiccano sicuramente Gressoney o Marché Vert Noël. Ecco alcune informazioni in merito ai mercatini di Natale Valle D’Aosta da visitare e conoscere assolutamente nell’anno 2023 per un’esperienza unica e magica nel suo genere.
Mercatini di Natale Marché Vert Noël
Tra i mercatini di Natale Valle D’Aosta 2023, il mercatino Marché Vert Noël si contraddistingue come uno degli eventi da non perdere e visitare assolutamente. In particolare, il mercatino avrà luogo dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e tutti i visitatori avranno la possibilità di visitare un intero villaggio alpino adibito con più di 30 chalet di legno addobbati con decorazioni natalizie. I mercatini, inoltre, presentano oggetti e prodotti locali e artigianali, realizzati solitamente in legno, ceramica, canapa, lana, candele e molto altro ancora. In questo modo, i visitatori potranno usufruire di infinite ed originali idee natalizie per i regali ad amici e parenti.
In aggiunta, è bene evidenziare che sarà anche possibile assistere a diversi eventi e spettacoli pubblici organizzati, si potrà ascoltare musica e gustare le infinite prelibatezze gastronomiche del territorio. Come si evince, i mercatini di Natale di Marché Vert Noël si contraddistinguono come alcuni tra i più suggestivi, magici e rinomati di tutto il Paese.
Mercatini di Natale a Chatillon tra i migliori in Valle D’Aosta
La cittadina di Chatillon ospita ogni anno, durante il periodo Natalizio, il mercatino “Le Petit Marché du Bourg” , che si tiene, in particolare, la prima domenica di dicembre tra via Chanoux e via Tollencon. Grazie alle caratteristiche medievali del piccolo borgo, alla presenza di torri e castelli e al rapporto diretto con la natura, grazie alla presenza dal torrente, i visitatori hanno la possibilità di immergersi all’interno di uno spazio suggestivo, dove poter vivere un’esperienza pressoché magica. Tra luci, decorazioni, addobbi, colori e musica, i visitatori possono passeggiare tra più di cento bancarelle differenti, le quali offrono prodotti e oggetti artigianali, ideali per far scoprire la realtà locale della zona. Nella biblioteca del borgo, inoltre, saranno anche organizzati dei piccoli spettacoli e intrattenimenti vari per i più piccoli.
Mercatini di Natale a La Thuile
Immerso tra le affascinanti montagne della Valdigne, La Thuile è un piccolo borgo italiano che ospita uno dei mercatini di Natale più suggestivi e unici d’Italia. Si tratta, in realtà, di una zona molto conosciuta durante il periodo natalizio. In particolare, questo grazie alla presenza di uno dei comprensori sciistici più rinomati della Valle D’Aosta e dell’Italia in generale che, ogni anno, attira un numero elevatissimo di turisti.
Per quanto riguarda i mercatini di Natale presso La Thuile, è bene evidenziare che questi ultimi vengono organizzati come mercatini di beneficenza direttamente da gruppi di volontari della parrocchia del paese. I mercatini presentano moltissimi prodotti e oggetti natalizi artigianali e realizzati con materiali da riciclo o con materiali derivati dal bosco, in primis legno e cortecce. In questo modo, i visitatori avranno la possibilità di scegliere tra infinite idee regalo per Natale che, proprio per la loro unicità, si presentano come delle vere opere d’arte originali e personalizzabili.
Mercatini di Natale a Gressoney – Wiehnacht Märt tra i più suggestivi in Valle D’Aosta
Uno dei mercatini di Natale più conosciuti della Valle D’Aosta e, in generale, d’Italia, è sicuramente il Gressoney, presso Wiehnacht Märt. In particolare, quest’ultima si contraddistingue come la valle centrale del circuito Monterosa Ski che, circondato dalle montagne bianche del Monte Rosa, è in grado di ricreare un’atmosfera suggestiva e magica. Per quanto riguarda i mercatini, è bene evidenziare che questi si tengono ogni anno presso piazza Tache, offrendo prodotti locali e artigianali ai visitatori arrivati da tutto il mondo. In aggiunta, durante il periodo natalizio, oltre ai mercatini di Natale, sarà anche possibile assistere ai concerti musicali e, nelle giornate del 2,9,16, 23 dicembre sarà aperta la casa di Babbo Natale per i più piccoli.