Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni turistiche più visitate durante il periodo natalizio. Oltre la nave e le montagne, a ricreare una perfetta e suggestiva atmosfera contribuiscono i rinomati mercatini di Natale. Quali sono i mercatini Natale Trentino-Alto Adige 2023 da visitare e conoscere?
Mercatini di Natale Trentino-Alto Adige 2023: ecco quali visitare
I mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige sono tra i più rinomati e conosciuti in Italia. Basti pensare, infatti, che l’anno precedente è stato raggiunto un vero e proprio boom economico e turistico per arrivo di visitatori. Nello specifico, sono stati registrati più di 800 mila ingressi a Bolzano e 500 mila a Merano. Eppure, è bene evidenziare che la regione presenta moltissimi altri mercatini molto amati e visitati. Quali sono i mercatini di Natale Trentino-Alto Adige 2023 da visitare?
Mercatini di Natale a Bolzano e il Christkindlmarkt
Dal 24 novembre al 6 gennaio 2024, il centro storico di Bolzano accoglierà il rinomato Christkindlmarkt. Quest’ultimo si contraddistingue come il famoso mercatino di Natale della zona che conta ogni anno più di settanta bancarelle di legno e che, fin dalla prima edizione, avvenuta nel lontano 1991, attira moltissimi turisti e visitatori di tutto il mondo. Inoltre, nella piazza principale sarà possibile assistere al rinomato Presepe con la rappresentazione della Sacra Famiglia e all’esposizione dell’albero di Natale. In onore dell’evento, inoltre, vengono organizzati moltissime attività e attrazioni sia per i più grandi sia per i più piccoli, con l’obiettivo di rendere ancor più fiabesca e unica l’atmosfera natalizia del posto.
Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme
Quest’anno, si terrà la ventiduesima edizione del mercatino di Natale Asburgico presso Levico Terme. In particolare, l’evento ha luogo presso il Parco secolare degli Asburgo, ideale per conferire al mercatino quell’area magica e fiabesca che lo rende assolutamente unico nel suo genere. Il mercatino sarà aperto quest’anno dal 18 novembre al 6 gennaio 2024. Tra casette di legno, prodotti artigianali, piatti tipici, decorazioni e addobbi natalizi, musica e molto altro, l’evento si presenta come un percorso di grande meraviglia e suggestione per tutti i visitatori e turisti che decideranno di scoprirlo.
Mercatino di Natale a Trento
Il Mercatino di Natale di Trento si contraddistingue come uno degli eventi natalizi più attesi e noti della regione. In particolare, questo prenderà vita dal 18 novembre al 7 gennaio 2024, donando quel tocco di magia e unicità alla città. Le 60 casette di legno offrono oggetti di artigianato e pietanze gastronomiche locali, ma molto rinomati sono anche gli oggetti di artigianato alpino, in quanto si presentano come ottime idee regalo per Natale. l’incantevole albero di Natale che addobberà Piazza Duomo e le particolari luminarie che illumineranno il Monte Bondone, sono ideali per ricreare quell’atmosfera unica e magica. Per intrattenere anche i più piccoli, in aggiunta, in Piazza Santa Maria Maggiore verrà posizionata la casa di Babbo Natale, con la slitta e moltissimi laboratori e attività organizzate.
Mercatini di Natale a Renon – Trenatale del Renon tra i migliori mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige
Il Mercatino di Natale “Trenatale del Renon” prende vita presso l’altopiano del Renon, in particolare nelle località di Collalbo, Soprabolzano e Costalovara. Questi tre mercatini, incantevoli da visitare, sono collegati tra loro dal trenino del Renon e dalla moderna funivia. Tra chalet e casette di legno che presentano prodotti di artigianato locali, i turisti hanno la possibilità di immergersi completamente all’interno di questa realtà pressoché meravigliosa. Tra le attrazioni principali, inoltre, spicca sicuramente il museo dell’apicoltura Maso Plattner, il quale può essere visitato durante il periodo natalizio in modo gratuito. Qui, sarà possibile visitare il piccolo mercatino di Natale con prodotti di artigianato e di miele.
La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda
La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda è situata, nello specifico, presso l’antica Rocca, un antico e suggestivo castello circondato dalle acque del lago. Dal 25 novembre al 31 dicembre 2023 il posto accoglierà tutti i bambini desiderosi di scoprire e visitare la magica casa di Babbo Natale. Si tratta di un’abitazione addobbata in ogni minimo dettaglio, con tanto di camera da letto, guardaroba con i vestiti, officina, ufficio postale e molto altro ancora tutto da scoprire. Inoltre, sono organizzati moltissimi laboratori, giochi e attività per far divertire i bambini in compagnia degli elfi di Babbo Natale.
Mercatini di Natale a Campo Tures – Foresta Incantata
Dal 2 al 31 dicembre, durante il week-end, sarà possibile assistere e partecipare all’evento “La Foresta incantata alle Cascate” presso la località di Campo Tures, nelle valli di Tures e a nord di Brunico. Si tratta, nello specifico, di un vero e proprio percorso che conduce all’interno del bosco, il quale è arricchito a sua volta con bancarelle e capanne. In particolare, queste ultime sono addobbate con oggetti natalizi, musica e moltissimi altri gingilli capaci di ricreare un’atmosfera magica. Inoltre, sarà anche possibile assistere alle favole raccontate da Sophie e alla particolare e suggestiva gita in carrozza.