La regione Toscana ospita alcuni tra i mercatini di Natale più suggestivi e magici attesi in Italia. Quali sono i mercatini di Natale Toscana da non perdere e visitare nel 2023?
Mercatini di Natale Toscana 2023 da visitare assolutamente
I mercatini di Natale sono, al giorno d’oggi, uno dei simboli principali del periodo natalizio. Molto suggestivi e rinomati, i mercatini di Natale offrono la possibilità di immergersi completamente all’interno di un’atmosfera magica e unica. Si tratta, inoltre, di eventi molto importanti dal punto di vista turistico ed economico per il Paese. Basti pensare, infatti, che secondo una ricerca condotta da JFC il giro d’affari dei mercatini di Natale in Italia ha un valore pari a 766 milioni di euro. Tra le regioni che ospitano i mercatini più noti del Paese, spicca sicuramente la Toscana. Quali sono i mercatini Natale Toscana da non perdere e visitare assolutamente nel 2023?
Villaggio Tirolese Arezzo
Dal 18 dicembre fino al 1 gennaio 2024, sarà possibile assistere all’ottava edizione del Villaggio Natalizio ad Arezzo. In particolare, l’evento ha luogo presso la Piazza Grande con l’apertura delle casette di legno pronte a riscaldare l’ambiente. Inoltre, la piazza sarà anche animata da moltissime altre attrattive come: lo spettacolo di luci Big Lights, la casa di Babbo Natale per i più piccoli e i tour guidati per la visita del centro storico. Da non perdere sono anche il Christmas Gardenar, ricco di moltissime tipologie di piante ed alberi, e il Brick House, ovvero il villaggio Lego di Babbo Natale.
Fiera di Natale e Mercatini a Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è una delle città più turistiche e suggestive dell’intera regione. In particolare, nel periodo natalizio, questa viene allestita e addobbata con moltissime luci e decorazioni tipiche, rendendo l’atmosfera ancor più magica grazie ai vari mercatini di Natale. Tra i più noti, spicca sicuramente il mercatino di Natale allestito presso Piazza Garibaldi, che inizierà a partire dal 1 dicembre sino al 26 dicembre 2023. Dal 1 dicembre al 7 gennaio 2024, invece, è possibile visitare il villaggio di Babbo Natale a Fortino, con varie attività organizzate per i più piccoli.
Mercato nel Campo a Siena tra i mercatini di Natale più belli
Giunto alla sedicesima edizione, il mercato nel Campo a Siena è stato riconfermato per le date 2 e 3 dicembre. Si tratta di un evento molto suggestivo, interessante e ben organizzato. In particolare, vi saranno più di 150 banchetti allestiti dove sarà possibile gustare moltissimi prodotti locali sia dell’enogastronomia che dell’artigianato. Oltre ai dolci tipici, sono molto rinomati anche gli oggetti di antiquariato, unici nel loro genere. Infine, l’evento propone moltissime iniziative anche per i più piccoli, come laboratori, cooking show, performance e così via.
La casa di Babbo Natale a Montecatini Terme
Dal 5 novembre sino al 26 dicembre 2023, sarà possibile visitare presso il centro di Montecatini Terme il noto e rinomato villaggio di Babbo Natale. Immerso in una magica e suggestiva atmosfera natalizia, la casa di Babbo Natale è arricchita con moltissime attività e attrazioni per i più piccoli. Per esempio, è possibile citare: il tempio di Babbo Natale, la scuola dei piccoli Elfi, la cena con Babbo Natale, l’ingresso in piscina e moltissime altre iniziative da non perdere assolutamente.
La fabbrica di Babbo Natale a Pisa
Durante il periodo natalizio, uno degli eventi più suggestivi a Pisa, in particolare per i più piccoli, è sicuramente la fabbrica di Babbo Natale. Allestita presso Palazzo dei Congressi, si tratta di un incantevole mercatino di Natale arricchito di casa, fabbrica e ufficio postale di Babbo Natale. Qui, i più piccoli, hanno la possibilità di adoperarsi con le proprie mani nella realizzazione di piccole idee regalo, così come in moltissime altre attività organizzate. Quest’anno, nello specifico, l’evento avrà luogo nei giorni 7,8,9,10 e 15,16,17 dicembre 2023.
Mercatini di Natale a Pietrasanta
Pietrasanta è un piccolo paesino situato nella regione della Toscana e conosciuto su scala internazionale per la lavorazione del bronzo e del marmo. Nelle date 8,9,10,15,16,17,22,23,24 dicembre 2023 sarà possibile visitare il rinomato mercato di Natale della cittadina, che ha luogo presso il centro storico del paese. Si tratta di un evento particolarmente suggestivo e ricco di moltissime attrattive come addobbi tipici, design, artigianato, hobbistica, alimenti e prodotti locali etc.
Natale ad Anghiari
“Anghiari si accende” è sicuramente uno degli eventi natalizi più apprezzati e attesi a livello nazionale. Nel fine settimana del 14 e 15 dicembre e il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, la piccola cittadina di Anghiari verrà completamente illuminata dalla luce di moltissime candele. Si tratta di un evento a dir poco magico e suggestivo, che verrà distribuito in quattro momenti di 15 minuti ciascuno, all’interno dei quali l’illuminazione artificiale verrà staccata completamente. Inoltre, per la nuova edizione, vi saranno diverse novità. In particolare, per l’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, verrà organizzato uno spettacolo di luci con la proiezione di immagini dedicate al grande genio. Nello specifico, quest’ultimo evento avrà luogo nel centro storico, presso Piazza Baldaccio e Piazza Mameli.