Suggestivi, di grande effetto e a dir poco magici sono le caratteristiche perfette per definire i mercatini di Natale che riscaldano la Sicilia nel periodo più bello dell’anno. Quali sono i mercatini di Natale Sicilia 2023 da visitare?
Mercatini di Natale in Sicilia 2023: ecco quali visitare assolutamente
Tra i simboli principali del Natale, spiccano sicuramente i mercatini di Natale. La storia di questi ultimi è molto antica: le prime testimonianze sono legate alla Germania del 1400. In particolare, si narra che il primo mercatino della storia ebbe luogo nella città di Dresda nel 1434, quando un gruppo di artigiani si organizzarono per esporre le proprie creazioni. La storia dei mercatini di Natale ha continuato a svilupparsi incessantemente, sino a raggiungere il boom definitivo in Italia e, in generale, in tutta Europa, negli anni 80′. Riconoscendo la grande impronta positiva che potevano portare al turismo, moltissime città di tutto il mondo hanno iniziato a dare vita a piccoli eventi natalizi, ponendo le basi di quelli che saranno con il tempo i mercatini di Natale più importanti e rinomati al mondo.
Per esempio, la regione della Sicilia ospita alcuni tra i mercatini di Natale più belli e suggestivi dell’intero Paese. Quali sono i mercatini di Natale Sicilia 2023 da visitare e non perdere assolutamente?
Comitini città del Natale
A Comitini, in provincia di Agrigento, si svolgerà la prima fiera enogastronomica e mercatini di Natale dal 15 al 17 dicembre. In particolare, il grande evento avrà luogo presso Piazza Umberto e presenta un programma ricco e variegato. Tra presepi, casa di Babbo Natale, spettacoli, convegni, show cooking e moltissimi altri momenti, si tratta di un evento imperdibile per gli amanti del Natale. Dopo il grandissimo successo registrato l’anno precedente, con più di 15 mila presenze in appena 3 giorni, il sindaco ha deciso di fronteggiare la crisi economica disponendo la resa gratuita della visita alla casa di Babbo Natale per i bambini.
Palermo – Fiera di Natale
La Fiera di Natale a Palermo è sicuramente uno dei principali eventi natalizi più attesi e apprezzati dagli abitanti. In particolare, la fiera di Natale Palaggiotto ha luogo presso il Polo Fieristico Giotto in Piazza Chinnici con giostre e si terrà da ottobre sino al 7 gennaio. La Fiera si contraddistingue per l’innumerevole presenza di bancarelle ricche di creazioni artigianali e non, ideali per regali di Natale originali e unici. Inoltre, durante il periodo natalizio, vengono anche organizzati diversi momenti di intrattenimento come concerti, spettacoli teatrali, laboratori e giochi per far divertire i più piccoli.
Palermo – La cittadella dell’artigianato
La cittadella dell’artigianato, nota con il nome esteso di “ArtisticaMente – Fiera di artigianato e del Regalo di Natale”, è sta confermata per la nuova edizione del 2023. In particolare, l’evento ha luogo presso Palazzo Pantelleria Varvaro in piazza Meli 5 e si terrà il 9 e il 10 dicembre. Si tratta di un evento molto suggestivo e caratteristico, dove è possibile passeggiare tra le infinite bancarelle che mettono in mostra prodotti di artigianato unici nel loro genere e di qualunque tipo.
Palermo – Natale in centro
Dal 7 al 30 dicembre 2023, presso Palazzo Castelnuovo, a Palermo, si potrà assistere alla rinomata fiera natalizia “Natale in centro”. Si tratta di un evento molto rinomato e organizzato dall’Associazione culturale Artigianando in collaborazione con la Events Production che, dopo il successo della prima edizione avvenuta lo scorso anno, ha deciso di ripresentare l’evento con moltissime novità imperdibili. Per gli amanti dell’artigianato, dell’oggettistica e dei prodotti tipici, si tratta di una fiera natalizia da visitare assolutamente.
Palermo – New Christmas Village
Tra i mercatini di Natale in Sicilia più attesi e apprezzati è possibile citare sicuramente il New Christmas Village, a Palermo. Si tratta di un evento molto rinomato e conosciuto a livello nazionale, in quanto offre al pubblico moltissimi spettacoli, attività, concerti, degustazioni di prodotti tipici, presentazioni di libri e moltissimi altri intrattenimenti per i più piccoli. In particolare, il New Christmas Village ha luogo presso Villa Filippina, in piazza San Francesco Di Paola a Palermo a partire dal 7 dicembre alle ore 18. L’evento è stato organizzato da New Service Palermo in collaborazione con Villa Filippina.
Taormina – Il magico villaggio di Babbo Natale
A Taormina, in provincia di Messina, è possibile visitare uno dei mercatini di Natale più suggestivi e magici dell’intera isola. In particolare, questo è conosciuto come “Il magico villaggio di Babbo Natale” ed ha luogo presso l’hotel Villa Diodoro a Taormina. L’evento si terrà, nello specifico, nei giorni 21 , 22 e 23 Dicembre dalle 09.00 alle 20.00 ad eccezione di Domenica 23 dicembre, quando il villaggio di Babbo Natale chiuderà alle ore 18.00.
Il villaggio è aperto a tutti i bambini che desiderano visitare Babbo Natale. Il pubblico, in particolare, verrà diviso in diversi gruppi e, più o meno con una distanza tempistica di 30 minuti, partirà un gruppo che visiterà il percorso del magico villaggio. Il percorso e la visita del villaggio hanno una durata media di un’ora. Inoltre, verranno anche organizzati diversi spettacoli, attività e laboratori per intrattenere i più piccoli.