Manovra 2022: niente bonus psicologo. Niente da fare per l’agevolazione pensata per chi ha bisogno di supporto psicologico, anche alla luce delle conseguenze della pandemia, ma non può permetterselo. Il budget richiesto era di 50 milioni di euro, ma non ha trovato spazio nella Legge di Bilancio.
Annullato il bonus psicologo
Non ci sarà nella Manovra 2022 il bonus psicologo, come invece annunciato poche settimane fa. L’agevolazione, destinata a facilitare l’accesso ai servizi psicologici a chi non se li può permettere, era stata proposta con un emendamento bipartisan. Una misura che era destinata ad aiutare anche le persone che hanno avuto conseguenze psicologiche a causa della pandemia e le famiglie fragili. Il budget richiesto per la misura era di 50 milioni di euro ripartiti per due forme di supporto economico: un bonus avviamento (15 milioni di euro di finanziamento) e un bonus sostegno (35 milioni di euro).
Bonus psicologo: in cosa consisteva
Come sono cambiati i desideri degli abitanti dal primo al secondo lockdown
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Quest’anno ci sono varie novità relative all’ISEE 2022. Infatti, aumenteranno le prestazioni per le quali sarà richiesto come requisito indispensabile per poterne beneficiare, così come si allargherà la platea dei beneficiari.
- laudio Mencacci, ex presidente della Società Italiana di Psichiatria, ha affermato che quella che stiamo affrontando da qualche mese a questa parte dopo la diffusione del covid-19 è una “sindemia”: una patologia che non è solo sanitaria, ma anche economica e psicologica, legata ai modelli di vita, alle funzioni della cultura e delle nostre relazioni.
- Nell’ultimo anno ansia e depressione sono cresciuti in maniera esponenziale nella popolazione italiana, con percentuali che sono salite di oltre il 30%.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it