Il Made in Italy è quel valore che ogni abitante italiano riscopre soprattutto quando è in viaggio all’estero.
Il made in Italy è un mercato di un valore inestimabile e un vero motivo di vanto per noi abitanti italiani.
Il marchio Made in Italy continua ad essere tra i più ricercati nel campo della moda, del cibo e del design. Monitorando i comportamenti tematici di milioni di utenti in tutto il mondo, le ricerche online sul Made in Italy nel 2018 vengono effettuate con una media di 88,7 mila volte al mese, raddoppiando i dati rilevati nel biennio precedente.
Con la nostra rubrica Made in Italy: alla scoperta delle aziende italiane oggi iniziamo il nostro viaggio esplorativo dei migliori brand del settore degli Orologi.
Made in Italy: i 3 migliori produttori di Orologi
1. Locman
Locman è nata all’Isola d’Elba nel 1986. Punto di riferimento dell’Orologeria Italiana, l’azienda Made in Italy rappresenta l’incontro tra stile italiano, tradizioni orologiere toscane e nuove tecnologie produttive. La sede di Locman si trova a Marina di Campo, all’Isola d’Elba, a pochi metri dal mare con uffici dislocati a Firenze, Milano, New York, Hong Kong e Tokyo.
Punta di diamante dell’azienda è “Montecristo”, una delle collezioni più amate dagli appassionati di orologi Made in Italy.
2. D1 Milano
D1 Milano è un produttore italiano di orologi di lusso. La società è stata fondata a Milano nel 2013 da un giovane imprenditore, Dario Spallone (27 anni).
Il brand ha visto la luce l’anno successivo, grazie al Business Incubator dell’università Bocconi, trasferendo poi la sede centrale al Dubai Design District nel 2015. Attualmente D1 Milano ha uffici a Milano, Dubai e Hong Kong ed è distribuito in 31 Paesi in tutto il mondo, con ottocento punti vendita e presenza nei migliori department store tra cui, Luisa Via Roma, La Rinascente, Selfridges, Harvey Nichols GCC, Lane Crawford e molti altri.
3. Viqueria
Viqueria è una giovane azienda di orologi con sede in Italia, a Voghera. Questa Watch Company ha origine da un’idea di due giovani imprenditori (Nicolò Debenedictis e Omar Dimauro), già attivi nel settore (in particolare, realizzano da anni cinturini per orologi di lusso con il brand 2DStraps), che decidono di puntare in alto, con l’obiettivo di creare dei modelli unici di orologi di alta qualità che possano garantire un ottimo prezzo e, in questo modo, conquistare anche il pubblico più esigente.
Il nome VIQUERIA prende ispirazione dalla denominazione romana con cui Voghera fu fondata dall’imperatore Giulio Cesare.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Gli ultimi dati del 2016 (fonte Gfk per Assorologi) parlano di una crescita di oltre il 25% per il mercato online degli orologi e più del 14% del valore rispetto all’anno precedente.
- La grande conferma arriva però anche dai canali di vendita tradizionale, infatti le gioiellerie ed orologerie rimangono al comando della classifica con il 53% della quantità e il 56% del valore. Ottima ripresa anche per i negozi mono-marca che registrano una variazione positiva dell’8,4% per la quantità e del 4,1% per il valore.
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