C’è una cosa che tutti gli architetti, interior designer ed esperti del settore sanno: lo studio del colore, sia esso dei complementi d’arredo, delle pareti o del pavimento, è fondamentale. E’ il colore, infatti, che permette di rendere un ambiente più o meno piacevole, creando una particolare atmosfera e modificandone la percezione. Ciò che non tutti sanno, però, e che è ignoto soprattutto a chi compie i primi passi nel settore, è che la scelta dei colori deve essere ponderata e ben studiata. Questa scelta si rende ovviamente necessaria quando si tratta di scegliere il colore delle pareti, ristrutturazione che, per via dei tempi e dei costi, difficilmente viene modificata con frequenza. Ora, è necessario trovare il giusto abbinamento tra i colori dell’arredo, del pavimento e delle pareti, sia che si tratti di quelle di un ambiente domestico che lavorativo.
Organizzato da UPBeduca – Università Popolare Biellese, sotto il patrocinio dell’Accademia Italiana Designer e con i docenti dell’Accademia Telematica Europea, il 20 aprile 2018 alle ore 19,00-20,30 presso il Palazzo Boglietti di Biella in via Rosselli 102, avrà luogo un evento formativo gratuito rivolto ad architetti, designer, interior designer e professionisti dell’arredo per offrire un’informazione teorico-pratica innovativa sulle modalità percettive dei colori alla luce delle recenti scoperte tecnico-scientifiche.
Le metodologie per comunicare attraverso l’uso del colore saranno al centro del convegno in cui, peraltro, verrà affrontato l’argomento della psicologia del colore, e si comprenderà il rapporto molto stretto che sussiste tra colore e luce, tra colore e forme colore e materiali affrontandone l‘intercambiabilità.
Ad introdurre il seminario saranno un docente di “Interior design” e di “architettura degli interni” presso UPBeduca – Università Popolare Biellese, Gabriele Maiolino, e docenti della Accademia Telematica Europea.
Tutti noi vediamo e conosciamo i colori, ma ci siamo mai chiesti che cosa è il colore?
Sarebbe importante poter stabilire quali colori scegliere e come accostare i colori in modo efficace evitando gli errori. La docente accennerà agli accordi equilibrati sul cerchio dei colori NCS (Natural Color System) e alla utilità di una moodboard.
Nella seconda parte del corso si illustrerà come costruire la griglia del colore in un progetto d’interni, accennando alle modalità per distribuire lo schema colore in un interno.
LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO È GRATUITA (SU PRENOTAZIONE) FINO ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
IL PROGRAMMA (IN SINTESI)
1. Le proprietà dei colori (fisiologia e percezione)
2. Come comunicare attraverso l’uso del colore, con accenni alla psicologia del colore, al colore e luce colore e al rapporto forme colore e materiali, loro intercambiabilità.
3 – Come accostare i colori in maniera efficace evitando gli errori. Accordi equilibrati sul cerchio dei colori NCS e utilità di una moodboard.
4. Come costruire la griglia del colore in un progetto d’interni. Come distribuire lo schema colore in un interno.
5. Bibliografia e siti web: dove reperire le informazioni
PALAZZO BOGLIETTI, SEDE DELL’EVENTO