Il loft è un ambiente ricco di fascino ed eleganza. Ecco alcuni consigli e soluzioni d’arredo per decorare un loft industriale.
Per arredare e decorare un loft industriale è necessario che funzionalità ed estetica vadano di pari passo. Di seguito alcuni consigli, idee e immagini da cui trarre ispirazione.
Caratteristiche e vantaggi del loft: perché sceglierlo?
Il loft è una delle ultime tendenze nel settore arredamento. In particolare, si tratta di ampi spazi in un unico piano recuperati dalle vecchie fabbriche e zone industriali. I loft, in genere, presentano dei soffitti molto alti e gli spazi non sono eccessivamente separati e delimitati. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un unico open space luminoso e arioso, grazie soprattutto alla presenza di grandi finestre e vetrate. Trattandosi di ambienti nati, originariamente, nelle zone industriali, i loft si contraddistinguono proprio per un arredamento ispirato allo stile industrial. Di conseguenza, cavi, fili, mattoni, assi di legno, condotti di aerazione non vengono più nascosti, anzi vengono proprio messi in vista come dettagli decorativi. Questi ambienti, quindi, si presentano in perfetta armonia tra la funzionalità del moderno e il fascino estetico del classico, diventando delle abitazioni versatili e accoglienti.
Infine, un ultima caratteristica che contraddistingue il loft è proprio la possibilità di poterlo personalizzare come più si desidera, introducendo magari alcuni mobili o pezzi di design perfetti per donare originalità all’ambiente.
Arredamento industriale: consigli e idee di stile
Come già anticipato, il loft è un ambiente nato come ristrutturazione degli spazi industriali. Di conseguenza, gli elementi industriali tipici non devono assolutamente mancare, anzi devono essere proprio valorizzati. In questo modo, oltre a donare maggiore fascino all’ambiente, si potrà rendere il loft particolarmente personalizzato e unico. Alcuni consigli per mantenere l’effetto rustico-industriale possono essere:
- Inserire molteplici grandi finestre o vetrate, fondamentali per il passaggio della luce naturale da decorare con lucernari o pitture e quadri di colore tenue;
- Mantenere i rivestimenti di pavimenti e pareti grezzi, enfatizzando su mattoni, cavi e tutto ciò che ricorda l’industriale;
- Se i soffitti sono particolarmente alti, un’ottima idea è quella di ottimizzare lo spazio, sfruttando al meglio le altezze e magari creare dei soppalchi;
- Creare una vera e propria scenografia decorativa, con pezzi d’arredo unici nel loro genere e particolari.
Nello specifico, per quanto riguarda l’utilizzo delle parti più alte del loft, si tratta di una soluzione perfetta per guadagnare spazio e suddividerlo nel migliore dei modi. Per esempio, una soluzione di grande effetto potrebbe essere quella di concentrare nella zona bassa il living e nella zona alta la camera da letto.
Materiali per arredare un loft: quali scegliere?
La scelta dei materiale è particolarmente importante quando si deve arredare un loft. In particolare, una buona idea è quella di optare per rivestimenti, soprattutto per quanto riguarda i pavimenti, capaci di garantire resistenza e durevolezza nel tempo. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per materiali moderni e innovativi come il gres porcellanato. Quest’ultimo vanta un’alta valenza estetica, in quanto è in grado di riprodurre qualunque tipo di effetto, dal legno al marmo, in modo impeccabile. Inoltre, il gres si presenta come un materiale molto funzionale, versatile, resistente e, inoltre, è anche facile da pulire e necessita una minima manutenzione.
In alternativa, altre ottime opzioni sono il cemento, sempre in riferimento alla pavimentazione, mentre per quanto riguarda gli arredi o alcune decorazioni specifiche è possibile utilizzare il legno e la pietra. Questi ultimi infatti, essendo dei materiali naturali, sono perfetti per donare all’ambiente sempre più fascino rustico.
Decorazioni in stile industriale: ecco alcune idee e consigli
Lo stile industriale nasce intorno agli anni 50′ a New York, quando iniziò una vera e propria fase di restauro delle vecchie fabbriche, magazzini e cantieri di lavoro. Invece di eliminare definitivamente gli elementi caratteristici, si decise proprio di valorizzarli, ponendo così le basi del futuro stile industrial. Al giorno d’oggi, vi sono infinite soluzione d’arredo per decorare un loft industriale. Per esempio, possono essere messi in vista elementi industriali come macchinari, cavi, tubature, stufe, sgabelli e altri mobili in perfetto stile vintage. Il legno, il cemento e la pietra, inoltre, possono essere utilizzati per donare un po’ di personalità alle pareti, rendendo anche l’ambiente più accogliente. Per quanto riguarda le tonalità cromatiche, invece, la soluzione migliore è quella di optare per colori neutri e tenui, perfetti per incentivare l’essenza vintage dell’ambiente.