Lo spot che è costato alla Sas minacce dall’estrema destra è un meraviglioso inno all’integrazione
“Cos’è tipicamente scandinavo?”. “Nulla, niente di niente”. Una conclusione nota agli stessi scandinavi, che è stata ribadita da uno spot pubblicitario della Sas, la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia.
La sede dei creativi di &Co, a Copenaghen, è stata sgomberata d’urgenza per un falso allarme bomba. E una campagna d’odio ha investito la Sas sui social network.
“Ogni volta che oltrepassiamo i nostri confini aggiungiamo colore, innovazione e progresso, portando qui il meglio di ogni luogo” recita la voce narrante dello spot che, per i valori che trasmette, è stato preso di mira dai gruppi di estrema destra nordici.
https://www.youtube.com/watch?v=Ijhh5J48X9k
L’agenzia pubblicitaria danese &Co, autrice dello spot, ha sottolineato come tutto ciò che viene reputato “scandinavo”, dalla cultura al cibo fino al design, in realtà è stato “importato” attraverso i viaggi effettuati all’estero, nel corso dei secoli passati, dagli abitanti della penisola.
Diversi stereotipi scandinavi sono stati così messi alla prova. Il pane di segale amato dai danesi è turco, così come le polpette svedesi dice la voce fuori campo. Altre icone culturali scandinave affrontate nel video includono democrazia, sandwich e persino i pasticcini danesi.
Sul canale youtube della compagnia si legge:
We are proud of our Scandinavian heritage. Many of the things we call Scandinavian today was brought here and refined by curious, open-minded and innovative Scandinavians. Travelers bring home great ideas.
Siamo orgogliosi della nostra eredità scandinava. Molte delle cose che oggi chiamiamo scandinave sono state portate qui e perfezionate da scandinavi curiosi, aperti e innovativi. I viaggiatori portano a casa grandi idee.
In copertina: Fotogramma del video SAS – Scandinavian Airlines
“What is truly Scandinavian?”
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo, e tu?
- La Scandinavia è una regione geografica e storico-culturale che si riferisce ai Regni di Svezia, Norvegia e Danimarca. Nel linguaggio italiano il termine a volte si riferisce alla Penisola Scandinava, oppure ad una regione più vasta che include anche Finlandia e Islanda.
- Qui il sito Visit Scandinavian della compagnia aerea SAS
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it