Lo Spot di John Lewis per il Natale 2019 è una sintesi di bellezza e tenerezza

spot John Lewis 2019

Provate a trattenere le lacrime –  se ci riuscite – di fronte allo spot natalizio della John Lewis & Partners.

Ogni anno in questo periodo che precede il Natale noi di Habitante, e milioni di persone in tutto il mondo e in Italia, attendono con trepidazione l’uscita del video a tema natalizio dell’azienda proprietaria di una delle più importanti catene di negozi nel Regno Unito.

Lo spot della John Lewis è un evento atteso quanto Wimbledon. Sono molte le aziende che concorrono tra loro per accaparrarsi il primato di spot più bello e visto al mondo. Ma questo primato lo vince spesso e regolarmente lo spot della John Lewis & Partners, che ogni anno inaugura la stagione natalizia sempre con uno microfilmato di grande fascino.

Il draghetto Edgar magico protagonista dello spot John Lewis

La storia di quest’anno ruota attorno alla magia dell’amicizia. Il rapporto tra Ava, una bambina dai capelli rossi ed Edgar, un draghetto pasticcione che non riesce a frenare i propri impulsi comburenti e che combina disastri è al centro dello filmato che ha commosso anche i cuori degli italiani. Osservate poi la cura scenografica del piccolo paese in cui si svolge l’intera vicenda, ispirata alla pittura fiamminga quattrocentesa delle Fiandre e caratterizzata da una grande attenzione alla resa dei dettagli.

Gli sforzi di Ava non bastano per fare accettare il draghetto agli abitanti della piccola e incantata comunità in cui vive. Fino a che riesce a portare il suo improbabile amico a una gran festa, dove con il suo fuoco interiore riesce a illuminare il dolce tipico delle feste anglosassoni, il pudding di Natale, sorprendendo gli abitanti e riscaldandone i cuori.

Lo spot termina con il claim: “Show them how much you care” (che tradotto significa “Fai vedere quanto ci tieni a loro”.  La colonna sonora è “Can’t Fight This Feeling” dei Bastille.

https://www.youtube.com/watch?v=r9D-uvKih_k&feature=emb_title

 

La campagna di Natale 2019 è la seconda campagna lanciata da John Lewis insieme a un’altra famosa catena di supermercati britannici, Waitrose.

L’anno scorso con lo slogan “alcuni regali sono più che semplici regali” il brand ci aveva commosso con  il video in cui si racconta l’infanzia di un grande  musicista quale Elton John, che qui canta uno dei suoi pezzi più celebri, Your Song, con un feedback che ci riporta a ritroso nel tempo, di lustro in lustro, fino a mostrarcelo bambino, la mattina di Natale, mentre riceve in regalo,  dalla sua mamma il pianoforte che avrebbe cambiato la sua vita.

 

 

 

 

 

Ma, almeno per noi, uno tra i più commuoventi rimane quello che uscì nel 2016. Su musica “Real Love” interpretata da Tom Odell, e canzone originale di John Lennon. Anche qui lo spot evoca la magia del Natale attraverso gli occhi di un bambino. Una curiosità: i movimenti di Monty il pinguino sono stati realizzati studiando i movimenti dei pinguini veri. Ad  esempio la scena in cui Monty gioca coi Lego è stata ottenuta riproducendo le movenze di un  pinguino che costruisce il nido.

 

 

 

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il primo negozio della catena della John Lewis & Partners nasce nel 1864 ad Oxford Street (Londra).  Oggi conta oltre 50 negozi e oltre 38.000 addetti.
  • Negli spot della John Lewis & Partners sul Natale non compaiono mai prodotti in vendita.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts