L’Home Staging è una tendenza del tutto nuova, una vera e propria strategia di marketing che favorisce e velocizza il processo di vendita o locazione di una casa attraverso la sua valorizzazione.
Il termine è composto dalle parole Home, casa, e Stage, palcoscenico: allestire accuratamente un ambiente per presentarlo al meglio. Grazie all’Home Staging l’acquirente è stimolato alla visita dell’immobile e, di conseguenza, ad un successivo acquisto. È stato calcolato che grazie all’Home Staging, la tempistica del processo vendita/acquisto si riduce addirittura del 70%.
In cosa consiste l’Home Staging
L’Home Staging è caratterizzato da tre fasi principali:
- analisi e progettazione: valutazione di spazi, colori, illuminazione interna, realizzazione di fotografie, rendering 3D e video, valutazione costi, tempi di realizzazione e prezzi di vendita.
- Home Staging virtuale: comprende un Home book, una cartella in cui sono presenti i materiali e gli arredi utili per la vendita di una casa. In questa fase è possibile inserire l’immobile sul mercato attraverso un annuncio efficace.
- Home Staging fisico: consiste nell’allestimento di una scenografia che valorizzerà l’abitazione in modo che l’acquirente, affascinato dall’ambientazione, sia stimolato ad acquistare. Le operazioni di Home Staging fisico possono consistere nella modifica della disposizione dei mobili, nella scelta di nuove tonalità per i vari ambienti, nella scelta di complementi d’arredo adeguati, nel miglioramento del comfort visivo ovvero dell’illuminazione interna.
In sostanza, pochi interventi, perlopiù non strutturali, che insieme ad un benfatto servizio fotografico, riescono a rinnovare l’aspetto di una casa migliorandone la presentazione.
I vantaggi dell’Home Staging
La collaborazione con uno Stager, professionista dell’Home Staging, è utile agli agenti immobiliari quanto ai proprietari che usufruiscono del servizio di Staging. Eccone i vantaggi:
- lo Staging ripropone l’immobile da commercializzare contenendo i costi ed ottimizzando il guadagno; il risultato sarà una vendita/locazione ad un prezzo migliore.
- Oggi la prima selezione di un immobile è senza dubbio online, sui portali, tramite foto: grazie all’Home Staging, l’abitazione offerta riesce a distinguersi positivamente tra le altre. I possibili acquirenti vedono la casa sul web attraverso delle foto che hanno suscitato un particolare interesse fra mille altre proposte a portata di click.
- Lo Staging è assolutamente più veloce di una tradizionale ristrutturazione: non necessita di alcun tipo di permesso edilizio trattandosi unicamente di interventi di manutenzione ordinaria.
- Il proprietario non deve acquistare arredi o complementi: il loro inserimento è temporaneo, esclusivamente per il tempo della vendita.
Chi è l’Home Stager
La professione di Home Stager, nata negli Stati Uniti, è ora molto di tendenza anche in Italia. L’Home Stager è un professionista che si intende di Interior Design ma, a differenza di un designer d’interni, non deve ristrutturare o arredare la casa in modo definitivo: l’Home Stager mette in scena l’abitazione al fine di mostrarne le potenzialità.
Quanto costa rivolgersi ad un Home Stager
I prezzi del servizio di Home Staging possono variare in base a diversi fattori come la metratura dell’abitazione, il numero di locali, lo stato dell’immobile, la presenza di arredi. Compresi nel servizio di Staging anche gli scatti fotografici professionali, biglietto da visita della casa. L’investimento verrà subito ripagato.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Esiste l’Associazione Professionisti Home Staging Italia, l’unica Associazione Nazionale riconosciuta da International Association of Home Staging Professionals, creata nel 1999 in America da Barb Schwarz – creatrice dell’Home Staging e fondatrice di IAHSP e StagedHome.com America.
- APHSI ha sede a Milano ed è attiva in tutta Italia con diverse sedi regionali. È un polo di condivisione per i professionisti della scenografia di immobili e collabora attivamente con Enti e Associazioni che vedono nel design e nella progettazione di eccellenza degli spazi abitativi, un marchio distintivo del Made in Italy nel mondo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it