Link Building: di che cosa si tratta
Con il termine Link Building ci si riferisce alla tecnica SEO utile ad aumentare il numero di link in ingresso ad un determinato sito web. Grazie a questi link, infatti, è possibile, con la giusta strategia, migliorare la posizione di una pagina e, di conseguenza, la sua visibilità.
Proprio per questo, è fondamentale muoversi con le giuste tecniche, con link provenienti da siti web autorevoli e di qualità. Proprio la qualità, infatti, è un elemento capace di influenzare il sito web dal punto di vista SEO.
Ovviamente, poi, la Link Building dovrà essere il più naturale possibile, senza acquistare o raggiugere link grazie a particolari tattiche. Non c’è nulla di meglio che guadagnarsi ogni singolo link.
Infine, una Link Building totalmente naturale è un processo molto difficile che richiede molta pazienza ma, soprattutto, tempo.
L’importanza della Link Building
Secondo la metodologia utilizzata da Google per classificare le pagine all’interno del web, la Link Building si rivela estremamente importante.
Infatti, proprio come dichiarato da Google, è possibile migliorare il ranking delle proprie pagine aumentando il numero dei siti considerati di alta qualità che rimandando direttamente alle pagine web.
Un concetto importante che, se compreso al meglio, può condurre al successo desiderato.
Inoltre, è possibile portare più in alto il proprio contenuto e le relative parole chiave riuscendo a collegare alle proprie pagine web siti esterni.
Le strategie
Quando si tratta di Link Building sono differenti le strategie che possono essere utilizzate al fine di ottenere siti web esterni, di qualità, che rimandano alle proprie pagine.
Sicuramente, il primo passo da cui iniziare è quello di creare e proporre contenuti di qualità. In questo modo sarà più facile che tutti coloro che visiteranno il sito web lo andranno a reputare come una fonte autorevole a cui fare riferimento.
Anche le menzione e le recensioni, poi, sono in grado di fare la differenza. Infatti, figure esperte possono essere uno strumento fondamentale da non sottovalutare al fine di arrivare ai giusti feedback utili per i propri prodotti o servizi, ma anche per il proprio sito web. Ad esempio, sono in gradi di fare la differenza di commenti di:
- Blogger,
- Influencer marketing,
- Social media specialist.
Spesso, poi, si va a sottovalutare le grandi potenzialità della costruzione di link interni tra le pagine. Grazie a questo metodo, infatti, è possibile fare Link Building alle pagine per cui si sta cercando di migliorare la posizione sui vari motori di ricerca.
Il collegamento può essere agganciato alle giuste parole, capaci di far comprendere all’utente quali contenuti andrà a trovare cliccando sul link inserito. È preferibile inserire collegamenti interni a gruppi composti da 3/5 parole.
Elementi da considerare
Tra gli elementi da considerare quando si tratta di Link Building vi sono:
- La qualità della pagina oggetto di link. Infatti, i motori di ricerca vanno ad attribuire un valore maggiore a tutti quei link in entrata provenienti da una pagina composta da contenuti di qualità.
- La pagina web a cui il link si rivolge. Parlando di un sito web capita frequentemente di collegarsi alla home page. Quest’azione è da evitare, in quanto così facendo le singole pagine interne fanno fatica a scalare la classifica ed a generare, quindi, un proprio patrimonio di link.
- I link inbound. Questi, infatti, dovranno essere creati utilizzando un testo di ancoraggio ricco e completo di parole chiave. Inoltre, a queste ultime andranno collegate pagine appropriate, capaci di creare i giusti collegamenti e migliorare la propria posizione all’interno del motore di ricerca.
Grazie alla giusta strategia, dunque, la Link Building permetterà alle proprie pagine web di aumentare la visibilità.
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