Saper riconoscere il lettino perfetto per il tuo bambino, tenendo in considerazione età e caratteristiche, è importante per garantire comodità e sicurezza.
Alla ricerca del lettino perfetto
A partire dal primo giorno di vita del tuo bambino il riposo si rivela fondamentale per il suo benessere. Offrire un posto comodo, caldo e sicuro in cui poter dormire, dunque, risulta essere una vera e propria priorità.
Spesso, però, può risultare più difficile del previsto trovare il lettino perfetto. Oggi, sono moltissime le tipologie differenti presenti sul mercato ed è facile sentirsi persi nella ricerca.
Innanzitutto, è bene sapere che dagli zero fino ai sei mesi sarà meglio far dormire il piccolo all’interno di una culla o dell’apposita carrozzina imbottita. Qui, il bambino sarà in grado di sentirsi al sicuro e comodo allo stesso tempo.
Dai sei mesi, poi, è possibile introdurre il lettino, ricordando che il materasso dovrà essere duro e sottile. Sarà bene, inoltre, evitare che cuscino che potrà essere introdotto più in là, purché duro e sottile come il materasso.
Infine, la biancheria da letto dovrà essere ben sistemata, assicurandosi che i lenzuoli coprano fino al punto giusto, evitando che il piccolo di possa avvolgere.
Il lettino per i più grandi
Fino all’età di quattro anni sarà possibile mantenere il lettino con le sbarre utilizzato a partire dai sei mesi. Questo dovrà essere dotato di sbarre alte circa 60 cm e distanti 6/7 cm.
Grazie a queste caratteristiche, il bambino non potrà rischiare di pericoli riuscendo, però, una volta abbassata la sponda, a scendere autonomamente.
Queste misure vengono spesso sottovalutate, non considerando i numerosi rischi che si possono correre. Ad esempio, con misure errate è possibile che la testa del piccolo si incastri tra le sbarre o che rischi di scavalcarle, finendo per cadere.
Per concludere, proprio come per i primi mesi, anche nel corso dei successivi anni sarà preferibile assicurarsi che il materasso sia rigido, proprio come il cuscino, e che la biancheria sia ben sistemata.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Nel nostro Paese vivono oltre 9,8 milioni di bambini ed adolescenti. Essendo circa 60 milioni i residenti in Italia, i minorenni rappresentano oltre il 16% della popolazione complessiva.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it