Scopriamo perché leggere ai bambini prima di dormire si rivela un’abitudine importante, capace di trasmettere valori e creare legami fondamentali.
I piccoli di casa e la genitorialità: stop alle urla. Ecco perché educare a bassa voce e con calma
Perché leggere ai bambini prima di dormire
Leggere ai più piccoli di casa è unabitudine che si tramanda in moltissime famiglie di generazione in generazione. Spesso, però, questo gesto, fondamentale e piacevole allo stesso tempo, viene sottovalutato.
Fin dai primi mesi di vita, infatti, i bambini comprendono lo svolgersi delle giornate grazie a dei rituali, utili a scandire ed a suddividere le ore.
Proprio come i pasti, o il riposino, leggere una favola prima di andare a dormire può essere considerato un rito utile a far comprendere al bambino che è giunta lora di andare a dormire.
Oltre che a creare una vera e propria routine, inoltre, la lettura è capace di creare interesse nel piccolo che ascolta, ma soprattutto di rilassare.
Attenzione, però, nella scelta della storia. Non tutti i racconti sono capaci di portare al rilassamento ma, al contrario, molti rischiano di agitare eccessivamente il bambino, portandolo ad un sonno travagliato.
Grazie alle favole, inoltre, grandi e piccini hanno la possibilità di mettere da parte la tecnologia, ritrovando il piacere di sfogliare un libro e provare emozioni.
Infine, grazie a questo momento rilassante il piccolo riuscirà a sentirsi veramente protetto e sereno, preparandosi a lasciarsi trasportare dal sonno e facendo sogni tranquilli.
Legame bambino/ genitore
Oltre a tutti questi motivi per cui la lettura prima di andare a dormire si rivela unottima alleata, è bene sottolineare un altro aspetto importante. Grazie a questa attività, infatti, i bambini sono in grado di instaurare un legame profondo con il genitore, vivendo momenti speciali.
La lettura ai bambini, dunque, è in grado di creare una vera e propria unione se vissuta con tranquillità e passione.
Questa pratica antica è capace di influenzare in positivamente il bambino dal punto di vista cognitivo e relazionale.
Infine, la lettura può di rafforzare un legame speciale, ma soprattutto far appassionare i più piccoli a questa sana abitudine.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati demografici sulla popolazione Italiana al 2021, i giovani tra gli 0 ed i 14 anni che risiedono nel nostro paese sono più di 7,6 milioni.
- Il 56% degli italiani di età compresa tra i 15 ed i 75 anni hanno letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it