La cucina italiana è indubbiamente tra le più famose e apprezzate in tutto il mondo. Sana ma saporita, a renderla speciale è la selezione delle materie prime mescolate tra loro per esaltare i sapori. Una cucina ricca di ricette regionali tradizionali, autentiche e preparate con prodotti locali che in molti paesi cercano di imitare.
I risultati delle imitazioni spesso sono pessimi, perché a rendere unico un alimento entrano in gioco anche i fattori ambientali oltre che la capacità di saperlo poi preparare, e mettono a rischio il nome della cucina italiana, ma nonostante questo tutto fa capire quanto le ricette della cucina italiana siano tra i piatti preferiti in molte nazioni. Sappiamo bene che la pizza è il piatto più amato ed imitato in tutto il mondo, e che la pizza all’ananas è il più grande classico delle sue imitazioni, ma vediamo quali sono le altre ricette della cucina italiana più apprezzate nel mondo.
Pizza
Come abbiamo appena visto, la pizza gode il primato di ricetta italiana più apprezzata nel mondo. In ogni nazione è possibile trovare la pizza e le moltissime varianti proposte per adattarla ai gusti locali, ma vera pizza resta quella napoletana.
Lasagne alla bolognese
Sfoglia all’uovo, tirata a mano sottilissima e poi condita a strati con ottimo ragù, questa è la lasagna bolognese, che insieme alle tagliatelle rappresentano i piatti emiliani più famosi nel mondo. Piatti molto apprezzato tanto da essere tra i simboli della cucina italiana che vantano numerose imitazioni.
Tiramisù
Se non è ancora certa l’attribuzione regionale della sua origine, sappiamo sicuramente che questo dolce buonissimo è tra le ricette della cucina italiana più apprezzate nel mondo. Veneto e Friuli Venezia Giulia se ne contendono le origini, ma per tutti il tiramisù è il dolce italiano caposaldo della nostra cucina.
Pasta alla carbonara
La carbonara è una delle ricette più gustose, quattro semplici ingredienti che si esaltano tra loro: pasta, uova, guanciale e pecorino, preparati in una manciata di minuti. La storia sulle sue origini racconta che sia nata a Roma in una trattoria nel centralissimo Vicolo della Scrofa, nel 1944 dall’incontro tra gli ingredienti a disposizione dei soldati americani e la fantasia di un cuoco romano.
Parmigiana di melanzane
Solo nominare la parmigiana fa salire l’acquolina alla bocca, un piatto tra i più buoni e saporiti della nostra tradizione, simbolo della cucina mediterranea. Pochi ingredienti: pomodoro, melanzane, basilico e formaggio, disposti a strati per preparare un piatto unico davvero delizioso.
Spaghetti al pomodoro
Il piatto classico simbolo della cucina italiana nel mondo per eccellenza. Pasta, pomodori italiani e basilico freschi, da preparare con una cottura lenta e dolce, perché il sugo deve essere leggero e cremoso, il trucco sta nella selezione degli ingredienti e nella preparazione, ognuno ha i suoi segreti e pochi sono disposti a svelarli.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La cucina italiana è tra le più apprezzate in tutto il mondo, motivo di vanto che nasconde anche dati preoccupanti che riguardano la crescita esponenziale della contraffazione delle materie prime: dilagano il parmigiano tedesco, la mozzarella australiana, il Chianti cileno, numerose imitazioni del parmigiano reggiano e del grana padano e moltissimi altri prodotti che utilizzano impropriamente il nome e la bandiera italiana mettendo a rischio le produzioni nostrane.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it