Amsterdam, Berlino, Madrid, Parigi, sono le città europee più in voga e più visitate, ma proprio a fianco, viaggiano alcuni piccoli borghi che vantano un fascino unico. Piccole città che raccontano un centinaio di storie e che ci trasportano in un nuovo mondo. Sono molte le piccole città più belle d’Europa ad essere circondate da fiumi o pronte ad appagarci con la loro vista fronte lago;, ognuna ci regala qualcosa di unico che vale la pena assaporare almeno una volta nella vita.
Ecco 20 delle piccole città più belle d’Europa
Ci sono alcuni luoghi che prima o poi tutti dovrebbero visitare, almeno una volta nella vita. Quei posti in cui ci si sente immersi nelle tradizioni e nelle abitudini del luogo. A chi non è mai capitato di immedesimarsi nelle usanze della città che sta visitando? Dopo giorni passati ad osservare i cittadini crediamo di parlare la stessa lingua, per questo ci sono alcune città che meritano la nostra attenzione. Vediamo alcune delle piccole città più belle d’Europa, venti per l’esattezza. Ecco l’elenco di quelle degne di essere annotate nella lista dei desideri.
- Ronda
- Portree
- Giethoorn
- Hallstatt
- Hvar
- Assos
- Albarracìn
- Isafjörður
- Tórshavn
- Reine
- Angra do Heroísmo
- Dinant
- Rothenburg ob der Tauber
- Kaysersberg
- Cobh
- Braga
- Kastraki
- Sighișoara
- Rye
- Ribe
Queste piccole città sono l’ideale per scappare dalla frenesia delle città, in cui tutto scorre veloce e non abbiamo il tempo di goderci i dettagli della vita. Sono cittadine in cui gli abitanti si svegliano guardando il lago, oppure passeggiando nel pomeriggio sulle rive del fiume.
La piccola Venezia del Nord: curiosità
È proprio così, a pochi km da Amsterdam vi è un piccolo paese chiamato Giethoorn, con poco più di 2600 abitanti. Questa cittadina viene chiamata la Venezia del Nord, il motivo è semplice, i lunghi canali ci portano a pensarlo. Il fascino di Giethoorn è dovuto anche al modo in cui gli abitanti si spostano quotidianamente, infatti, si servono unicamente a piedi, in bici o in barca, una simil gondola. Ci si perde tra i canali e si ammira la bellezza dei suoi 176 ponti di legno completamente immersi nel verde e dei tipici tetti di paglia. Una cittadina da segnare nella lista delle città da visitare, senza alcun dubbio.
Report SDSN: paesi scandinavi sul podio per la sostenibilità in Europa. Italia al 23esimo posto
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Amsterdam ha avuto la seconda più alta percentuale di persone che camminano e vanno in bicicletta per andare al lavoro, con il 58% dei residenti nella capitale olandese che si dirige verso i propri uffici in bicicletta o a piedi. La città ospita anche più di 800 ristoranti che offrono opzioni senza carne. Oltre alla bicicletta e ai pasti senza carne, ci sono molte altre caratteristiche che rendono Amsterdam una città rispettosa dell’ambiente. La capitale olandese punta a ridurre le emissioni di CO2 ad Amsterdam del 55% nel 2030 e del 95% nel 2050. La città smetterà di utilizzare il gas naturale prima del 2040 ed entro i prossimi dieci anni avrà solo il trasporto a emissioni zero su strada e acqua. Mira inoltre a fornire energia sostenibile all’80% delle abitazioni locali entro il 2030.
- La Francia onora il suo poeta e scrittore più famoso, Victor Hugo, con una strada a lui intitolata in quasi tutte le città. Hugo non solo scrisse “Les Miserables” e “Il gobbo di Notre Dame” come parte del movimento romantico, ma era molto devoto al suo paese e fungeva da sostenitore politico. Non c’è da stupirsi, quindi, che il paese abbia incluso anche la sua faccia nella sua valuta.
- Sebbene ci siano più di 3000 tipi di zanzare nel mondo, il bellissimo stato dell’Islanda non ne ha affatto. Sorprendentemente, si crede che l’Islanda sia completamente libera da qualsiasi zanzara grazie alle temperature fredde e alla mancanza di stagni poco profondi che le zanzare amano.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it