NEOM, la città intelligente, si colloca tra le più visionarie iniziative sostenibili nel mondo. Infatti, non è solo una città ma vuole essere una mentalità, uno stile di vita, per creare una nuova cultura. I sostenitori del progetto NEOM aspirano ad una di quelle città che si vede nei film di fantascienza, come la società creata alla fine del film di Transcendence, un luogo innovativo, liberale, creativo e fondato sulla tecnologia per essere d’esempio e di ispirazione.
NEOM la citta intelligente: da utopia a realtà
La storia della città di NEOM inizia nel 2017 alla conferenza «Future Investment Initiative», svoltasi a Riyadh, in Arabia Saudita, quando il progetto, meta di sognatori del futuro, fu annunciato da parte del principe ereditario Mohammed bin Salman. Un futuro dove il benessere comune e individuale, l’urbanistica pittoresca, l’innovazione, la tecnologia e la vivibilità sono al centro del sistema socio-culturale. Un luogo per sognatori, il cui obiettivo è creare una nuova civiltà progressista ed avanzata.
Pertanto, lo stesso nome rappresenta la sua essenza: «NEOM, il nuovo futuro» basato sui concetti fondamentali di tecnologia benessere, architettura ed ecologia. NEOM ha infatti l’ambizione di creare una vera e propria neo-cultura, con le proprie usanze, i propri valori e il proprio modo di vivere. I promotori del progetto aspirano ad attrarre la classe creativa e le menti di talento, potenziarle con la tecnologia e sistemarle in un luogo perfetto in cui lavorare e vivere, per creare una nuova colonia ispirata dall’immaginazione.
L’obiettivo è quello di utilizzare i 500 miliardi di dollari frutto di investimenti di banche locali e internazionali per creare la città più smart, efficiente, felice, sicura e sana tra tutte: la sede perfetta per guidare il mondo verso un nuovo futuro.
Robotica e tecnologie del futuro per un nuovo stile di vita
L’obiettivo principale è quello di rendere NEOM una città di robot, la prima smart city a contenere più robot che umani. Come in un film di fantascienza, le macchine servirebbero le persone e svolgerebbero tutte le attività richieste con la massima precisione, sincerità, pulizia e ordine. Con l’uso di robot la vita delle persone sarebbe migliore in quanto tutti avrebbero più tempo per ciò che conta davvero. Inoltre, i robot saranno utilizzati per costruire la città, popolarla ed eseguire un’ampia varietà di servizi, per continuare a rendere NEOM un luogo più sicuro
Le future tecnologie impiegate nei trasporti, nella coltivazione, nella lavorazione di alimenti e nell’assistenza sanitaria contribuiranno a creare uno stile di vita unico in NEOM. Il trasporto sarà caratterizzato da mezzi innovativi dalla guida automatizzata. Mentre il design delle strade incoraggerà a camminare e andare in bicicletta. Ciò che NEOM vuole realizzare è un vero e proprio salto evolutivo. Infatti, NEOM propone una connessione internet wireless ad alta velocità gratuita e sempre disponibile, le case a zero emissioni di carbonio, la formazione online continua di livello mondiale, l’uso di energie rinnovabili e di robot.
Inoltre, NEOM è la prima opera urbanistica in armonia con la natura in modo dinamico ed è caratterizzata, infatti, da pannelli solari, impianti eolici ed altre strutture per la produzione di energia rinnovabile. Un esempio è il progetto dell’acqua, un’opportunità per ispirare il futuro dal punto di vista dell’ecologia. L’acqua sarà prelevata direttamente dal Mar Rosso e non sarà più necessario estrarla dal terreno, ritornerà spontaneamente sulla superficie e verrà riutilizzata a costo zero.
Le iniziative sostenibili nel mondo: Smart Cities le città del futuro
La nuova cultura di NEOM
Presto il futuro dovrà adattarsi al cambiamento, i posti di lavoro cercati e le competenze dei lavoratori muteranno e tenderanno sempre più all’high tech. Il cambiamento non riguarda solo l’industria e la tecnologia, ma anche la società e la struttura umana stessa. La prossima era evolutiva sarà quella post-umana dove filosofie come quella transumanista saranno più attuali che mai, basti pensare alle nuove proposte di Neuralink. Infatti, l’ambizione di Tompkins, direttore esecutivo del settore «educazione» di NEOM, è quella di creare non solo scuole e università, ma un intero ed innovativo sistema educativo, una nuova cultura.
Un nuovo processo di speciazione che porterebbe alla rapida evoluzione dell’Homo Sapiens in Homo Technologicus ed inspirerebbe anche tutte le altre culture a progredire passo dopo passo per adeguarsi alla nuova situazione. Non a caso, secondo il Consiglio fondatore di NEOM City, la Terra del futuro sarà un luogo dove le più grandi menti e i migliori talenti avranno il potere di incarnare idee pionieristiche e superare i confini dell’umanità per come la conosciamo oggi, in un mondo ispirato dall’immaginazione.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- NEOM nel 2017 è stata descritta sul suo sito ufficiale come «il progetto più ambizioso del mondo, una città di dimensioni senza precedenti, in Arabia Saudita, composta da molte città che operano come un’unica zona economica indipendente costituita da robot, auto intelligenti, risorse illimitate; una Mecca di ingegneri, sognatori, pionieri della robotica e dell’energia solare. Un hub globale per il commercio, l’innovazione e la conoscenza, ma soprattutto un sostegno per tutte le religioni, determinato ad eliminare gli estremismi».
- Il primo robot della storia ad avere la nazionalità saudita si chiama Sophia ed è probabilmente l’androide sociale più avanzato sulla faccia della Terra. Alla sua presentazione ha seguito un’intensa frenesia mediatica che riflette il grande interesse dell’Arabia Saudita per gli sviluppi tecnologici.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it