Le iniziative sostenibili nel mondo: la Comunicazione che fa bene all’ambiente

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Tra le iniziative sostenibili nel mondo EG Media e The Easy Way hanno creato il primo report che monitora l’utilizzo della Comunicazione che fa bene all’ambiente. Il settore della Comunicazione relativo alla sostenibilità sta vivendo una fase di grande espansione. Ciò grazie alla raggiunta consapevolezza della situazione a rischio ambientale in cui versa il nostro pianeta.

La Comunicazione che fa bene all’ambiente

Secondo i dati della ricerca condotta da The Easy Way, agenzia di monitoraggio pubblicitario, è emersa una crescita della frequenza dei temi legati alla sostenibilità ambientale e del numero di aziende che fa riferimento a tali temi. L’agenzia è nata dalla fusione tra Admonitor e Sponsorshop, ed EG Media, che ha realizzato un metodo basato sull’intelligenza artificiale per verificare la comunicazione aziendale sui temi della sostenibilità ambientale e sociale insieme al Politecnico di Milano. Nello specifico, la parola sostenibilità, è stata utilizzata nel 2019 circa lo stesso numero di volte rispetto l’anno, con un incremento però dell’11%. Così decretando il 2018 come anno del boom sostenibile!

Le iniziative sostenibili nel mondo La Comunicazione che fa bene all’ambiente
Le iniziative sostenibili nel mondo La Comunicazione che fa bene all’ambiente – shutterstock foto di Rawpixel.com

I dati della ricerca

Dalla ricerca realizzata dal magazine BeIntelligent, in collaborazione con The Easy Way, si è osservato come il significato attribuito alla sostenibilità impatti sulla comunicazione.

Grazie ad un’analisi incrociata su TV, stampa e Web, è stato possibile registrare la diffusione dell’uso dei termini che rientrano nel campo semantico della sostenibilità, con un confronto tra il primo quadrimestre 2019 e il primo quadrimestre 2018.

Ne è emerso che nel 2019 la sostenibilità come trend topic ha generato un incremento dell’utilizzo di questo termine soprattutto sulla stampa. Questa è, infatti, il mezzo su cui viene proposto il tema in maniera più variegata. In definitiva, il monitoraggio ha confermato che la comunicazione della sostenibilità ambientale è un trend in forte espansione e che sono alcune aziende a definire un modello da seguire per gli altri player di mercato.

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Strategie di Comunicazione Sostenibile

Tra i principali obiettivi che ogni azienda si prefissa di raggiungere, c’è quello di raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto. Tuttavia, oggi per i consumatori è davvero difficile fidarsi dei marchi che abbracciano “cause” senza aver dimostrato che “credono veramente” in ciò che dicono.

Per questo, essere sinceri con i consumatori significa aiutarli ad acquisire informazioni precise e veritiere sulle azioni sostenibili e sugli impegni sociali che le aziende portano avanti nel concreto.

Le aziende che abbracciano la causa della sostenibilità ambientale hanno una grande responsabilità che consiste nel creare una forte comunità di consumatori e utenti che apprezzano non solo i servizi e prodotti offerti, ma anche i valori che denotano queste realtà. Proprio per questo la chiave di una Comunicazione che fa bene all’ambiente è la trasparenza verso uno scopo ambientale preciso.

Le iniziative sostenibili nel mondo La Comunicazione che fa bene all’ambiente
Le iniziative sostenibili nel mondo La Comunicazione che fa bene all’ambiente – shutterstock Rawpixel.com

La Comunicazione Sostenibile secondo le direttive dell’Unione Europea

Le direttive dell’Unione Europea in materia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile formulati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite, unificano non solo le iniziative istituzionali delle amministrazioni pubbliche, ma anche le strategie aziendali legate a business, prodotto e organizzazione. Su queste ultime, per di più, un recente studio di Ipsos ha registrato il punto di vista di 20 mila consumatori in 28 paesi Europei. Dai risultati il 62% del campione chiede ai brand un contributo concreto alla comunità, in particolare il 52% in Italia. Per i consumatori un’azienda che opera in modo sostenibile è quella in grado di ridurre il proprio impatto ambientale.

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Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • È stato rilevante, in particolare nel 2019, l’aumento della frequenza della parola ambiente (+31% rispetto al 2018). Infatti, si conferma la seconda più utilizzata nella creatività a tema ambientale. Importante anche l’incremento di alcuni termini chiave come plastica +73%, riciclo +66% e pianeta +80%, che specificano quali siano le iniziative adottate dalle aziende per diminuire il proprio impatto ambientale.

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