Le iniziative sostenibili nel mondo: la Casa WV di Cristián Romero Valente

la Casa WV di Cristián Romero Valente|la Casa WV di Cristián Romero Valente

Tra le iniziative sostenibili nel mondo ci sono le case di Cristián Romero Valente. La Casa WV si trova nella città di Los Molles, in Cile. Tra i principali vantaggi delle case prefabbricate c’è quello di poter essere costruite in temi molto brevi rispetto a quelli che si impiegano per innalzare una casa tradizionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa contemporanea costruzione. 

La Casa WV di Cristián Romero Valente

La casa prefabbricata WV di Cristián Romero Valente in Cile, è situata in un luogo che da un lato offre una vista sull’oceano e dall’altro sul parco naturale di El Puquén. Un posto ideale per godersi spiagge tranquille, la squisita cucina marina e la splendida vista.

Inoltre, per il suo ecosistema semi-desertico, il territorio è stato nominato dalla National Environment Corporation of Chile da salvaguardare per la conservazione della flora e della fauna qui presenti.

la Casa WV di Cristián Romero Valente
la Casa WV di Cristián Romero Valente – shutterstock foto di Photographee.eu

La casa prefabbricata di Cristián Romero Valente

La caratteristica principale della Casa WV è la sua semplice forma rettangolare che si estende orizzontalmente. Inoltre, il volume è ruotato e rialzato su pilastri in legno per sfruttare appieno la vista panoramica. Ciò grazie ad ampie finestre e porte scorrevoli in vetro che permettono di contemplare persino il mare.

Invece, il lato rivolto verso la strada e verso il vicinato, dispone di una facciata chiusa per garantire il massimo della privacy e intimità a chi abita la casa.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Domespace, la casa che ruota con il Sole

Le peculiarità della Casa WV

Tra le peculiarità della Casa WV c’è il suo esterno. Questo è stato realizzato in metallo zincato con componenti prefabbricati e una finitura nera che conferisce all’intero edificio un aspetto pulito e uniforme. Nell’ampia area esterna l’architetto ha progettato una spaziosa terrazza. Il luogo ideale per cenare all’aperto e concedersi un momento di relax con la famiglia. In più, i gradini conducono a una seconda piattaforma dove è posta una piscina, spazio in cui potersi divertire e apprezzare la vista con gli amici.

Invece, per quanto riguarda gli interni, questi sono stati pensati per agevolare l’accesso alla luce naturale. Infatti, oltre alle ampie vetrate, la casa è munita di lampadine-smart che portano la luce solare nell’abitazione. Quindi, caldi e invitanti, gli interni combinano pavimenti e mobili in legno massello, illuminazione rustica e design contemporaneo. Ciò è quello che caratterizza lo spazio abitativo principale, che si trova al centro della casa, con cucina, sala da pranzo e soggiorno.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Lifehaus la casa off-grid, economica e di riciclo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Anche la Casa LC è stata realizzata dall’architetto Cristián Romero Valentenel 2018 e si trova nella parte orientale di Santiago del Cile. Questa è costruita sulla parte superiore di un pendio che la rende più alta del livello della strada. Così sfruttando questa caratteristica, è stato possibile realizzare un ingresso per un parcheggio sotterraneo a livello della strada.
  • Dal 2015 ogni 100 nuove case fatte in Italia, sei sono state costruite in legno, un materiale sostenibile in grado di resistere alle scosse di terremoto.
  • L’Italia è uno dei paesi europei a maggiore efficienza energetica. Pertanto, nel corso del 2021, il Governo italiano ha attuato una serie di procedure (c.d. superbonus 110%), volte ad incrementare le classi energetiche delle abitazioni, nell’ottica di un risparmio generale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts