Le aziende più sostenibili in Italia

Le aziende più sostenibili in Italia

In Italia, come ancor prima nel resto del modo, la sostenibilità ambientale è diventata una priorità per moltissime aziende. Un argomento questo, che è diventato centrale ora che nel mondo è aumentata l’importanza dei temi ambientali, considerati fondamentali anche in un’ottica di crescita economica. Numerose direttive nazionali ed europee obbligano le società ad un business più rispettoso del pianeta invitando a limitare il più possibile il loro impatto sull’ambiente. Ma quali sono le aziende italiane più sostenibili?

The Edge Amsterdam: l’ufficio più sostenibile al mondo

Le aziende più sostenibili in Italia – Integrated Governance Index 2021

Lo scorso 16 giugno è stata definita la graduatoria dell’indice che misura l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali. In aumento il numero di società analizzate: 80 società contro le 74 del 2020 e le 61 del 2019. L’indice copre il 60% del Ftse Mib e il 50% delle prime 100 società quotate italiane.

Secondo Integrated Governance Index 2021: Hera è in prima posizione, seguita da Snam ed Enel (entrambe al quarto posto a pari merito lo scorso anno). Hera si conferma anche quest’anno al primo posto nell’area relativa all’integrazione degli ESG nella Finanza dell’azienda, che analizza i legami tra azienda e investitori responsabili. L’area di indagine straordinaria 2021, dedicata alla ESG Identity, ovvero alla capacità dell’azienda di valorizzare la propria identità sostenibile, vede sul podio, nell’ordine, Enel, Hera e Saipem. Ai vertici delle non quotate ci sono BNL Gruppo BNP Paribas, Crédit Agricole Italia e Cap Holding. Mentre Fiera Milano guida il podio delle società quotate extra le prime 100, davanti a Ovs e Sabaf.

Osservatorio green, gli italiani ricercano la sostenibilità

Un’azienda italiana tra le Top 100 mondiali

Il Global 100 Most Sustainable Corporations Index prende in considerazione le aziende valutate preliminarmente sulla base di quattro parametri:

  • reporting di sostenibilità;
  • salute finanziaria;
  • tipologia di prodotti venduti;
  • sanzioni finanziarie ricevute;
  • gestione delle risorse naturali, del personale e performance dei fornitori.

La lista, stilata dalla società canadese Corporate Knights, prende in considerazione solo le aziende con almeno un miliardo di dollari di fatturato. Tra le 100 selezionate nel 2021, è presente solo una realtà italiana, Intesa Sanpaolo, classificatosi in 56esima posizione. Nel 2020 erano state inserite anche Enel, ERG e Assicurazioni Generali.

La certificazione B Corp

È possibile altresì individuare le aziende più sostenibili anche grazie alle certificazioni più significative in materia di sostenibilità. Si tratta di attestati che riconoscono l’impegno di una determinata realtà. Un esempio è la certificazione B Corp, rilasciata a tutte quelle società che, con la loro attività economica, generano profitto creando allo stesso tempo un impatto positivo su persone e ambiente. Sono oltre 100 le aziende italiane che l’hanno ottenuta. Tra le più note, Aboca, Danone Italia, Novamont, Panino Giusto e Treedom.

Le aziende più sostenibili al mondo

Sostenibilità aziendale: ma cosa vuol dire?

Il concetto di sostenibilità indica un approccio che punta alla soddisfazione dei bisogni delle generazioni di oggi senza compromettere la possibilità delle generazioni future.

La sostenibilità aziendale mette al centro le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo focalizzate non solo sui problemi a breve termine ma anche, e soprattutto, su quelli a lungo termine.

Sono sostenibili le aziende che hanno fatto propria questa visione dello sviluppo, con azioni e progetti che si concentrano per creare soluzioni concrete per il futuro. Le aziende sostenibili sono quelle che riescono a integrare nel proprio modello di business una sostenibilità

  • ambientale, legata alla tutela dell’ambiente.
  • Sociale, garantendo giustizia e uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, creando delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro.
  • Economica, creando valore attraverso la produzione di oggetti o servizi in grado di migliorare la vita delle persone, fondendo gli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale.

Design sostenibile: i trend delle aziende più innovative

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Nei piani di ripresa post-Covid, una grossa fetta delle risorse è stata stanziata per far crescere i settori della Green economy delle diverse nazioni.
  • Le aziende oggi sostengono il benessere cognitivo ed emotivo dei propri dipendenti. La sostenibilità non riguarda esclusivamente gli edifici, bensì le persone.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts