Tra bonus e agevolazioni, la ristrutturazione chiavi in mano è sempre più diffusa e richiesta. Ecco la lista delle 20 migliori aziende ristrutturazione chiavi in mano.
La ristrutturazione chiavi in mano consiste nella sistemazione della casa da un punto iniziale di progettazione sino ad essere definitivamente completa per l’abitarvi. In particolare, ecco l’elenco di 20 aziende ristrutturazione chiavi in mano da conoscere.
Ristrutturazione chiavi in mano: ecco cosa sapere
Come già anticipato, fare riferimento ad una ristrutturazione chiavi in mano significa richiedere all’impresa di riferimento un servizio completo sull’immobile. Di conseguenza, l’impresario dovrà restituire l’abitazione pronta all’uso e ad essere nuovamente abitata, compresi arredi e apparecchi. In genere, questa tipologia di ristrutturazione comprende varie fasi lavorative particolarmente articolate che necessitano di grande organizzazione. Questo dipende proprio dalla complessità del lavoro, che da un progetto iniziale deve giungere ad una consegna finale e completa. Il proprietario viene interpellato soltanto in caso di scelta o, in alternativa, nel caso di eventuali problematiche con l’abitazione. Si tratta, infine, di una soluzione perfetta per tutti coloro che non desiderano avere particolare stress o pensieri nella realizzazione della casa e affidano il progetto ad un team disposto ad occuparsi di tutto.
Ristrutturazione completa: come funziona e vantaggi
Quali sono le migliori 20 aziende ristrutturazione chiavi in mano
Ecco le 20 migliori aziende ristrutturazione chiavi in mano da conoscere:
- Edil Read Srls;
- Ditta Ristrutturazione di Sandro Di Clavio;
- Solution Group;
- Ristrutturare Facile;
- Art Design Costruzioni Srls;
- Ristrutturasmart;
- Nova Domus;
- Passionecasa;
- Punto Service;
- Edilartigiana;
- Studio di architettura Barbara Fontana;
- Edilmultiservizi Srl;
- Venditti Costruzioni srl;
- Impresit Edilizia;
- Difonso ristrutturazioni;
- Biolo costruzioni;
- Innovatec di Ernesto Vincenzo;
- Pra costruzioni;
- Aedifica;
- Angelo Perelli.
Cosa include questo tipo di ristrutturazione? Le fasi complete
Di seguito la guida completa di tutte le fasi standard che un’azienda ristrutturazione deve gestire.
- Controllo generale dell’abitazione;
- Progettazione;
- Pratiche burocratiche necessarie per sostenere i lavori;
- Demolizione e smaltimento;
- Costruzione di nuove strutture e pareti;
- Realizzazione e installazione di nuovi impianti, come idraulico, elettrico, termico e la domotica;
- Posa dei rivestimenti vari;
- Disposizione dell’arredo sia dell’ambiente interno che esterno;
- Consegna conclusa delle certificazioni a norma.
Come si evince quindi, alla fine dei lavori, il proprietario si ritroverà in mano la casa completa e definita, pronta per essere abitata.
Prezzi e consigli generali sulla ristrutturazione chiavi mano
Quando si desidera procedere con questa tipologia di ristrutturazione totale, è bene conoscerne tutte le caratteristiche principali. In particolare, considerando che l’intero lavoro viene affidato ad un’impresa specifica, è necessario scegliere questa con grande cura e attenzione scrupolosa, magari informandosi su precedenti lavori ed esperienze. Inoltre, sarà importante anche parlare direttamente con l’impresario, così da spiegare per bene tutte le caratteristiche che non devono mancare nella nuova abitazione. Soprattutto, è bene avere subito informazioni anche in merito i rivestimenti e i materiali utilizzati dall’impresa, per capire se questi combaciano con i desideri e le esigenze della casa che si desidera.
Infine, trattandosi di un lavoro così ampio e completo è difficile stabilire con esattezza il prezzo finale della ristrutturazione casa, in quanto entrano in gioco infiniti fattori. In genere, però, una ristrutturazione chiavi parte da un minimo di 850 euro al metro quadrato arrivando ad un massimo di 1.500 euro. Si tratta di prezzi che includono anche i materiali per i vari rivestimenti della casa, la grande variante del costo dipende soprattutto dalla scelta di questi ultimi.