Quali sono le professioni che saranno più ricercate al mondo da qui ai prossimi dieci anni? FlexJobs offre un affidabile osservatorio sulla situazione occupazionale in Italia e all’estero.
L’Italia è uno tra i paesi culturalmente più influenti al mondo. È la quarta economia europea e una tra le prime 7 sul Pianeta. Tuttavia il nostro Paese si trova oggi a fronteggiare una situazione economica incerta. Chi ne risente di più è il mondo della occupazione. Proprio per questo chi cerca lavoro è importante che sia bene informato sulle opportunità del mercato, e di quali figure professionali siano più ricercate nonché sugli stipendi che ogni occupazione può offrire.
I profili più richiesti: al top le professioni del settore digitale e dell’assistenza sanitaria
Quali competenze saranno le più cercate nel 2020 dalle aziende italiane ed europee?
FlexJobs, un sito che si occupa di telelavoro, ha pubblicato una classifica di 10 lavori flessibili che saranno molto richiesti nel 2020. La società definisce i “lavori flessibili” come carriere di livello professionale che possono essere svolte da casa o offrono flessibilità nella pianificazione. Molti dei lavori che fanno parte dell’elenco possono essere eseguiti da remoto, su contratto o part-time. Alcuni, come le posizioni di assistente medico altamente pagate, consentono ai dipendenti di scegliere le proprie ore.
Il sito per lavori da remoto FlexJobs, basandosi sui dati del Bureau of Labor Statistics, ha stilato una classifica di quelli che saranno i lavori meglio pagati e più richiesti nel corso dei prossimi anni, usando questi parametri in modo congiunto. Vediamo quali saranno le professioni su cui puntare, partendo però dal fondo della classifica.
Ecco i 10 lavori flessibili in più rapida crescita mondiale.
- 10. Insegnanti di specialità sanitarie post-secondarie
- 9. Gli sviluppatori di software di app
- 8. Gli analisti della ricerca operativa
- 7. I matematici
- 6. I consulenti genetici
- 5. I logopedisti
- 4. Gli infermieri specializzati
- 3. Gli statistici
- 2. Gli assistenti medici
- 1. Gli analisti della sicurezza informatica
Anche questo è un segnale di come il digitale sia in continua trasformazione e stia mutando rapidamente gli obiettivi primari delle aziende.
La buona notizia è che i migliori lavori dal 2020 in poi potranno essere svolti comodamente da casa in smart working e che quindi sono paragonabili ai lavori flessibili. Alcuni di questi potranno essere volti in part time, permettendo al dipendente o al professionista di scegliere in quali ore lavorare. Insomma, flessibilità sembra essere la parola chiave del nostro secolo.
.
10 consigli per trovare lavoro all’estero
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Nel futuro del lavoro in Italia ci saranno soprattutto le competenze. Lo certifica, una volta di più, il tessuto imprenditoriale rappresentato da Unioncamere, nel suo rapporto sui “Fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a Medio termine (2019-2023)”.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA