Lavoretti natalizi per i più piccoli: qualche idea fai da te

Lavoretti di Natale|Pacchetti fai da te|Calendario dell'avvento|Biscotti glassati|Villaggio di Natale|Cappello da elfo|Lavoretti di Natale per i bambini con materiali naturali fai da te

Il Natale per i più piccoli è un momento magico, in cui sognare e stare con la propria famiglia. Un buon modo per far divertire i bambini durante il periodo Natalizio, è proprio quello di coinvolgerli nei lavoretti di Natale.

I lavoretti di Natale sono l’ideale per i più piccoli, si divertono e tirano fuori la propria creatività. Molte sono le idee fai da te per Natale, da quelle più piccole e colorate a quelle più bianche color neve che sprigionano aria di Polo Nord. I più piccolo sono sempre i primi a voler creare qualcosa e a Natale ci si può sbizzarrire.

I bambini amano il Natale: perché?

Lavoretti di Natale per i più piccoli: qualche idea carina

Il periodo di Natale è un chiodo fisso per i bambini, aspettano tutto l’anno l’arrivo di questo momento magico. E quando sta per giungere, non vedono l’ora di vedere le lucine colorate dell’albero di Natale, le ghirlande fuori dalla porta e il profumo dei biscotti glassati appena sfornati della nonna. Proprio per questo motivo, sono sempre pronti a creare qualcosa per Natale, infatti, sono molte le idee di lavoretti fai da te adatte ai più piccoli. Saranno pronti subito a dire di sì. Accetterebbero qualsiasi lavoretto di Natale, che sia un Babbo Natale di cartone o una ghirlanda addobbata fai da te, per loro è un momento unico. L’importante è avere sempre nei cassetti di casa, un po’ di materiale di cancelleria, che servirà per completare alcuni lavoretti. Ecco, qualche lavoretto di Natale per i più piccoli:

  • Addobbi per albero a tema pacchetto regalo: un’idea carina è quella di coinvolgere i bambini nella creazione di piccoli addobbi a tema regalo. Si possono creare con qualsiasi tipo di cartone, che servirà come base del piccolo pacchetto. Successivamente occorrerà ritagliare la carta che ricoprirà il pacchetto regalo, si può sceglierla lucente o di altre fantasie.
Pacchetti fai da te
Lavoretti natalizi per i più piccoli: qualche idea fai da te – pixabay di Pexels
  • Calendario dell’avvento di carta: un’altra idea da realizzare con i più piccoli è proprio quella di un calendario dell’avvento di carta. I bambini si divertiranno a disegnare elementi natalizi su ogni sacchetto di cartone.
Calendario dell'avvento
Lavoretti natalizi per i più piccoli: qualche idea fai da te – pixabay di congerdesign
  • Biscotti glassati di Natale: un’ottima idea per coinvolgere i bambini. Basta solo pronunciare la parola “biscotti”, per vederli arrivare in un batter d’occhio. I bambini si divertiranno ad impastare e a decorare con la glassa i biscotti, che siano disegni di Babbo Natale o alberi di Natale.
Biscotti glassati
Lavoretti natalizi per i più piccoli: qualche idea fai da te – pixabay di JillWellington
  • Piccolo villaggio di Natale: realizzare un piccolo villaggio di Natale non è difficile, anzi, è molto divertente e i più piccoli ne saranno entusiasti. Basta acquistare già qualche piccola casa costruita e creare un villaggio con neve finta e piccoli personaggi che ricreeranno il villaggio.
Villaggio di Natale
Lavoretti natalizi per i più piccoli: qualche idea fai da te – pixabay di distelAPPArath
  • Cappello da elfo: i bambini amano i personaggi che abitano il Polo Nord: gli elfi. È possibile coinvolgerli nella creazione di cappelli da elfo in cartone o stoffa. I colori predominanti sono il rosso e il verde e saranno protagonisti anche in questo bel cappello.
Cappello da elfo
Lavoretti natalizi per i più piccoli: qualche idea fai da te – pixabay di irenemt20

Lavoretti di Natale per i bambini con materiali naturali

Una variante sostenibile e anche molto carina per coinvolgere i piccoli di casa sono proprio i lavoretti di Natale realizzati con materiali naturali. Si possono iniziare a preparare in autunno, un periodo in cui le materie prima abbondano: pigne, castagne, e rametti.

Lavoretti di Natale per i bambini con materiali naturali fai da te
Foto di Canva

Queste materie prime sono fondamentali per creare tanti lavoretti di Natale. Un’idea è quella di colorare insieme ai bambini le pigne ed utilizzarle per la corona dell’Avvento. Oppure, ricreare dei piccoli alberi di Natale, dipingendo di verde la pigna e inserendola poi, in un vasetto colorato d’oro. Oppure con l’aiuto delle pigne, si possono ricreare dei piccoli elfi o Babbi Natale, sempre poi inseriti nel vasetto. Ed ecco, che si crea un piccolo villaggio fai da te con il solo aiuto dei piccoli di casa e di ciò che la natura offre.

Natale green: addobbi sostenibili per camini e finestre

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine condotta da Confcommercio nel 2021, si sono probabilmente spesi circa 158 euro a persona. Per l’UNC ai primi tre posti nella lista dei regali ci sono giochi e giocattoli, profumi ed anche elettrodomestici.
  • La Groenlandia ha alcune ricette insolite per Natale. Su una tavola festiva della Groenlandia ci sono alcune tradizionali prelibatezze invernali, con un particolare chiamato “kiviak”.
  • Secondo una secolare superstizione norvegese, si crede che streghe e spiriti maligni si alzino la vigilia di Natale e rubino scope su cui cavalcare. Pertanto la vigilia di Natale, prima di andare a letto, le persone nascondevano le loro scope e altri simili strumenti per la pulizia nel profondo della casa in modo che le streghe non potessero trovarli.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts