Riuscire a lavare a secco in casa anche i tessuti più delicati è possibile grazie ad ingredienti completamente naturali e facili da reperire.
I consigli per lavare a secco in casa
Ciascuno di noi possiede all’interno del proprio armadio qualche capo particolarmente delicato e, dunque, impossibile da lavare in lavatrice. Spesso capita di ricorrere alle lavanderie a secco che, però, presentano conti salati e non risultano essere poi così pratiche.
Sarebbe fantastico riuscire a lavare a secco tutti quegli indumenti ed i tessuti vari più difficili direttamente da casa. Esistono, infatti, dei rimedi casalinghi capaci di rimuovere macchie ostinate completamente a secco e, soprattutto, senza rovinare i capi.
Per fare ciò sono necessari pochi ingredienti, ma soprattutto facili da reperire e che, probabilmente, si trovano già all’interno delle nostre case. Inoltre, grazie a questo metodo, sarà possibile sostenere l’ambiente, riducendo l’utilizzo di detersivi ed i vari consumi.
Gli ingredienti
Tra gli ingredienti più efficaci per la pulizia dei nostri capi completamente a secco troviamo:
- Composto di sale e succo di limone: 100% naturale per degli ottimi risultati. Se lasciato a riposo sul tessuto per 30 minuti sarà in grado di rimuovere le macchie. Per rimuovere il composto basterà un panno in microfibra inumidito.
- Bicarbonato di sodio, acqua gassata ed aceto di vino, per una miscela efficace. Unendo questi ingredienti fino ad ottenere una crema sarà possibile pulire i tessuti più delicati. Basterà intingere la punta di un batuffolo di cotone nel composto e tamponare sul capo. Il risultato è garantito.
- Tamponare il tessuto con dell’alcol e successivamente asciugarlo con del talco. Una volta che le sostanze avranno agito, sarà possibile spazzolare il capo per rimuovere completamente la macchia.
- Sapone di Marsiglia. Rimedio antico, utilizzato anche dalle nostre nonne. Questo, infatti, può essere passato a secco direttamente sul abito ed è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato.
Oltre lo specchio: idee per ricavare uno spazio lavanderia in bagno
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La lavatrice è il secondo elettrodomestico preferito dagli italiani. Oltre il 96% dei cittadini del nostro Paese, infatti, ne possiede una. Al primo posto, invece, troviamo il frigorifero, posseduto dal 99,6% delle famiglie. Meno scelta, al contrario, la lavatrice posseduta da poco più del 39% degli italiani.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it