Lavabo freestanding: pro e contro di questa soluzione

Lavabo freestanding come realizzarlo e quanto spazio serve|Lavabo freestanding perché sceglierlo

Il lavabo freestanding è una delle soluzioni più di tendenza nel campo dell’interior design per la stanza da bagno. Con le sue forme scultoree questo tipo di lavandino è perfetto per chi cerca una soluzione d’impatto visivo. Ma oltre all’estetica, il lavabo freestanding offre anche dei vantaggi a livello tecnico per quello che riguarda l’installazione.

Oltre lo specchio: scegliere il modello di lavabo per il bagno e definire lo stile

Cosa si intende per lavabo freestanding

Il lavabo freestanding è così chiamato perché rispetto ai lavabi tradizionali appoggiati a muro, può essere posizionato in modo indipendente.

Così come la vasca da bagno freestanding, anche questo tipo di lavabo consente la libera installazione in qualsiasi punto della stanza, anche al centro. Questo è possibile perché lo scarico è realizzato a terra e la struttura si concentra tutta su una colonna, che può anche essere distante dalle pareti.

Si presenta come una sorta di volume monolitico, quasi scultoreo le cui forme e materiali possono essere vari.

Ad esempio, può essere realizzato in ceramica, in legno, in marmo, in terracotta o con resine acriliche tipo il corian o il cristalplant.

Lavabo freestanding perché sceglierlo
Lavabo freestanding: pro e contro di questa soluzione – Shutterstock di Dariusz Jarzabek

Vantaggi e svantaggi del lavabo freestanding

Rispetto ai classici modelli integrati nel mobile, la libera installazione e l’ingombro ridotto di questo tipo di lavandini, sono tra le caratteristiche più apprezzate delle soluzioni freestanding.

Soluzione che può rivelarsi ideale anche in un bagno piccolo, proprio perché gli attacchi a pavimento consentono una maggiore libertà.

Il montaggio è piuttosto semplice, in ogni caso non più complesso di un classico lavandino. L’unica differenza è rappresentata dalla posizione del miscelatore che può essere: a parete, scendere dal soffitto, partire da terra o essere integrato al lavabo stesso.

Data la forma scultorea e le dimensioni, i lavabi freestanding sono consigliati per creare un angolo lavandino nella camera da letto, dato che non sempre è facile ricavare in questa stanza lo spazio adatto per un piccolo bagno.

Solitamente i lavabi freestanding non sono realizzati con misure ampie ma al contrario sono più contenute. Il lavabo freestanding è composto principalmente da una sorta di bacinella. Essa può contenere molta acqua, ma gli possono mancare dei punti di appoggio per mani e braccia. Ecco allora che per una maggiore praticità è bene installare nelle vicinanze del lavabo accessori utili come il portasalviette, il portaspazzolino e il portasapone.

Oltre lo specchio: scegliere gli accessori per il bagno per personalizzare l’ambiente

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Durante un’indagine condotta nel 2020 da BVA Doxa, l’Osservatorio nazionale sugli italiani e la casa, è stato chiesto ad un campione di utenti quanto fossero a loro noti due dei principali bonus governativi: Ecobonus e Bonus mobili. Il risultato ha evidenziato che l’80% è a conoscenza dell’Ecobonus e solo il 68% del bonus mobili e elettrodomestici. Di questi, il 45% si è detto intenzionato a usare l’Ecobonus e il 37% il bonus mobili e elettrodomestici.
  • Nella stessa indagine condotta nel 2020 da BVA Doxa e presentata alla 4° Convention nazionale si è parlato di credito al consumo per l’arredamento della casa chiedendo agli utenti intervistati se fossero interessati a questa possibilità. Si sono dichiarati interessati il 64% degli intervistati, di cui il 71% tra coloro che vogliono cambiare arredo di casa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts