La sostenibilità delle utility italiane: i dati

sostenibilità utility

La sostenibilità delle utility italiane vale 11 miliardi di euro. Questo è al valore economico generato e distribuito dalle realtà che gestiscono energia, gas, acqua e servizi ambientali. I dati si rifanno al 2020, anno di riferimento del Report di Sostenibilità “Le Utilities italiane per la transizione ecologica e digitale 2021” di Utilitalia.

Da rifiuti di plastica a oggetti di design. Intervista a Stefano Giovacchini di R3direct

Sostenibilità delle utility: cifre e strategie

Un risultato che mostra investimenti in decarbonizzazione, circolarità e trasformazione digitale anche in piena emergenza pandemica. Azioni che creano valore sia per gli azionisti sia per i servizi erogati a cittadini ed enti locali. La somma totale di 11 miliardi di euro tiene conto di quanto distribuito ai lavoratori, agli azionisti, alla Pubblica Amministrazione, ai finanziatori, alle comunità locali e reinvestito in azienda. Gli investimenti sostenibili delle utility italiane valgono 4,5 miliardi di euro e sono così suddivisi:

  • 603 milioni di euro nella decarbonizzazione;
  • 287 milioni nella digitalizzazione;
  • 182 milioni nell’economia circolare.

La decarbonizzazione ora punta soprattutto sull’energia rinnovabile (46% degli investimenti) e sui mezzi green per la raccolta dei rifiuti, con 6mila mezzi a coprire il 22% del totale. Quanto alla digitalizzazione, oggi il 32% delle reti idriche risulta distrettualizzato, mentre i contatori intelligenti del gas sono circa il 68% dei dispositivi installati. Gli investimenti in economia circolare portano il riciclo al 91%, (contro il 78% dell’anno precedente).

Net zero: solo un’azienda su tre s’impegna davvero per garantirlo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  •  Nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro il 70% delle aziende monitora i near miss (i mancati incidenti), mentre sul fronte della parità di genere i consigli di amministrazione sono per il 35% occupati da donne.
  • Le perdite percentuali di rete acqua in Italia sono del 40%. La raccolta differenziata delle aziende più votate alla sostenibilità raggiunge il 68% (contro una media italiana del 63%), mentre lo smaltimento in discarica crolla al 6% (media italiana 20%).
  • Gli investimenti per abitante per l’energia sostenibile sono passati tra il 2019 e il 2020 da 74 a 91 euro, mentre gli smart meter gas in esercizio sono passati dal 70% al 73%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts