Con il nuovo anno si è assistito ad un crollo generale del prezzo della biomassa
Il 2023 si è aperto con la riduzione del prezzo del pellet, che è divenuto la soluzione più efficace e conveniente per riscaldare casa. Non a caso, secondo ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il biocombustibile risulta essere la scelta preferita dagli italiani ma anche quella più conveniente, nonostante durante questi anni il suo prezzo abbia toccato i massimi storici.
Gli andamenti del prezzo del pellet
In questo ultimo periodo, il prezzo del Pellet, a causa del conflitto scoppiato tra Russia e Ucraina, ha toccato i massimi storici. L’aumento esponenziale del prezzo del gas naturale che ha fatto schizzare la domanda di Pellet. Basti pensare che la crisi internazionale ha determinato aumenti del prezzo del gas naturale pari a 25 volte. Passando da 8,219 €/MWh del 2020 ai 231,736 €/MWh di agosto 2022. Di conseguenza un sacchetto di pellet da 15 kg è arrivato a costare anche 15 euro, contro i 4 precedenti. Registrando un aumento di quattro volte superiore nel giro di un solo anno.
Tra gli altri motivi che hanno portato al rincaro del pellet c’è da considerare il fatto che l’Italia non è uno dei maggiori produttori di Pellet. Infatti, in Italia si producono solo 450.000 tonnellate di pellet, su un totale di 3,35 milioni di tonnellate di materia consumata per riscaldare le abitazioni. Ovviamente questo restante 85% è importato da Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria e Croazia.
La riduzione del prezzo delle biomasse
Grazie alla nuova misura introdotta con la Legge di Bilancio che abbassa l’IVA dal 22% al 10% sul pellet e su tutte le altre biomasse, si sta assistendo ad una progressiva riduzione del prezzo che sembra destinata a protrarsi nel tempo.
A ciò si aggiunge una riduzione del prezzo del gas naturale che è ritornato al livello pre-guerra. Così, tanti grossisti hanno i depositi pieni con merce acquistata a prezzi molto alti, che stanno svendendo convinti di non poter recuperare quanto investito.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it