Oltre alla cultura e ai panorami mozzafiato, la Basilicata si contraddistingue come una delle principali regioni italiane produttrici di vino. Ecco la lista completa delle aziende vino Basilicata.
Aziende vino Basilicata: quali sono le cantine e produttori del vino?
La Basilicata è una delle regioni più belle d’italia tra storia, tradizione e cultura. Al giorno d’oggi, la regione conta circa 533 mila abitanti, distribuiti in particolare tra Matera e Potenza, le due province. Tra le diverse particolarità che rendono la regione una delle più interessanti d’Italia, spicca sicuramente la pregiatissima produzione di vino diffusa in queste terre. Sono moltissime, infatti, le aziende e le cantine produttrici di vino.
Tra le province di Matera e Potenza, la regione Basilicata è una delle più sviluppate e promettenti per quanto riguarda le aziende e i produttori di vino. In particolare, il vino principale e protagonista di queste terre è sicuramente l’aglianico, uno dei più apprezzati e venduti all’estero. Molto rinomati a livello nazionale sono anche: malvasia, greco, asprinio lucano, sangiovese e primitivo. Ecco la lista dei completa delle aziende vino Basilicata e le cantine considerate le migliori e principali della zona.
Quali sono le migliori e le principali cantine in Basilicata? Ecco la lista
La Basilicata è una regione del Sud Italia che vanta una produzione vinicola pressoché antichissima e di altissima qualità. Tra le migliori cantine più conosciute al mondo del territorio spiccano sicuramente:
- Cantine del Notaio;
- Azienda Agricola Fratelli Dragone;
- Cantine Strapellum Agricola;
- Cantine Di Biase.
Le Cantine del Notaio racchiudono una tradizione molto antica, iniziata con la passione della famiglia Giuratrabocchetti per la viticoltura e tramandata poi da generazione a generazione. L’azienda, in particolare, nasce nel 1998, con l’obiettivo di valorizzare l’Aglianico del Vulture. Oggi, quest’ultimo si contraddistingue come il più importante vitigno del Sud Italia.
L’Azienda agricola Fratelli Dragone vanta una storia pressoché antichissima, cominciata nel lontano 800 con il fondatore Antonio Dragone. La cantina vera e propria, però, nascerà nel 1920 per opera di Michele Dragone e, fin da subito, questa si contraddistinguerà sul mercato per qualità e pregio.
Le Cantine Strapellum Agricola, situate ai piedi del Monte Vulture, nascono nel 1997 come una piccola cantina familiare. Sarà nel 2010 che l’azienda comincerà ad addentrarsi nel mercato nazionale, grazie all’arrivo della generazione di Giuseppe Cuseo e Michele Turtora, i quali decidono di dare vita a nuovi progetti e nuove collaborazioni. In particolare, spicca la collaborazione con la cantina Di Palma.
Le Cantine Di Biase nascono dall’idea di Arnaldo Di Biase nel 1989. Nel corso degli anni, l’azienda è cresciuta notevolmente e oggi conta più di 150 ettari di vigneti. Tra qualità, tradizione e rispetto per l’ambiente, le cantine di Biase si contraddistinguono come una delle migliori aziende vinicole della regione Basilicata.
Ecco altre cantine e aziende produttrici di vino da conoscere a Potenza: la lista completa
La Basilicata è una regione italiana ricca di aziende e cantine produttrici di ottimo e pregiato vino. In particolare, nella provincia di Potenza, si contraddistinguono tra le aziende vinicole principali:
- Azienda agricola Eubea;
- Azienda agricola Allegretti;
- Azienda agricola Fucci Elena;
- Azienda agricola Donato D’Angelo;
- Azienda Vinicola Martino;
- Azienda Vinicola Carbone;
- Alovini;
- Cantina di Venosa;
- Cantina Bonifacio;
- Cantina Madonna delle Grazie;
- Cantine Graziano;
- Cantine del Notaio;
- Colli Cerentino;
- Eleano;
- Il Passo;
- Quarta generazione;
- Tenuta Lagala;
- Tenuta D’Auria;
- Tenuta La Quercie;
- Terra dei re.
Tra queste citate, si contraddistinguono molte aziende giovani e innovative, che hanno deciso di puntare sul vino di qualità e pregiato. Per esempio, spicca sicuramente l’azienda Quarta Generazione. Quest’ultima, nonostante si presenti come una realtà giovane, affonda le sue radici in una tradizione molto antica, riuscendo a fondere in modo impeccabile il passato e il presente nelle fasi di produzione del suo vino.
Infine, è bene evidenziare che nella maggior parte dei casi si tratta di vini di altissima qualità apprezzati a livello nazionale e anche mondiale. Basti pensare, per esempio, all’Alberi in piano. Quest’ultimo è un’etichetta appartenente alla cantina Il passo che si è classificata al 34esimo posto nella classifica dei 75 vini più buoni al mondo.
Ecco altre cantine e aziende produttrici di vino da conoscere a Matera: la lista completa
La provincia di Matera vanta diverse aziende, produttori e cantine molto rinomate e apprezzate a livello nazionale e internazionale. In particolare, è possibile citare:
- Azienda agricola San Vito;
- Azienda agricola Dragone;
- Associazione agricola Taverna;
- Azienda Vitivinicola Falciglia;
- Battifarano;
- Cantine Crocco;
- Fontanarosa;
- Tenuta Marino.
Tra le aziende citate, l’azienda Battifarano vanta un’antica tradizione ed esperienza familiare lunga più di 5 secoli. L’azienda, inoltre, possiede il marchio SQNPI qualità sostenibile. Ciò significa che ogni fase e tecnica di produzione del vino è strettamente sostenibile e ad impatto zero sull’ambiente.
In genere, comunque, tutte le aziende citate si contraddistinguono per altissima qualità e pregio, vantando la produzione di vini eccellenti e senza paragoni a tal punto da essere tra i più apprezzati resto d’Italia e nel mondo.