Sono sempre di più quelli che decidono di arredare la casa in stile vintage. Ecco la guida completa per rinnovare tutti gli ambienti dell’abitazione.
La casa vintage, più che uno stile d’arredo rappresenta un vero e proprio mood capace di evocare un gusto retrò in ambienti affascinanti ed estremamente accoglienti dando nuova vita ad oggetti dimenticati e usurati. Grazie al giusto mix tra creatività e tradizione è possibile creare ambienti unici! Basta veramente poco per rivoluzionare gli ambienti di casa e dargli un aspetto vintage. Un particolare mobiletto intarsiato, un vecchio baule, un set di sedie o un divano vintage possono fare tanto! Ecco la guida completa per arredare la casa in stile vintage!
Le caratteristiche di una casa vintage
A chiunque, pensando ad una casa vintage, vengono in mente ambientazioni dal fascino retrò e dal gusto antico capaci di evocare epoche passate. Non a caso, oggetti di pregio, mobili e arredi risalenti agli anni ’70, ed anche tutti quelli addietro, caratterizzano questo stile. In più, oggi, tanti brand come Maisons du Monde, e vari interior designer hanno messo a punto soluzioni moderne in stile vintage, che mantengono il fascino e le caratteristiche di una volta garantendo il massimo della qualità e una migliore lavorazione tecnologica.
Così, la prima regola per arredare una casa vintage, senza commettere banali errori, è divertirsi abbinando oggetti di epoche differenti e diversi tra loro. L’obiettivo è far rivivere il passato attraverso gli oggetti che più si addicono anche ai propri gusti personali. Questi possono essere quadri e specchi con cornici dorate appese al muro, lampade e applique in ottone, orologi, bicchieri di cristallo e tanti altri oggetti dal fascino antico.
I colori da utilizzare nell’arredo di una casa vintage
Oltre che con gli arredi, in una casa vintage è possibile, anzi è quasi d’obbligo, giocare anche con i colori. Infatti, uno dei principali elementi decorativi, che si nota entrando in una abitazione in questo stile, è proprio la carta da parati con le tipiche textures del tempo che fu. Gli svariati modelli la rendono un elemento d’arredo estremamente versatile, in grado di stravolgere e reinventare qualsiasi ambiente in poche mosse. Infatti, può essere posizionata in qualsiasi stanza, perfino in bagno e può essere applicata su ogni parete o solo in alcuni punti.
Inoltre, con le textures caratterizzate da colori e forme geometriche diverse è possibile sperimentare diversi abbinamenti fino ad ottenere il risultato che più soddisfa i propri gusti. Le carte da parati dai colori pastello sono perfette per rievocare un ambiente in perfetto stile anni ’50. Quelle in stile optical Black&White si addicono all’arredo di una casa vintage anni ’60, mentre quelle in cui prevalgono i colori caldi sono perfette per un arredo anni’70. Infine, colori pop e pattern geometrici sono un preciso richiamo anni ’80, perfetti per esaltare l’atmosfera rétro puntando sui piccoli angoli strategici.
La casa vintage: come arredare la cucina
Ricordiamo che per ricreare ambientazioni in stile vintage è opportuno giocare sui dettagli, dai piccoli oggetti, agli utensili, fino alla scelta dei materiali e degli elementi di arredo. In una cucina vintage, non possono mancare elementi in ottone e rame, o vecchi servizi di porcellana e frigoriferi in pieno stile retrò, perfetti per ricreare il look antico tanto ricercato. Benvenute sono anche le lampade a sospensione in ceramica, e mensole e pensili colorati, nelle nuances che più ricordano un determinati periodi storici, come per esempio i favolosi colori psichedelici degli anni ’70.
Come deve essere il living room?
Per ricreare un arredo in stile vintage nel living room della propria abitazione possono bastare anche alcuni semplici complementi d’arredo, come un giradischi, un grammofono o una radio d’epoca. Anche determinati mobili restaurati, come credenze, cassettiere e librerie, contribuiscono a portare in soggiorno una ventata di nostalgia.
Gli arredi per la camera da letto vintage
In camera da letto, oltre a giocare con i vari abbinamenti con la carta da parati, è possibile introdurre oggetti e accessori d’arredo d’epoca, come una boiserie, utilizzata fin dal Medioevo, un tappeto, dei comodini intarsiati che riprendono l’ambiente circostante, uno scrittoio su cui posizionare delle lampade da tavolo. Inoltre, se si ha tanto spazio a disposizione si può pensare di inserire una libreria a muro e un piccolo sofà per allestire un comodo angolo lettura, da sfruttare la sera prima di andare a dormire.