La Giornata internazionale della pace viene celebrata in tutto il mondo il 21 settembre. Il fil rouge di quest’anno è “Climate Action for Peace”
Istituita nel 1981 dall’unanime risoluzione delle Nazioni Unite, la Giornata della Pace fornisce una data condivisa a livello globale affinché tutta l’umanità si impegni in questo obiettivo al di sopra di tutte le differenze che contribuisca a costruire una Cultura della Pace. Per riflettere sul tema della non-violenza tra i popoli invitando nazioni e persone a cessare le ostilità durante questo giorno.
Il focus della giornata della pace di quest’anno è l’ambiente.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha elogiato l’attivismo climatico dei giovani come Greta Thunberg e spiega così il significato di questa giornata, come importante monito sui cambiamenti climatici.
“Climate Action for Peace” porta un messaggio chiaro: l’emergenza climatica globale è una minaccia per la sicurezza e la stabilità. Poiché le aree costiere e le aree interne degradate stanno diventando inabitabili, milioni di persone sono costrette a cercare sicurezza e a vivere meglio altrove. Con gli eventi meteorologici estremi e le catastrofi che diventano sempre più frequenti e gravi, le controversie sulle risorse in diminuzione riducono il rischio di conflitti climatici. […]
Guterres – intervistato dalla CBS – ha anche dichiarato che se non si prenderanno provvedimenti, tra inquinamento e disastri ambientali ci saranno 7 milioni di morti ogni anno nel mondo dovuti all’incuria dell’ambiente.
Questa è la battaglia delle nostre vite e una corsa contro il tempo. Possiamo vincere – e dobbiamo. Le soluzioni sono nelle nostre mani. Smettere di sovvenzionare i combustibili fossili; smettere di costruire nuove centrali a carbone entro il 2020; concentrarsi su un’economia verde, non su un’economia grigia. Conto sul vostro continuo supporto mentre ci sforziamo di costruire un mondo in cui possiamo vivere ogni giorno in armonia con l’ambiente e gli uni con gli altri.
Nel mondo e in Italia la Giornata viene celebrata con eventi aperti al pubblico in diverse città del pianeta. La mappa con i principali eventi è presente sul sito International day of peace.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it