La situazione relativa al clima è allarmante. E l’Italia, per di più, è stata condannata dall’Unione Europea per l’alto livello di inquinamento raggiunto.
Nonostante i preoccupanti dati attuali, è stata stilata una classifica che mette insieme le migliori località, esempi virtuosi nella lotta al cambiamento climatico. La città più pulita d’Italia, prima in classifica, è Sassari, capoluogo della omonima provincia in Sardegna!
La crisi climatica e l’inquinamento nelle città italiane
Le notizie relative al clima e all’inquinamento nelle città italiane sono all’ordine del giorno. Infatti, come anticipato, la situazione attuale è realmente preoccupante e registra livelli mai visti prima d’ora. Basti pensare che il livello di polveri sottili nell’aria è oltre i limiti consentiti dall’Unione Europea e solo il 15% delle città italiane vanta di aria di buona qualità. Pertanto, le conseguenze, oltre ad essere disastrose per il clima, hanno effetti negativi anche sulla salute umana: oggi l’85% delle città italiane ha un elevatissimo livello di inquinamento atmosferico causa del crescente numero di morti per tumore ai polmoni.
La città più pulita d’Italia è Sassari
La classifica delle città più pulite d’Italia è stata stilata tenendo conto dei seguenti parametri:
- i valori di biossido di azoto (No2),
- il PM10 (le particelle che arrivano fino al naso e alla laringe),
- il PM2,5 (ossia quelle polveri che arrivano a livello profondo dell’apparato respiratorio fino ai bronchi).
Secondo la classifica stilata da Legambiente la città più pulita d’Italia è Legambiente. Con i suoi 127 mila abitanti si distingue tra le località sull’isola per i siti storici, le belle spiagge e la vegetazione incontaminata. Non a caso è una delle mete predilette per il turismo balneare. Al secondo posto per l’eccellente qualità dell’aria e il ridotto inquinamento atmosferico c’è Macerata. Seguono Enna al terzo posto, e subito dopo Catanzaro, Campobasso, Nuoro, Verbania, Grosseto e Viterbo.
Non stupisce che in classifica non compaia nessuna delle grandi metropoli italiane. Basti pensare che città come Roma, Milano, Torino, Napoli e Bari sono quelle più inquinate d’Italia e d’Europa. Infatti, superano i limiti giornalieri del PM10 (ovvero dei valori accettabili delle polveri sottili).