Novità e aggiornamenti ISEE 2024: quali titoli di stato saranno esclusi dal calcolo?

isee 2024

Tra le novità principali proposte con la nuova Legge di Bilancio, è possibile citare i cambiamenti effettuati per quanto riguarda il calcolo Isee. Nello specifico, nel 2024 vi saranno diversi aggiornamenti in merito ai titoli e ai prodotti finanziari esclusi dal calcolo.

L’esclusione di questi ultimi, ad esempio i libretti, i buoni postali e i BTP, consentirà al cittadino di riferimento di avere un ISEE più basso pur mantenendo il medesimo patrimonio e reddito.

Scopri maggiori informazioni in merito al calcolo ISEE 2024, come funzionerà e quali saranno nello specifico i prodotti e titoli finanziari considerati esclusi in via definitiva.

Novità e aggiornamenti ISEE 2024: come funzionerà il nuovo calcolo ISEE?

All’interno della nuova Legge di Bilancio sono presenti diversi aggiornamenti e cambiamenti per quanto riguarda il calcolo reddito Isee. A differenza degli scorsi anni, infatti, sarà possibile escludere dal calcolo alcuni specifici prodotti finanziari e titoli, così da farlo abbassare ed avere a disposizione maggiori agevolazioni e contributi.

In particolare, a partire da gennaio 2024 non verranno più tenuti in considerazione i libretti e i buoni postali e i BTP. Cosa sapere in merito agli aggiornamenti ISEE 2024 e come verrà effettuato il calcolo?

Addio BTP, libretti e buoni postali dal calcolo ISEE 2024: cosa sapere?

Secondo quanto specificato dal governo, a partire dal 2024 si verificherà un rinnovo totale per quanto riguarda le impostazioni del calcolo Isee. Si tratta di diversi cambiamenti che consentiranno al cittadino di avere un Isee più ridotto. Di conseguenza, si avrà la possibilità di accedere ai vari bonus legati a tale indicatore, quali per esempio bonus luce e gas. 

Sono diversi, infatti, gli incentivi e i bonus approvati per il nuovo anno e concessi esclusivamente in base al calcolo e alle soglie ISEE determinate. Tramite l’eliminazione di diversi titoli di stato e altri garantiti direttamente dallo Stato come buoni e libretti, sarà possibile calare l’Isee 2024 di riferimento.

isee 2024
Canva

Cos’è l’ISEE e come funziona? Aggiornamenti e novità previsti nel nuovo anno

Con il termine Isee si fa riferimento all’Indicatore della situazione economica equivalente. Si tratta, nello specifico, di un acronimo volto ad indicare e valutare la situazione economica di una determinata famiglia. L’Isee viene valutato ogni anno solare e tiene in considerazione tutti i titoli e tutti i possedimenti relativi a quella specifica famiglia.

Per poter usufruire di alcune prestazioni di assistenza, così come per poter richiedere determinati bonus o incentivi, è necessario rinnovare l’indicatore presentando agli intermediari fiscali la documentazione completa. Questa dovrà contenere tutte le informazioni relative alla situazione patrimoniale ed economica di quella determinata famiglia nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente.

Con la scadenza dell’ultimo Isee, arrivata il 31 dicembre 2024, si evince come a partire da gennaio 2024 sono entrate in vigore le nuove disposizioni per quanto riguarda il calcolo dell’indicatore.

In particolare, la nuova legge finanziaria proposta e approvata dal governo Meloni presenta diversi aggiornamenti in merito ai titoli di stato adesso considerati esclusi dal calcolo. Agli intermediari fiscali, infatti, non sarà più necessario presentare la documentazione riguardante i titoli di stato, come Buoni del tesoro di tipo annuali o poliennali. Inoltre, non si dovranno registrare neanche “altri  prodotti  finanziari di raccolta del risparmio con  obbligo di rimborso assistito dalla garanzia  dello Stato”. Scopri l’elenco completo dei titoli e dei prodotti finanziari esclusi.

isee 2024
Canva

Quali titoli non è necessario inserire nel calcolo ISEE 2024?

Tutte le novità e i cambiamenti emersi per quanto riguarda il calcolo ISEE, sono contenuti all’interno dell”articolo 1 commi 183-185 della nuova legge 2024. Il calcolo Isee presenta, nello specifico, alcuni aggiornamenti in merito i titoli di stato che sono esclusi a priori.

In particolare, oltre ai buoni del tesoro annuale o poliennali, si fa riferimento ad altri tipi di prodotti finanziari legati alla raccolta del risparmio che presentano un determinato obbligo in merito al rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

All’interno di quest’ultimo caso, è possibile citare:

  • Buoni ordinari del Tesoro (BOT );
  • Buoni del tesoro poliennali (BTP);
  • Buoni postali fruttiferi;
  • Certificati di credito del Tesoro (CCT);
  • Certificati del tesoro zero-coupon (CTZ);
  • Libretti di risparmio postale.

Il possesso di tali titoli non dovrà essere inserito all’interno del calcolo, ciò significa che l’Isee non verrà condizionato dai medesimi nel caso in cui questo non superi il limite massimo di 50 mila euro.

Andando ad escludere tali titoli e prodotti finanziari, sarà possibile vedere un calo nell’Isee familiare, nonostante il reddito e il patrimonio rimangano inalterati rispetto al passato. Di conseguenza, avendo a disposizione una quota Isee più bassa, si potrà avere diritto a contributi e agevolazioni maggiori.

Qual è l’obiettivo e quali saranno i guadagni di tali novità ISEE?

Come evidenziato, il governo ha deciso di effettuare diversi cambiamenti per quanto riguarda le impostazioni Isee del nuovo anno. Uno degli obiettivi principali che il governo desidera raggiungere con le nuove direttive è proprio quello di invogliare e stimolare i cittadini italiani a maggiori investimenti.

Inoltre, si prospetta, per quanto riguarda il caso dei titoli di stato, l’eventualità di legare il patrimonio personale con l’andamento generale del debito italiano. In questo modo, infatti, sarà possibile garantire un maggiore contributo al miglioramento del deficit pubblico.

In genere, quindi, è bene evidenziare che, se non si tratta di casi di grandi investimenti, le influenze di tali modifiche all’Isee non sono particolarmente grandi.

isee 2024
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts