IOHouse: la casa prefabbricata off grid sostenibile

casa off grid sostenibile

Dal nord Europa arriva IOHouse, la prima casa prefabbricata off grid sostenibile, ecologica e di lusso.

Le iniziative sostenibili nel mondo: le app che aiutano l’ambiente

La prima casa prefabbricata off grid sostenibile

IOHouse è una casa prefabbricata completamente off-grid ad altissime prestazioni e basse emissioni. È composta da un modulo base, In The Space, che ha wi-fi, illuminazione, energia pulita, riscaldamento, impianto fognario e anche una piccola centralina meteorologica. Questo edificio è anche a basse emissioni di anidride carbonica ed è prodotto con materie prime ecologiche e certificate di altissima qualità.

IOHouse è di circa 60 mq ed è trasportabile ovunque, oltre che assemblabile in meno di 90 minuti. Dopo The Space il team svedese di IOHouse ha in programma un nuovo modello di casa off-grid soprannominata The Fox. Il costo va dai 200 ai 400 mila euro.

Una smart home

Ha un sistema domotico intelligente che permette alla casa di essere controllata ovunque, mantenendo sempre sotto controllo i consumi.

“Abbiamo mirato a massimizzare il comfort e la privacy allo stesso tempo. Con IOHouse volevamo creare una casa, dove tutti potessero semplicemente rilassarsi e godersi il panorama“, ha spiegato Mario Ojalo, CEO di IOHouse. “È importante sapere che tutte le utenze come acqua, elettricità, riscaldamento e Wi-Fi sono già integrate. Naturalmente, c’è anche un sistema di sicurezza integrato completo di telecamere e sicurezza di rete digitale“, ha aggiunto Ojalo.

Al via la costruzione di CityWave, un progetto di sostenibilità per Milano

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Italia, i lavoratori nel settore delle costruzioni sono circa 2 milioni.
  • Il 60% del fatturato è legato ad attività di manutenzione e riqualificazione del vastissimo patrimonio edilizio esistente.
  • Ogni anno si realizzano in media 230.000 nuove abitazioni, a fronte di una domanda di 130.000 nuove famiglie all’anno.
  • Dei circa 4 miliardi di metri cubi del patrimonio edilizio italiano, l’edilizia residenziale copre il 58% del totale, mentre il 28% delle superfici utilizzate è destinato al terziario, il 10% al settore produttivo e il 4% ad altri usi. Attualmente poi in Italia sono presenti 27 milioni di abitazioni per 21 milioni di famiglie. Il valore della sostenibilità può essere compreso considerando che il 22% dei consumi di energia in Italia sono direttamente o indirettamente legati al mondo edilizio.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts