Investimenti nel mercato immobiliare

investimenti mercato immobiliare|piscina|investimenti mercato immobiliare|investimenti mercato immobiliare|investimenti mercato immobiliare

Il mercato immobiliare italiano ha registrato nel primo trimestre del 2023 un valore di investimenti nel mercato immobiliare commerciale pari a circa 900 milioni di euro.

Gli investimenti nel mercato immobiliare sono in forte diminuzione rispetto alla media degli ultimi 5 anni (-50%). Nonostante ciò, il mercato si è mantenuto dinamico con 56 transazioni chiuse nei primi 3 mesi dell’anno. Tuttavia, il volume medio per singola transazione è diminuito con una prevalenza di operazioni inferiori ai 50 milioni di euro.

Investimenti immobiliari in Italia, dove si concentrano

Come sempre nei periodi di incertezza, la maggioranza degli investimenti immobiliari avviene in moneta nazionale (60%). In termini di aree geografiche, Milano si conferma la destinazione preferita, registrando oltre il 40% del totale transato, seguita da Roma (11%). Grazie al positivo andamento dei settori della logistica e dell’hospitality, cresce la componente relativa alle altre città italiane (54%).

investimenti mercato immobiliare
Investimenti nel mercato immobiliare – pexels quang nguyen vinh

Investimenti in logistica

Nella prima parte del 2023, la logistica torna ad essere il primo settore in termini di volumi di investimento, rappresentando più del 30% del volume totale del trimestre e gli investitori internazionali si confermano i più attivi nel segmento.

Il mercato delle locazioni risulta in flessione rispetto al livello record dello stesso trimestre del 2022 ma in forte crescita (+ 40%) rispetto alla media degli ultimi 5 anni grazie ad una domanda che si mantiene. Tuttavia, la forte domanda di spazi in affitto da parte degli operatori e un mercato attrattivo in termini di pricing rispetto ai grandi mercati europei confermano questo settore al centro delle strategie degli investitori.

investimenti mercato immobiliare
Investimenti nel mercato immobiliare – pexels jonathan borba

Settore residenziale, residenze studentesche e healthcare

I fondamentali sostengono l’interesse degli investitori per i settori del living e dell’healthcare che nel trimestre sono risultati essere la seconda categoria per volumi di investimento, trainati principalmente dal segmento dello student housing.

Gli investitori continuano ad essere concentrati su Milano, ma Roma registra quote crescenti di mercato. Ciò è sostenuta dall’elevata domanda e dalle prospettive positive di crescita dei canoni. Per quanto riguarda lo student housing, i canoni sono previsti in crescita in città quali Milano, Firenze e Bologna dove l’offerta di posti letto è notevolmente inferiore alla domanda potenziale.

piscina
Investimenti nel mercato immobiliare – pexels pixabay

Investire in hotel in Italia

Spinto da flussi turistici in ripresa e da un trend positivo di ADR e RevPar, il settore dell’hospitality continua a registrare buoni risultati raggiungendo il terzo posto per volumi nel Q1 2023. Il mercato risulta liquido nelle principali città come Milano, Roma, Firenze e Venezia ma frenato da un’offerta molto limitata. In particolare per quanto riguarda i trophy asset. Nuovi operatori sono attesi nel mercato italiano nei prossimi mesi.

Previsioni per il resto del 2023

Nonostante il rallentamento dei volumi di investimento nel primo trimestre del 2023, il mercato immobiliare italiano rimane interessante per gli investitori grazie alla presenza di opportunità di investimento nei diversi settori. Le previsioni per il resto dell’anno sono positive, con un aumento graduale dei volumi di investimento, soprattutto nel segmento della logistica e del living, supportati da una domanda sempre solida.

investimenti mercato immobiliare
Investimenti nel mercato immobiliare – pexels pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts