Illuminazione domestica e comfort visivo nel post Pandemia: intervista a Lampadesign

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La redazione di Habitante ha incontrato Francesco Curletti di Lampadesign, per commentare i dati dell’Osservatorio dell’Habitat e scoprire come la Pandemia ha cambiato gli abitanti e le case

Dal 2007 Lampadesign ha illuminato oltre 250 locali pubblici nel mondo e oltre 10.000 abitazioni e continua su questa strada: trasmettere bellezza, armonia, luce e colore, è questa la mission aziendale.

Dall’Osservatorio dell’Habitat emerge che la Pandemia ha avuto un forte impatto sui nuovi bisogni e stili di vita degli abitanti italiani. Il lockdown ha imposto un freno ai ritmi abituali: l’essersi fermati ha dato modo di godere maggiormente dell’ambiente domestico, ma anche di rendere più coscienti riguardo ai lavori da fare o da programmare. La casa è diventata il luogo della famiglia, della tranquillità e sicurezza. È anche il luogo fisico di cui prendersi cura, è un ambiente da abbellire per rendere più bello e confortevole l’abitare. Come ha risposto la vostra azienda a questi cambiamenti?

Lampadesign ha risposto con una nuova collezione di lampade che crea un ambiente ancora più confortevole. Migliorando i nostri prodotti siamo riusciti a realizzare un’illuminazione in grado di rilassare le persone, cosa fondamentale, e allo stesso tempo illuminare al meglio l’ambiente. Risulta raro trovare sul mercato una linea di prodotti che unisca queste caratteristiche: utilità, bellezza e confort.

Il nostro sistema multistrato, formato da due strati trasparenti garantisce molta luce e il motivo concentrico decorativo a spirale e lo strato bianco rilassano la vista creando un ambiente dove bellezza e luce si uniscono. Inoltre il cliente può scegliere il suo prodotto su misura, la forma, la dimensione e i colori, e questo fa sì che il nostro prodotto si integri perfettamente nel suo habitat.

La convivenza in spazi limitati per tutta la giornata ha reso necessario riorganizzare alcuni ambienti. Il lockdown, dando una maggiore centralità alla casa, l’ha resa una priorità assoluta per il 13% della popolazione e l’ha resa importante per oltre l’80% degli intervistati. La vostra azienda ha notato questa sorta di “cambio di rotta” diventando spettatore di un aumento nelle vendite e spettatore di acquisti che sono cambiati in relazione a quanto osservato?

Ho fondato Lampadesign.com nel 2007 e fin da subito ci siamo dedicati al commercio online. Negli anni ho potuto osservare tutti gli sviluppi del mercato ed, effettivamente, negli ultimi due anni c’è stato un aumento delle vendite, che abbiamo registrato soprattutto sul nostro negozio di Amazon e sul nostro sito lampadesign.com.

Le persone hanno capito quanto è importante vivere in uno spazio di armonia, bellezza e praticità e quindi hanno innovato i propri spazi. In questi 15 anni abbiamo venduto oltre 13.000 lampade e continuiamo a crescere, portando bellezza, luce e colore nelle case italiane e di tutta Europa.

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Illuminazione domestica e comfort visivo nel post Pandemia: intervista a Lampadesign

Smart Working e nuove abitudini di consumo con il digitale. Il 38% degli abitanti è stato in Smart Working negli ultimi 2 anni. Tra loro il 17% è già rientrato a lavoro, mentre il 21% è ancora coinvolto nel lavoro da casa. Anche chi rientrerà, continuerà ad alternare lavoro domestico e lavoro in sede. Dall’Osservatorio è emerso che a seguito del fenomeno dello Smart Working, più della metà degli intervistati ha fatto acquisti tramite e-commerce in modo più frequente rispetto al pre-Covid. La vostra azienda ha notato un aumento degli ordini online? Qual è stato, in percentuale, l’incremento delle vendite sul vostro e-commerce?

La nostra azienda ha registrato un aumento di vendite nell’ordine del 50%. Una percentuale molto alta che ci inorgoglisce.

Come progettare l’illuminazione di casa: idee e principi da seguire

6 italiani su 10 hanno avuto tempo e modo di praticare il fai da te durante la pandemia. I 2/3 tra chi ha praticato bricolage ha anche imparato cose nuove e quasi la totalità di loro continuerà a praticare il fai da te anche in futuro. È emerso infatti che il fai da te occupa saldamente la 4° posizione nel ranking delle attività che si svolgeranno in casa a fine pandemia insieme al gardening. Cosa pensa la vostra azienda a riguardo?

Per decenni ci siamo abituati a comprare tutto fatto, preconfezionato e pronto per essere utilizzato. Credo che ci stiamo rendendo conto che questo ci ha fatto perdere capacità pratica e di manualità, e ci ha portato ad un eccessiva dipendenza dall’esterno.

Lampadesign.com crede in una visione di semplicità ed essenzialità, di riduzione del superfluo. Abbiamo ridotto al minimo il packaging che è riutilizzabile e abbiamo dei modelli come la bellissima sfera a sospensione FIOCCO di 1 metro di diametro che spediamo smontata, e che il cliente seguendo un semplice video si diverte ad assemblare.

Oltre agli spazi interni anche quelli esterni sono stati quindi sfruttati per un cambio di destinazione o abbelliti per poterne fare un maggiore uso. Come questo ha influito, secondo voi, sugli acquisti per la casa?

Sì, in effetti abbiamo notato un forte aumento delle vendite delle lampade come la sfera Fiocco diametro 25 cm e 35 cm ideali per illuminare un balcone, una terrazza, un gazebo e creare un’atmosfera unica in cui godere delle notti estive.

Un dato importante: italianità, qualità e risparmio sono diventate le parole chiave dei consumi post Covid. Come gli italiani, dopo il Covid, stanno approcciando agli acquisti?

La nostra azienda produce prodotti 100% MADE IN ITALY, questo significa che tutti i componenti sono italiani. Per noi questo è essenziale. Come non è conveniente chiamare un professionista ogni volta che si rompe una lampadina, non si può continuare a comprare prodotti che hanno fatto migliaia di chilometri, con un’impronta ecologica negativa. Nella nostra visione di essenzialità tutto deve essere fatto rispettando il principio di semplicità e naturalità: perché devo comprare un cavo in Cina, trasportarlo con navi e tir che inquinano, quando posso comprarne uno di miglior qualità e vicino casa? Questo senza che il lampadario debba costare di più: massima qualità ad un prezzo giusto. Questo è il nostro motto.

Inoltre montiamo ogni lampada a mano, in Italia, seguendo le specifiche richieste del cliente.

Dall’indagine, risulta importante anche la sostenibilità dei prodotti. Come la vostra azienda si colloca in quest’ottica? La vostra è un’azienda che può definirsi sostenibile?

Sì, stiamo cercando di ridurre tutto il superfluo, dal packaging ai materiali 100% riciclabili delle lampade. Essendo una piccola realtà non abbiamo grandi consumi. Il piccolo è bello, funzionale ed ha un impatto ecologico migliore rispetto ad una grande azienda. Sono sempre a favore di avere sul territorio 100 piccole aziende artigiane invece che una unica grande realtà.

Per la creazione della nostra collezione di lampade ci siamo ispirati molto alle forme della natura, dove non esiste il concetto di rifiuto, tutto è una catena composta da migliaia di organismi, ognuno compie la sua funzione, senza necessità di gerarchia, sovra sfruttamento delle risorse o distruzione dell’habitat.

Come essere umani non possiamo creare dal nulla, solo la Natura lo fa. Il nostro talento è saper trasformare quello che la Natura ci offre. Dobbiamo ritornare a farlo, trasformare tutto, soprattutto i rifiuti e capire che i rifiuti non esistono, tutto si può trasformare.

Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

Per ultimo, dallo studio, risulta relativamente importante anche l’accessibilità via web. La vostra azienda è in grado di garantire una buona fruibilità del sito, facilità nell’acquisto e tutti quei servizi che possono rendere easy l’acquisto online?

Invito a visitare il nostro shop  www.lampadesign.com dove è possibile ammirare, scegliere e comprare le nostre creazioni. Con 3 semplici click, sceglierete i colori che più si addicono al vostro ambiente e riceverete il prodotto comodamente a casa in 2 giorni, già montato e con spese di spedizione gratuite. Siamo un’azienda con il 100% di feedback positivi sui principali market place: Amazon, Ebay ed Etsy, perché per noi la soddisfazione del cliente è essenziale.

Grazie per il tempo dedicato.

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