Oggi Habitante incontra Massimo Cian, Brand Manager di Connubia. Un concept che si evince già dal nome, un connubio di incontri e di passioni, di legami e di affinità.
Buongiorno Massimo, cosa significa il termine #connubity, ciò che definite una parte essenziale del DNA del marchio?
“Connubia si è vestita di colore per creare una collezione piena di vitalità e freschezza con un target giovane ma anche per chi si sente giovane. Connubity vuole essere una nuova community di persone legate dalla stessa passione per il design fresco e dinamico e per le novità irriverenti. Incoraggiamo i giovani imprenditori e i giovani designer ad aderire a questo progetto per essere più creativi, intraprendenti e audaci e a condividere le loro idee con la comunità virtuale.”
Qual è il significato del logo di Connubia?
“Si tratta di un logo che nella sua semplicità ci riporta al concetto di convivialità: tre sedie attorno ad un tavolo, la rappresentazione più immediata e sintetica dell’incontro, dello stare insieme.
Ed è proprio stando accanto l’un l’altro intorno ad un tavolo che nascono amicizie e nuove conoscenze, condividendo emozioni, le stesse che Connubia ha posto al centro della propria ispirazione, per un progetto contemporaneo e smart, adatto a rispondere alle esigenze dei giovani più curiosi o dei meno giovani che non perdono mai la gioia di sentirsi contemporanei.”
Descriva i vostri arredi destinati all’indoor. Come vengono concepiti e con quale obiettivo vengono realizzati?
“I prodotti Connubia hanno un design semplice, funzionale, dove il colore esprime vitalità e personalità. Prodotti che vorranno essere rispettosi dell’ambiente utilizzando sempre di più materiali ecosostenibili a basso impatto ambientale. Non solo sedie e tavoli, ma anche complementi, accessori e mobili contemporanei che siano capaci di adattarsi a contesti diversi e di creare spazi di ispirazione per la vita, il lavoro e la comunità. Prodotti che possano raccontare storie di ogni giorno, perché è proprio dallo stare seduti insieme intorno ad un tavolo che nascono incontri, condivisioni ed emozioni che Connubia mette al centro della propria ispirazione.
Connubia vuole dialogare con il mondo contemporaneo, fatto di persone ben disposte all’evoluzione naturale delle cose ed al cambiamento. Una generazione giovanile che si adatta ad ogni nuova direzione del mondo, che non ha preconcetti e vive con forte personalità la moda ed il proprio lavoro che ogni giorno cambia. Non solo questa azienda vuole essere colore e vitalità, non segue uno stile, ma vuole essere diversa ogni giorno.“
Da poco, tra le vostre novità c’è anche la collezione dedicata allo spazio outdoor. Ci descriva la vostra idea di spazio esterno e gli arredi che avete progettato.
“Il periodo che stiamo vivendo ha modificato decisamente l’approccio che ognuno di noi ha con i propri spazi abitativi. Ha spinto le persone a desiderare di vivere all’aperto, di ritagliarsi i propri spazi piccoli o grandi che siano, la bellezza o fortuna di avere un giardino, un terrazzo per vivere e respirare all’aria aperta.
Questa voglia di stare all’aria aperta ci ha spinto ad ampliare i nostri orizzonti, la voglia di vivere in mezzo alla natura ci ha incoraggiati a guardare oltre le mura domestiche e ad oltrepassare la nostra zona di comfort. Da qui la nostra ambizione di creare una collezione outdoor che finalmente è diventata realtà.
La nuova collezione outdoor di Connubia è stata concepita come il naturale sviluppo di quella indoor già esistente, un’esplosione di colori e di materiali adatti ad un utilizzo outdoor. Proponiamo arredi e accessori per l’outdoor le cui qualità principali siano la praticità, le dimensioni contenute, la facilità di spostarli e la trasformabilità. Sono arredi che ci fanno sentire in casa anche se siamo fuori dalle mura domestiche.”
I prodotti Connubia sono certificati FSC. Cosa significa e quanto è importante oggi impiegare questa tipologia di materiali?
“Le parti in legno dei prodotti Connubia sono composti da materiali certificati FSC®, provenienti cioè da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Questo è importante perché avere una gestione forestale responsabile e rispettosa dell’ambiente assicura che la raccolta dei prodotti legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici. FSC si impegna affinché le foreste nel mondo soddisfino i bisogni sociali, ecologici ed economici della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future.”
Secondo Greenpeace le foreste Ue possono assorbire il doppio di CO2 se ben gestite
Massimo, ci lasci con una riflessione per un futuro sostenibile.
“Le recenti esperienze, che tutt’ora viviamo, fatte di insicurezza, di pause e di interiorità hanno reso ancor più fondamentale l’esigenza di un futuro diverso. Questo è il momento giusto per reinventarsi e ripartire da azioni concrete che creino nuove abitudini di vita, di consumi e di stili di vita diretti al proprio benessere e a quello della Terra che ci ospita.”
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Le stime ci dicono che per la prima volta l’area forestale certificata FSC sulla terra ha superato la soglia di 200 milioni. Un contributo alla salvaguardia delle aree forestali del mondo, che rappresentano fonte di cibo, riparo e sussistenza economica per quasi 1,6 miliardi di persone e che racchiudono oltre l’80% della biodiversità mondiale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it