La redazione di Habitante.it ha avuto il piacere di intervistare Michele Marchesano dello Studio Tecnico Associato St2emme_design, studio per le progettazioni di interni/esterni, grafica e modellazione 3D.
Salve, grazie anzitutto per aver accettato di concedere questa intervista alla redazione di Habitante. Quali sono le specializzazioni principali dello Studio Tecnico Associato St2emme_design nel campo delle progettazioni di interni ed esterni, grafica e modellazione 3D?
Grazie alla vostra redazione per questo momento di confronto. Lo studio si occupa principalmente di progettazione 3D, abbracciando a 360° tutti gli spazi del vivere quotidiano, dall’interior al garden. Diamo vita a luoghi belli da vedere e funzionali da abitare.
Com’è nata l’idea di fondare lo Studio Tecnico Associato St2emme_design e quali sono stati i principali obiettivi sin dall’inizio?
Lo studio Studio Tecnico Associato St2emme_design nasce nel 2017 dall’esigenza di dare servizi ed idee diverse ad un pubblico sempre più selezionato, di nicchia se così si può definire. I nostri clienti sono persone esigenti che non si accontentano degli standard offerti dal mercato tradizionale. Qui si vive ogni lavoro come momento di opera creativa.
Quali sfide specifiche affrontate nel settore delle progettazioni di interni ed esterni, e come lo Studio Tecnico Associato St2emme_design ha superato tali sfide?
Oggi i clienti hanno una cultura diversa, derivata dalla ricerca istantanea grazie ai social, mezzo potente e molte volte confusionario a causa delle troppe soluzioni.
Noi cerchiamo di far coincidere le loro idee, per diminuire la confusione ed aumentare le certezze, trovando il giusto compromesso tra costi e prodotto senza tralasciare l’estetica e la funzionalità. Questa pensiamo sia la sfida più grande a cui quotidianamente cerchiamo di far fronte.
Come integrate la grafica e la modellazione 3D nei processi di progettazione e come queste tecnologie influenzano il risultato finale?
Da sempre la progettazione tridimensionale è stata la nostra priorità, ed ancora oggi investiamo molto nella progettazione render e video, perché oltre a dare dei prodotti sempre più realistici, ci dà la possibilità di progettare spazi diminuendo la percentuale di problemi.
Principalmente nella progettazione di arredi e complementi, riesci a trasmettere al meglio le idee velocizzando e migliorando il processo di realizzazione.
Quali sono le tendenze attuali nel campo del design d’interni ed esterni a cui lo Studio Tecnico Marchesano presta particolare attenzione?
Bisogna fare una netta distinzione tra la progettazione di ambienti residenziali e quella di ambienti commerciali.
Per le abitazioni tendiamo sempre a dare uno stile personalizzato, a misura di cliente. Per le attività commerciali, il discorso è ben diverso: vengono valutate le esigenze dei lavoratori e della gestione degli spazi, in base alla tipologia di attività, senza tralasciare l’unicità del prodotto e l’estetica.
In che modo lo studio collabora con i clienti per garantire che le loro visioni vengano pienamente comprese e tradotte in progetti di successo?
Con i clienti nasce sin da subito una sinergia, perché loro devono essere il nostro faro, mettiamo al primo posto l’esigenza del cliente, dando delle linee guida e inserendo delle prerogative precise.
I nostri clienti avranno diverse soluzioni da valutare, la nostra prerogativa è quella di non perdere
Come lo Studio Tecnico Associato St2emme_design integra concetti di sostenibilità nei propri progetti di design?
Per noi la sostenibilità è un concetto fondamentale, anche se dipende principalmente dal committente e dalla tipologia di progetto che andiamo ad affrontare.
Nelle ristrutturazioni tendiamo sempre a limitare le demolizioni provando dove è possibile a mantenere la natura delle cose oppure a riadattare materiali o cose all’interno di un nuovo concetto.
Nella progettazione di attività commerciali invece tendiamo a proporre molte volte concetti di sostenibilità e riutilizzo di materiali dando nuove forme e nuova vita ad elementi molte volte abbandonati e dimenticati.
Spostiamo il focus verso il mondo degli e-commerce nel settore arredo casa. Una recente ricerca di mercato ha evidenziato che il settore dell’e-commerce di arredamento ha subito una crescita costante e significativa, con un aumento del 30% delle vendite online nel corso dell’ultimo anno. Il 78% degli acquirenti nel settore dell’architettura di interni ha dichiarato di utilizzare piattaforme digitali come fonte principale per la ricerca e l’acquisto di prodotti. Alla luce di questi dati, come pensate che l’e-commerce influenzi il percorso di progettazione degli spazi del futuro e l’esperienza di acquisto dei clienti? E qual è il vostro punto di vista sull’importanza crescente dell’e-commerce nel settore dell’architettura di interni?
Pensiamo che l’e-commerce sia un processo di vendita importante per molti settori, ma nell’arredamento c’è un limite fondamentale, soprattutto per i prodotti realizzati su misura.
La gente deve sentire e deve toccare il prodotto, l’acquisto di un oggetto di design è un’esperienza unica ed affascinante.
Grazie per averci concesso il suo tempo. Prima di concludere, quali sono i piani futuri per lo sviluppo dello Studio Tecnico Associato St2emme_design? Ci sono nuovi settori o progetti in cui vorreste espandervi?
Il piacere è stato principalmente nostro. Il nostro obiettivo è quello di dare sempre più importanza al design degli interni, sia nel settore abitativo che commerciale. Cercando di creare prodotti e contenuti sempre più esclusivi e personalizzati, a misura di cliente.