Intervista a Elisa Monico: l’arte di combinare razionalità e creatività nell’interior design

Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design|Intervista a Elisa Monico: l'arte di combinare razionalità e creatività nell'interior design||Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design|Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design|Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design|Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design

Come ingegnere e interior designer, Elisa Monico riesce a trovare un equilibrio tra il suo lato razionale e quello creativo. Con una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, Elisa utilizza la sua parte razionale nella gestione di progetti completi di ristrutturazione e nella distribuzione degli spazi. Il suo approccio ha dimostrato di essere vincente anche nella gestione di ristrutturazioni complete a distanza, senza la supervisione in loco. EasyRelooking, l’azienda fondata da Elisa, è un esempio che le ristrutturazioni a distanza sono possibili. La parte creativa prende il sopravvento nella selezione degli arredi, dei colori e nel disegno degli arredi su misura.

La redazione di Habitante.it ha avuto il piacere di intervistare Elisa Monico, scoperta nella Classifica dei Migliori Professionisti dell’Interior Design in Italia, che ci racconta l’arte di combinare razionalità e creatività nell’architettura d’interni.

Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design
Elisa Monico – EasyRelooking

Intervista a Elisa Monico – Ingegnere e Interior Designer, fondatrice di EasyRelooking Srls

Ciao Elisa, siamo entusiasti di intervistarti oggi su Habitante.it. Come ingegnere e interior designer, riesci a trovare un equilibrio tra il tuo lato razionale e quello creativo? Come riesci a combinare queste due anime nel tuo lavoro?

Grazie per questa intervista! Sono due anime che si completano. La parte razionale dell’Ingegnere (sono laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano) ci è utile nella fase di gestione di un progetto completo di ristrutturazione e nella parte di distribuzione degli spazi. Soprattutto il mio approccio al progetto si è rivelato più volte vincente nella gestione di ristrutturazioni complete a distanza e senza la supervisione in loco. EasyRelooking è l’esempio che le ristrutturazioni a distanza sono possibili. La parte creativa subentra dopo, in tutto ciò che concerne la selezione arredi, colori, disegno degli arredi su misura.

Easy Relooking, il tuo studio di interior design, è stato premiato con il Best of Houzz per la Soddisfazione dei Clienti per quattro anni consecutivi. Quali sono gli elementi chiave che ti hanno portato a raggiungere questo riconoscimento e a creare un’esperienza su misura per i tuoi clienti?

Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design
EasyRelooking

Nella nostra consulenza, il cliente è al centro e viene preparato su tutti gli step che riguarderanno la sua consulenza. Soprattutto anche per quanti riguarda i tempi.

Nell’ambito dei tuoi progetti completi, dedichi molta attenzione allo studio del colore e della luce. Come queste due componenti influenzano la caratterizzazione degli ambienti e contribuiscono a creare un’atmosfera elegante e in armonia con lo stile della casa?

Lo studio dei giusti punti luce è fondamentale per creare un’ambiente armonioso, elegante e equilibrato. Il colore anche è importantissimo e seleziono personalmente i colori delle pareti e dei RAL per i mobili su misura.

Uno degli aspetti distintivi del tuo approccio è la capacità di tradurre le idee dei tuoi clienti in render fotorealistici. Come riesci a soddisfare le aspettative dei tuoi clienti e a rendere tangibili i loro sogni attraverso queste rappresentazioni visive?

I render sono l’ultimo step di un processo decisionale che parte sempre dal layout 2d, che deve essere funzionale e rispecchiare le esigenze del cliente. Tutte le decisioni vengono poi condivise col cliente e, step dopo step, si arriva ai render fotorealistici finali che traducono quello che fino a poco prima si era solo immaginato.

Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design
EasyRelooking

L’attenzione al cliente e alla qualità del servizio sembra essere fondamentale per te. Come hai sviluppato una rete di collaboratori fidati e professionali che ti aiutano a offrire un servizio completo e di alta qualità ai tuoi clienti?

EasyRelooking opera in questo campo dal 2016. Anni e anni di selezioni, mi hanno permesso di testare e selezionare i professionisti più meritevoli per dare un ottimo servizio ai miei clienti.

Oltre al tuo sito web, hai anche un blog in cui condividi le ultime novità, i tuoi consigli e spieghi alcuni dei tuoi progetti. Come utilizzi il blog e i tuoi profili social per creare relazioni autentiche e dialogare con i tuoi seguaci?

Per me Instagram è fondamentale per raccontarci! Raccontare come lavoriamo, ma anche raccontarmi in prima persona come donna, madre, lavoratrice. Pubblico i nostri progetti, ma anche momenti di vita quotidiana.

Elisa, come sarà, secondo te la casa ideale di domani? Cosa non deve mancare nella “casa perfetta del futuro”?

Elisa Monico Habitante - EasyRelooking Interior Design
EasyRelooking

Domanda da un milione di dollari! 😀 Vedo che, post pandemia, la casa è stata e viene vissuta sempre di più. I clienti si sono resi di quanto uno spazio home office in casa sia fondamentale così come un piccolo spazio all’aperto (che sia un terrazzo o un piccolo giardino). Credo quindi che arredi modulari che permettano di ricavare una zona home office e uno spazio all’aperto saranno elementi per me importanti nella “casa perfetta del futuro”.

Grazie ancora per averci concesso questa intervista, Elisa. Prima di concludere, c’è qualcos’altro che vorresti condividere con i nostri lettori riguardo al tuo lavoro e alle tue passioni nell’ambito dell’interior design?

La particolarità di EasyRelooking Srls si occupa di ristrutturazioni complete e progetti di interior, anche a distanza. Arriviamo ovunque grazie al nostro approccio strutturato al progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts