Gli interruttori della luce sono quel piccolo tocco di eleganza che fa la differenza, in particolare se è un interruttore in ceramica.
È dai piccoli dettagli che ci si differenzia, e così anche per l’ambiente di casa. L’interruttore in ceramica dona un tocco un po’ retrò ed elegante alla casa. Alla fine, gli interruttori sono sempre in secondo piano rispetto ai soliti elementi d’arredo, ma anch’essi hanno la loro importanza.
L’illuminazione al centro della casa: intervista a Mazzola Luce
La scelta del tipo di interruttore
Che si tratti delle placchette in particolare o degli interruttori della luce in generale, è bene sceglierli con attenzione, perché anch’essi sono un dettaglio da non sottovalutare. Alla fine, gli interruttori vengono sempre messi in secondo piano da tutti i proprietari di casa, sono quell’elemento secondario da scegliere senza pensarci troppo. Ma non è così, perché anche gli interruttori di casa, sono un elemento d’arredo dell’ambiente. C’è chi predilige uno stile moderno ed opta per interruttori laccati, e chi sceglie interruttori più retrò per ricreare un ambiente in stile antico. Ecco, tutte le tipologie di interruttori a seconda dello stile che si predilige:
- Esistono placche per interruttori di diversi colori laccati, dal rosa, al blu, al bianco, che donano uno stile moderno. Si trovano diversi colori sul mercato, dal più tenue al più acceso
- Si possono trovare anche placchette più opache che donano uno stile un po più rustico, magari in color argento o color oro
- Oppure, si può optare per un interruttore di ceramica, un vero e proprio must per chi ama lo stile vintage e retrò. Donano quel tocco elegante ed unico all’ambiente di casa
Interruttore in ceramica: elegante e di design
Si pensi solo alle prime aziende che avviarono la distribuzione e anche la diffusione dell’illuminazione elettrica, era il 1880. Quindi, si tratta di molti anni addietro, una lunga storia per arrivare fino a qui. L’interruttore in ceramica è capace di portare indietro chi lo acquista di molti anni, il suo tocco vintage rende l’ambiente di casa rustico ed accogliente. Un elemento d’arredo unico nel suo genere e anche particolare all’uso. Ne esiste uno in particolare sul mercato, che viene chiamato “Rotary Switch”, il nome dato dalla sua forma rotante. Un tipo di interruttore che negli Stati Uniti, è stato utilizzato addirittura per elettrodomestici, come i fornelli. E ancora oggi vengono venduti proprio come elementi d’arredo in stile vintage. In generale, l’interruttore in ceramica è ottimo per chi possiede una casa rustica o arredata in stile vintage, in particolare nella zona bagno questo interruttore si abbina molto bene con l’ambiente.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati rilevati da il Gestore dei servizi energetici, il 37% dei consumi in Italia, nel 2020, è stato soddisfatto dalle fonti rinnovabili. Con una produzione di ben 116 TWh.
- Le luci intelligenti utilizzano trasmissioni wireless per inviare e ricevere i loro segnali. Le luci intelligenti possono aiutare il proprietario a modificare il meccanismo biologico, simulando un’alba piacevole e lenta per aiutare ad alzarsi dal letto la mattina presto. È anche più facile addormentarsi quando si impostano le luci intelligenti dalla camera da letto su un livello basso, quindi si può dire loro di spegnersi lentamente in 20 minuti.
- Probabilmente il modo più semplice per aggiornare l’illuminazione di casa è con le lampadine intelligenti. Si possono sostituire le lampadine CFL o LED esistenti nelle lampade e apparecchi di illuminazione di casa, con Philips Hue, Lifx Mini, Eufy Lumos LED o molti altri modelli. In questo modo oltre ad avere una soluzione smart, si opta anche per una soluzione più sostenibile e che costa meno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it