Internet casa: quali sono le tecnologie attuali e le offerte?

Internet casa

Al giorno d’oggi, avere una connessione internet domestica è di fondamentale importanza. La linea internet, infatti, non è solo utilizzata per scopi di intrattenimento (come l’accesso ai social media, i giochi online, la visione dei film in streaming, ecc.) ma anche in ambito lavorativo ed educativo. Sono molte, infatti, le persone che lavorano ancora in smart working, e gli studenti che partecipano a lezioni online oppure si affidano al web per studiare e fare ricerche.

Potrebbe essere difficile, però, a una prima occhiata, specie se non si è molto esperti in materia, trovare il servizio più adatto alle proprie esigenze. Proprio per questo ci sono servizi online, come Segugio.it, che aiutano a confrontare le tantissime offerte internet casa presenti sul mercato per trovare quella giusta per sé, anche tenendo conto delle possibili diverse tecnologie e proposte contrattuali.

Quale tecnologia scegliere?

Come già detto, la connessione internet può essere garantita da diverse tecnologie. Una delle più utilizzate, al momento, è la fibra, che garantisce prestazioni ottimali e velocità elevata, anche in caso di interferenze ambientali e condizioni atmosferiche avverse.

Proprio per questo, i vari fornitori propongono sempre più offerte fibra e la sua diffusione sul territorio si estende in modo costante. Ad ogni modo, quando si cerca questa soluzione è possibile distinguere tra varie possibilità:

  • FWA: questo acronimo significa Fixed Wireless Access, ed indica una connessione di tipo ibrido, che unisce il collegamento fisso a quello wireless. Il suo funzionamento, infatti, è garantito dalle onde radio, captate da un’antenna apposita, che ha il compito di distribuire il segnale ai vari modem degli utenti. Questa tecnologia non richiede delle particolari infrastrutture.
  • FTTC: la connessione “Fiber To The Cabinet”, nota anche come Fibra Mista, è una tecnologia che prevede il collegamento in fibra fino agli armadietti stradali posizionati a bordo strada, i cosiddetti cabinet. Da qui, i cavi in rame raggiungono le abitazioni degli utenti. La FTTC garantisce prestazioni superiori all’ADSL, e consente di ovviare al problema dell’assenza di collegamenti totalmente in fibra ottica.
  • FTTH: la FTTH è la “Fiber to The Home”. A differenza della fibra mista, la tecnologia FTTH prevede un collegamento realizzato interamente in cavi ottici, fino alle case e agli uffici dei clienti. Attualmente, è il tipo di connessione che può assicurare le migliori performance, permettendo di raggiungere una velocità in download fino ad 1 Gb/s e 300 Mbps in upload.

Quali proposte ci sono?

Indipendentemente dal tipo di tecnologia, esistono diverse proposte contrattuali. Una di quelle che si sta più diffondendo, attualmente, è quella che offre la connessione senza la necessità di una linea telefonica fissa. Questo tipo di offerta consente agli utenti di risparmiare sul canone mensile, poiché esclude le spese per le chiamate.

Chi preferisce questa soluzione lo fa principalmente perché non utilizza molto i telefoni fissi. In effetti, in molti casi, le famiglie moderne fanno sempre più affidamento sugli smartphone per le chiamate, e ciò ha reso la linea telefonica tradizionale obsoleta.

Ci sono, poi, le offerte internet con linea telefonica, per chi non rinuncia al telefono fisso, che possono essere a consumo oppure con chiamate illimitate. Nel primo caso, vengono addebitate in bolletta solo le spese concernenti le chiamate effettuate ogni mese, mentre gli abbonamenti con telefonate senza limiti sono più costosi, ma non richiedono costi aggiuntivi per ogni chiamata da linea fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts