Interior design: le innovazioni tra tecnica ed estetica

riforma sanzioni ridotte

Nel campo dell’interior design le novità degli ultimi anni vanno contemporaneamente verso due direzioni: l’utilizzo di finiture con caratteristiche tecniche particolarmente utili e la ricerca di un aspetto interessante dal punto di vista estetico. In particolare, le finiture più apprezzate oggi risolvono entrambe le problematiche, offrendo soluzioni estetiche ma anche facili da posare o che offrono una perfetta risposta alle problematiche per cui vengono impiegate.

Profili per pavimenti e rivestimenti

Un campo in cui negli ultimi anni sono state proposte numerose novità è quello dei profili di raccordo, battiscopa e listelli decorativi. Le proposte oggi disponibili rispondono alle due problematiche sopra indicate: consentono di unire due pavimentazioni di materiali diversi, o a livelli sfalsati, offrendo anche un aspetto estetico di tutto rispetto. Chiaramente si possono sfruttare anche solo come finiture dalla valenza estetica, per spezzare un rivestimento eccessivamente omogeneo o per coprire gli spigoli.

Tra le proposte più interessanti troviamo profili in metallo, solitamente acciaio o alluminio. Per gli angoli esterni ed interni, i profili in alluminio sono l’ideale: facili da installare, resistenti nel tempo e adatti a essere sfruttati con qualsiasi stile di design di interni. Questo tipo di profili si usa proficuamente anche come finitura di scalini, per celare i punti di giunzione tra due pavimentazioni diverse o anche al posto dei classici battiscopa. L’offerta di profili per rivestimenti è oggi molto ampia, oltre ai prodotti in alluminio ne troviamo in materiale plastico.

Infissi di nuova generazione

La scelta degli infissi è di primaria importanza, sia nella costruzione di un nuovo edificio, sia in una ristrutturazione. Anche qui le innovazioni sono molte, a partire dalla possibilità di utilizzare infissi in PVC di ultima generazione, robusti e resistenti al passare del tempo.

Le proposte comprendono oggi anche infissi dall’estetica particolare, ad esempio con profili infinitesimali e possibilità di apertura in vasistas. I nuovi infissi offrono poi caratteristiche che esteticamente si tende a non notare, sono infatti coibentanti e permettono di limitare il passaggio di calore dall’interno dell’abitazione all’esterno. Si tratta quindi di nuovi materiali ma anche di introdurre accorgimenti tecnici che permettono di godere di un miglior comfort.

Per quanto riguarda il design di interni hanno una grande importanza non solo gli infissi per finestre ma anche quelli per le porte, interne ed esterne. Un esempio è dato dalle porte filo muro, dall’effetto decisamente interessante, soprattutto in ambienti dal design moderno.

Interior design - Infissi
Pexels li sun

Il battiscopa che non ti aspetti

Spesso la scelta dei battiscopa si fa tenendo conto soprattutto della tinta; bianco come gli infissi, color legno come il parquet, o magari dello stesso identico materiale. Le aziende che producono battiscopa si sono spinte più avanti, proponendo soluzioni innovative, come ad esempio l’uso dell’alluminio, più resistente rispetto a molti altri materiali usati per i battiscopa. I battiscopa più innovativi sono, però, quelli che ospitano soluzioni per l’illuminazione; grazie alle strisce a LED è oggi possibile nascondere la luce di cortesia nel battiscopa, rendendo più sicuro un corridoio o un disimpegno. Il battiscopa viene poi usato anche per nascondere cavi e impiantistica varia, una soluzione decisamente molto interessante, molto apprezzata dagli interior designer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts